Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: problemi con radiomicrofono akg.

  1. #1

    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    SAN GIOVANNI VALDARNO AR
    Messaggi
    127

    problemi con radiomicrofono akg.

    salve a tutti,
    scrivo perché ho appena acquistato un set di un microfono AKG (sr40 multifrequenza).
    questo set a livello di prestazioni mi soddisfa abbastanza.
    la cosa su cui cercavo una spiegazione è su un episodio che mi è successo proprio ieri sera mentre suonavo in un locale.
    con il canale del mixer acceso mi è capitato di SPEGNERE il trasmettitore che porto con me.
    Appena l'ho spento è arrivato un forte RUMORE BIANCO causando dei picchi sul livello del canale.
    il problema spariva quando accendevo di nuovo il trasmettitore oppure era in MUTE.
    con questo nuovo microfono ho fatto 2 serate. nella prima non ho avuto problemi nella seconda mi è successo questo.
    ho riprovato oggi a rimontare il microfono a casa e il problema non si è verificato.
    qualcuno sa dirmi da cosa nasce questo problema e come posso fare a risolvere quando si riverifica?

    grazie mille.
    saluti
    sax contralto king 913
    bocchino ottolink 5*
    sax tenore eleven
    il bocchino non me lo ricordo :-)
    collana reggisax in stoffa. :-)

  2. #2

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Passignano s/T (PG)
    Messaggi
    305

    Re: problemi con radiomicrofono akg.

    questo è un problema che nasce da interferenze sul ricevitore del tuo radiomicrofono. Quando il trasmettitore che porti con te è acceso (o è su mute) la portante attiva un circuito nel ricevitore che lo silenzia (detto molto semplicemente), ma quando il trasmettitore è spento il ricevitore dovrebbe essere silenziato da un circuitino che si chiama squelch che è facilmente disturbabile da telefonini o apparecchiature elettroniche nei paraggi. Quindi a casa può andare tutto bene, in locali con molte luci o tanta gente si possono creare interferenze. La descrizione è semplificata per farti capire. Si risolve questo problema se sul ricevitore c'è una regolazione con scritto squelch o si sta attenti a non metterlo vicino ad altre apparecchiature... o si compra un'altro ricevitore professionale ;-)

  3. #3

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Passignano s/T (PG)
    Messaggi
    305

    Re: problemi con radiomicrofono akg.

    ho visto in una foto che c'è la possibilità di tarare la soglia squelch nel tuo ricevitore. Prova a girare con un cacciavite quel trimmer. Da una parte farà sempre quel rumore bianco che hai già sentito e dall'altra sarà in perfetto silenzio. Nel posto dove vai a suonare dovrai regolarlo in modo tale che con il trasmettitore spento non faccia rumore.

  4. #4

    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    SAN GIOVANNI VALDARNO AR
    Messaggi
    127

    Re: problemi con radiomicrofono akg.

    Ok proverò a regolare lo squelch. Grazie mille
    sax contralto king 913
    bocchino ottolink 5*
    sax tenore eleven
    il bocchino non me lo ricordo :-)
    collana reggisax in stoffa. :-)

  5. #5

    Re: problemi con radiomicrofono akg.

    Fabio io credo che se non metti il mic in mute e spegni direttamente il trasmettitore ottieni lo stesso rumore che si otterrebbe con un microfono a filo staccando il cavo.
    Io ho un Airline Samson è fa lo stesso se scollego il trasmettitore senza mettere in mute.
    Quindi, prima metti in mute e poi spegni, così non avrai nessun rumore.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  6. #6

    Re: problemi con radiomicrofono akg.

    succede anche a me, con il wms45 8 frequenze,finche il microfono e' acceso o in mute tutto ok, se spengo il trasmettitore succede il tuo stesso problema.....io per evitarlo accendo e metto in mute il trasmettitore senza problemi ,ma se devo spegnere spengo direttamente dalla base ricevente....a regolare lo squelc sinceramente non ho mai provato!
    alto sml super 1948 70xx
    alto martin indiana 49xxx
    tenore martin indiana 61xxx
    vandoren a35/legere signature
    vandoren v16/legere american cut

  7. #7

    Re: problemi con radiomicrofono akg.

    Prova a staccare un microfono fisso dal cavo mentre stai suonando....sentirai gli accidenti che ti mandano sia dal palco sia dal pubblico...ecco questo è quello che succede se spegni la trasmittente. Prima devi mettere in MUTE la trasmittente poi vai alla base wms e la spegni dal pulsante on/off. Dopo puoi tranquillamente spegnere la trasmittente. Stessa cosa quando inizi a suonare, è sempre meglio mettere in MUTE la trasmittente e poi accendere la base. Poi puoi mettere su ON la trasmittente e suonare. Regolare lo squelc non c'entra nulla.

  8. #8

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Passignano s/T (PG)
    Messaggi
    305

    Re: problemi con radiomicrofono akg.

    bonnygonfio sai a cosa serve la regolazione dello squelch? o meglio sai cos'è lo squelch? o meglio... se uno non sa perchè si sente incaricato di dare consigli? boh...

  9. #9
    Che bello che alle 8.16 tu sei gia' cosi' incazzato con la vita e senti il triste bisogno di autocelebrarti cosi'... e per fortuna che è un sabato mattina!
    Detto questo probabilmente a chi suona non interessa minimamente cos'è lo squelch e manco gli interessa saperlo in futuro, ma grazie per la tua preziosa illuminazione. Personalmente, avendo avuto lo stesso problema sulla stessa identica attrezzatura, ho solo riportato il consiglio che mi è stato dato al tempo e cioè di mettere in mute prima il trasmettitore e poi di spegnere la base. Casualmente in 3 anni di utilizzo non ho mai piu' avuto questo problema ( o per meglio dire non ho mai piu' causato quel tipo di rumore fastidioso). E pensandoci bene una delle ultime volte ero a suonare col palco proprio attaccato alla recinzione di una stazione ferroviaria...direi che li le interferenze non mancavano.
    Altro discorso è se, mentre si suona, il ricevitore "sgancia" il segnale ( rumore simile, ma piu' tipo fruscio ) e allora li ci potrebbe essere un problema di interferenze ( capitava soprattutto all'inizio nel passaggio del digitale terrestre ) ma non mi sembra il caso o per lo meno l'amico fabiosupersax ha riferito che il tutto spariva quando riaccendeva il trasmettitore o lo teneva in mute. Auguri !

  10. #10
    Squelch
    In radiotecnica, dispositivo presente negli apparecchi riceventi per la soppressione del rumore di fondo in assenza del segnale utile, per es., durante la fase di ricerca delle stazioni trasmittenti (sintonizzazione). Se il livello del segnale ricevuto non è di ampiezza sufficiente rispetto a quello del rumore, il circuito provvede automaticamente all’esclusione della sezione amplificatrice audio e dell’altoparlante.
    Lo squelch (Mute) è un controllo che può essere sia rotante (in senso orario e anti-orario) o un pulsante (^ and v), che regola la sensibilità del ricevitore, che imposta il livello dei segnali radio in ingresso.
    Inoltre, può influenzare la capacità da parte della radio di captare i segnali in ingresso. Non influenza il volume del segnale audio.
    Regolando lo squelch up si riduce la sensibilità del ricevitore e viceversa. Con lo squelch regolato down il ricevitore capterà un gran numero di segnali deboli, inclusi i rumori statici e atmosferici, producendo uno scricchiolio o un rumore sibilante quando non si sta ricevendo alcun segnale vocale. Questa rappresenta un'indicazione molto utile per controllare che il volume sia regolato ad un livello ottimale allo scopo di ricevere delle informazioni chiaramente.
    Comunque, non si può sopportare questo rumore di fondo per molto tempo per cui regolando il controllo up dello squelch ad un certo punto il rumore di fondo scompare immediatamente. Questa è la corretta regolazione del controllo dello squelch, la sensibilità del ricevitore è stata sufficientemente ridotta da eliminare segnali e rumori indesiderati ma risulta ancora in grado di ricevere i segnali desiderati. Un'ulteriore regolazione del controllo up ridurrà ancora la sensibilità del ricevitore e questo può provocare la perdita di deboli segnali desiderati.

    Quanti di voi lavorano con le radiofrequenze? Immagino in molti perché ormai anche per la recita scolastica di fine anno la Maestra di canto chiede almeno un radiomicrofono per gli alunni che possono così muoversi liberamente per il palco. Per andare dove non si sa, visto che spesso l’intera sala è grande poco più che un salotto di casa…
    Chi invece con le radiofrequenze lavora a livelli più impegnativi conosce bene le problematiche che si incontrano per trovare banda libera ed utilizzabile e sopratutto "pulita", al riparo dalle odiosissime interferenze.
    Digitale Terrestre prima e LTE poi…

    Se per qualche tempo, dopo il fatidico passaggio dall’analogico al digitale, le cose sembravano andare per il verso giusto proprio negli ultimi anni alcuni eventi hanno cambiato nuovamente le carte in tavola.
    Ripercorrendo la storia recente non possiamo non citare il fatidico momento dello "switch" televisivo, quando con innovazione epocale siamo passati dalla televisione analogica a quella digitale: quello che ci hanno sapientemente venduto come Digitale Terrestre.
    Per gli operatori del settore dell’entertainment i disagi non sono stati cosa da poco e tutt’ora, soprattutto in talune zone critiche nel nostro Paese dove è massiccia la presenza dei grossi network, gli imprevisti e i malfuzionamenti sono sempre in agguato.
    Per fortuna la tecnologia ci è venuta incontro ed ad oggi i diversi software di gestione di sistemi wireless riescono ad offrire una visione abbastanza chiara e veritiera dell"affollamento" del range disponibile e, grazie alle utilissime funzioni di scan, rendono il lavoro dei tecnici più semplice.
    Purtroppo non è solo il Digitale Terrestre a turbare le nostre frequenze..
    da gennaio 2013 la nuova tecnologia LTE (Long Term Evolution) dedicata alla telefonia mobile ha occupato, per la zona UE, la banda che va "ufficialmente" dagli 800 Mhz ai 900 Mhz. Ops, avranno pensato in molti di voi…
    I problemi "reali" e tangibili di questa novità sono per lo più ricondicibili alla convivenza col digitale terreste; non siate così orgogliosi da pensare che qualcuno si sia preoccupato di noi. Ad ogni buon conto siccome sempre di frequenze si parla la cosa ci tocca da vicino.
    Infatti i radiomicrofoni digitali operano in bande coincidenti o vicinissime a quelle del digitale terrestre.
    UHF da 470 MHz a 870 MHz.
    In alcune situazioni geografiche dove le riprese o gli spettacoli radiomicrofonati si svolgono in una location troppo vicina a siti trasmittenti- si possono creare serie problematiche alla propagazione dei radiosegnali dei microfoni digitali, universalmente impiegati nel mondo dell'entertainment.
    E' evidente pensare che una mega produzione televisiva in studio dove vengono impiegate anche decine di frequenze in contemporanea risentirà parecchio di questa problematica.
    Le aziende che costruiscono radiomicrofoni per impieghi professionali non sono molte nel mondo e ognuna ha cercato di ovviare a queste problematiche con soluzioni differenti.
    Il quadro generale è ancora peggiore

    DVB-T comporta l'uso denso di tutto il canale televisivo; quindi è indispensabile utilizzare solo radiomicrofoni con alto valore di squelch, almeno fino a 50/60 dBuV e flessibilità in banda >200/300 MHz.

    Dalla fine dell'anno 2012 -infatti- la gamma di frequenze da 790 MHz a 854 Mhz che prima era utilizzabile non lo è più perché è assegnata ai nuovi servizi di telefonia definiti dall'acronimo LTE (Long Term Evolution). Dal primo gennaio 2013 è vietato -anche dal punto di vista formale e legale- impiegare apparecchiature funzionanti nella gamma detta sopra. La situazione diventerà ancora più esasperata nel momento in cui i telefoni cellulari e i tablet diventeranno sempre più operativi in tale gamma di frequenze, quindi, al di là della legge che ne vieta l'impiego, è lo stesso buon senso a suggerirne l'abbandono o la riconversione.
    Tutto quello che in questo momento sta funzionando in modo alternato in base alla collocazione geografica dovrà comunque essere riallocato verso frequenze più basse dove ci sono canali potenzialmente ancora liberi, in attesa forse anche di una riassegnazione alle trasmissioni DVB-T.
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  11. #11
    Spiegazione altamente dettagliata e professionale della quale faccio tesoro ( perchè è importante avere informazioni a riguardo).

    Ma...

    Citazione Originariamente Scritto da fabiosupersax Visualizza Messaggio
    con il canale del mixer acceso mi è capitato di SPEGNERE il trasmettitore che porto con me.
    Appena l'ho spento è arrivato un forte RUMORE BIANCO causando dei picchi sul livello del canale.
    il problema spariva quando accendevo di nuovo il trasmettitore oppure era in MUTE.
    Ripeto: Il problema c'è l'ha quando spegne la trasmittente e quando la riaccende, non quando sta suonando (nessuna interferenza e nessuno sgancio di segnale) quindi un trattato sulle frequenze, per quanto utilissimo, non serve (in questo topic).
    Sarebbe curioso sapere se l'amico ha risolto il problema nelle esibizioni successive usando l'accortezza di spegnere prima la base ricevente mettendo prima in mute la trasmittente...

  12. #12
    Citazione Originariamente Scritto da bonnygonfio Visualizza Messaggio

    Ma...

    Ripeto: Il problema c'è l'ha quando spegne la trasmittente e quando la riaccende, non quando sta suonando (nessuna interferenza e nessuno sgancio di segnale) quindi un trattato sulle frequenze, per quanto utilissimo, non serve (in questo topic).
    per essere più chiari!!!

    Lo squelch serve a silenziare l’uscita in assenza del segnale radio corretto. Quando il segnale radio non è sufficiente o non è interpretabile correttamente (distanza eccessiva, perdita di potenza del trasmettitore, materiali schermanti), il ricevitore potrebbe demodulare segnali impropri o amplificare il rumore di fondo della trasmissione radio; il risultato sarebbe un rumore bianco usualmente a livello molto più alto del segnale audio standard. Lo squelch è quindi un sistema di mute del segnale audio, controllato da una soglia regolabile del segnale radio. Teoricamente lo squelch andrebbe tarato al di sopra del rumore di fondo radio o comunque al di sopra del livello minimo accettabile del segnale radio. Un livello di squelch eccessivo potrebbe invece portare a perdere il segnale audio anche in presenza di segnale radio sufficiente.

    mettere in mute il Trasmettitore evita solo "la botta" sull'impianto!! quella che si può associare all'inserire un jack in una chitarra con il canale acceso o staccare un cavo da una ciabatta!!
    ok?
    e comunque:
    Scritto da fabiosupersax:
    con il canale del mixer acceso mi è capitato di SPEGNERE il trasmettitore che porto con me.
    Appena l'ho spento è arrivato un forte RUMORE BIANCO causando dei picchi sul livello del canale.
    il problema spariva quando accendevo di nuovo il trasmettitore oppure era in MUTE"..

    leggete con più attenzione...

    il rumore era sparito riaccendendo il trasmettitore e quindi non risolto!!!semplicemente arginato riattivando la "portante radio"...se avesse spento nuovamente il trasmettitore il problema sarebbe riapparso e quindi non è quella la strada,ne la soluzione!!!

    Nonostante ne abbia "la competenza",non mi sono mai soffermato in commenti su queste argomentazioni,perché questo è un forum di "sassofonisti"!
    e non mi piacerebbe apparire saccente o superbo!!
    purtroppo "la superbia", è stata di altri...e per questo sono molto rammaricato di non aver "come sempre ignorato"tali discussioni!!
    Buon sax!!
    e risolvete i problemi delle radio frequenze come meglio credete!!
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. JTS UR816D Radiomicrofono per Chitarra e Fiati
    Di max72jazz nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29th May 2014, 19:21
  2. radiomicrofono Samson
    Di FabioAltoSax nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 20th February 2012, 01:15
  3. cerco un buon radiomicrofono
    Di fabiosupersax nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 5th December 2011, 12:51
  4. Radiomicrofono Shure Pgx 14 P6 o Pgx 14 E-Ls??
    Di PJM nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 5th May 2011, 02:55
  5. Un consiglio per un buon radiomicrofono
    Di nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 3rd December 2009, 20:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •