nei sample non suono atonale, e non ho detto che suonerò subito atonale, infatti ho sottolineato che ho ancora molto da studiare e studiare e studiare prima...
non vorrei sembra stronzo neanche io :lol: ma mi sembra che ti piaccia portare la discussione solo in base al tuo modo di vedere le cose, per esempio suonare torto non è mai stato e non sarÃ* mai relativo solo alla tonalitÃ* o armonia ma si può suonare "torti" volutamente e spettacolarmente anche a livello ritmico (cosa a cui sono molto abituato x via del basso) e ancora di più sperimentando sui suoni delle false diteggiature, overblowing, multiphonics ecc..
Secondo te (+ che giustamente) io dovrei prima studiare tutto molto bene per poi sperimetare ok non fÃ* una grinza, ma te invece non devi studiare tutto molto bene prima di dare sentenze su assoli di musicisti come Trane?
Di Trane ho letto tutto e ho ascoltato 1M di volte tutto, quelle cose a cui tu ti riferisci con "cose assurde" sono proprio le sperimentazioni al difuori dell'armonia, prorpio sul puro suono di cui esitono filoni interi di avanguardia che si muovono su quelle cose (Ayler, Brotzmann, Zorn, e altri migliaia...) e parlarne come fai tu come se lo facesse per riempiere o a caso dimostra la tua eccessiva sicurezza nel dare sentenze in base ai tuoi gusti o modi di pensare.
Quando dici che "non suona bene" :lol: :lol: :lol: mi sembri "appena appena" presuntuoso, infatti queste tecniche le ha usate e sviluppate dal '65 al '67,... insomma ma chi sei tu per dire che non suonava bene Trane? Se non ti piacciono certe sonoritÃ* va bene ma tendi a esagerare "appena appena"...
Per me e anche per milioni di altri che apprezzano queste sonoritÃ* e dinamicitÃ* San Trane, in quei soli stÃ* suonado STRA-BENISSIMO.
Ci sono ( e ci sono stati) tantissimi altri sassofonisti considerati minori che sono morti di fame e stenti (Ayler per primo) ma hanno sempre perseguito la loro idea di suono e sperimentazione, oggi sono molto apprezzati in tutto il mondo lo puoi vedere in 10 con intenet.
Penso che questi ARTISTI meritino rispetto, e se nelle loro carriere non sono arrivati alla fama non vuol dire un *****, perchè sennò Gigi D'alessio sarebbe un genio!