Che bello che alle 8.16 tu sei gia' cosi' incazzato con la vita e senti il triste bisogno di autocelebrarti cosi'... e per fortuna che è un sabato mattina!
Detto questo probabilmente a chi suona non interessa minimamente cos'è lo squelch e manco gli interessa saperlo in futuro, ma grazie per la tua preziosa illuminazione. Personalmente, avendo avuto lo stesso problema sulla stessa identica attrezzatura, ho solo riportato il consiglio che mi è stato dato al tempo e cioè di mettere in mute prima il trasmettitore e poi di spegnere la base. Casualmente in 3 anni di utilizzo non ho mai piu' avuto questo problema ( o per meglio dire non ho mai piu' causato quel tipo di rumore fastidioso). E pensandoci bene una delle ultime volte ero a suonare col palco proprio attaccato alla recinzione di una stazione ferroviaria...direi che li le interferenze non mancavano.
Altro discorso è se, mentre si suona, il ricevitore "sgancia" il segnale ( rumore simile, ma piu' tipo fruscio ) e allora li ci potrebbe essere un problema di interferenze ( capitava soprattutto all'inizio nel passaggio del digitale terrestre ) ma non mi sembra il caso o per lo meno l'amico fabiosupersax ha riferito che il tutto spariva quando riaccendeva il trasmettitore o lo teneva in mute. Auguri !