Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: King Zephyr III vs Selmer, Conn, Martin.

  1. #1

    King Zephyr III vs Selmer, Conn, Martin.

    Ciao a tutti , volevo lasciare qui sul forum delle mie impressioni riguardo al confronto in particolare tra un King zephyr tenore serie III ( 264xxx) e altri grandi sax.
    Per chi non conoscesse il King zephyr possiamo dire che sia in sostanza come i primi super 20..Questo Zephyr ha il double socket, numero seriale sul neck, fusto del super 20.
    Le differenze con i primi super 20 sono lo chiver che è laccato e non d'argento, le chiavi palmari senza la rifinitura delle madreperle. Andando per ordine ho confrontato attentamente lo zephyr con The Martin,Conn 10 M 303xxx, selmer mark VI 189xxx, Selmer balanced 24xxx.

    Zephyr vs Conn 10 M 303xxx:

    Tutti e due sono sax dei primi anni 40 ma la differenza è enorme. Lo Zephyr ha un suono molto più chiaro, più moderno, con più "acuti" , più proiezione e molto molto a fuoco. Sono rimasto basito anche perchè un altro zephyr che avevo provato suonava la metà di questo eppure tutti ritamponati allo stesso modo. Lo zephyr in questione è una cosa anomala, può competere con un keilwerth sx 90 r nero, roba da puro funk o pop, letale. IL Conn suona molto spread, suono gigante, più vecchio come idea di suono, più "pesante" da muovere, meno acuti e proiezione, più caldo. Un grandissimo Conn, due sax diametralmente opposti per uso, genere, stili e modi di suonare.

    Zephyr vs The Martin :
    Gia qui il The Martin risulta "piu competitivo" nei confronti dello Zephyr, in generale il Martin è più chiaro del Conn e più moderno. Il Martin suona chiaro e spigliato negli acuti quasi più di un Mark VI, mentre nel registro grave e centrale è un pò più alla Conn, quindi piu morbido. Lo Zephyr invece suona chiaro e cattivo come una sveglia ovunque, veramente killer.

    Zephyr vs Mark VI 189xxx:
    Qui è fantastico, se il The Martin è tra i sax che più ho sentito essere vicino a un Mark VI, con questo Zephyr siamo ancora più vicini tanto che qui posso dire che lo zephyr può sostituire al 95% il mio Mark. Sono tanto simili da far impressione, la differenza che riscontro è che lo Zephyr negli acuti risulta avere ancora più attacco o "cattiveria". Il mark VI una punta di "eleganza " in più nel registro grave. Proiezione tremenda su tutti e due.


    King Zephyr vs selmer Balanced 24xxx:

    Qui si torna un pò alla sensazione Conn, anche se il balanced ha meccanica più comoda del Conn e un pelo di "modernità" o eleganza in più del Conn. Come volume il balanced è quello un pò più tranquillo anche rispetto al Conn. Suono largo e caldo, nota un pò piu veloce da muovere rispetto al Conn ma tende a saturare un poco prima se uno spinge molto. O meglio il suono "viaggia " meno, rimane un pò più fermo anche rispetto al Conn.

    In conclusione posso affermare che i King che fino ad oggi mi hanno impressionato sono stati sempre più i tenori degli alti ( strano eh?) e in generale i sax interamente laccati senza argento. in vari modelli King Zephyr special (con chiver in argento) o super 20 ho spesso riscontrato un suono piu magro ed esile e meno potenza in generale..non so perchè ma ad oggi su tutto cio che ho provato quello che ho notato è questo.


    Questo Zephyr rappresenta la voce cattiva, rock 'n roll, funk allo stato puro con un becco di metallo e molto solido e cmq sveglio con l'ebanite. Un sax versatile quanto un Mark VI con una vibrazione enorme ma anche proiezione. Appena dietro a questo zephyr in fatto di chiarezza, modernità segue il The Martin. Il Mark VI è fuori concorso essendo del 1972 ma non è cmq piu chiaro e proiettato del King.

    Che dire tutti grandi sax, grosso si conferma che King e Martin sono come idea di suono i "selmer mark VI from Usa", in particolare il King e paradossalmente quando sui tenori e negli esemplari interamente laccati. Ovviamente sono solo considerazioni personali su specifici modelli provati e posseduti quindi facendo altre prove con altri esemplari potrebbero cambiare i risultati anche se credo di poter affermare che un Conn suonerà quasi sempre in modo totalmente differente da un selmer e da un king..non c è un vincitore, dipende sempre da chi siete, cosa suonate e dove si "vuole andare" musicalmente. :yeah!)
    Sop: Mark VI 267xxx- Yamaha 62R
    Alto: Mark VI 133xxx - Mark VI 220xxx
    Ten: Mark VI 163xxx- Mark VI 189xxx
    Bar: Selmer Mark VI 168xxx
    As: Meyer NY 5M ( '60)-Selmer long F ('65)
    Ts: F.Gregory MkII - Guardala vintage Studio e MB2- B.Evans 1AO

  2. #2

    Martin vs Conn vs King

    Ciao ragazzi,

    stavo pensando di aggiungere un vintage alla famiglia.

    Se si cerca su internet si trovano molte info molto positive su tutti e 3 questi splendidi strumenti.
    Dovrebbero avere, essendo americani, tutti più o meno lo stesso "genere" di suono grosso e pastoso (se confrontati con i selmer). Ma sapete dirmi le peculiarità dei 3 modelli in termini di suono e meccanica? Nel senso ce n'è uno che meccanicamente è molto indietro rispetto agli altri e ne risulta difficile? C'è uno che ha un suono che si distingue dagli altri? e bla bla bla

    Diciamo tra un King Zephir, un Conn 10M e un Martin The Martin?

    So che la domanda è parecchio generica ma giusto per cominciare a grandi linee ad avere un primissimo approccio a questi 3 tenori.
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legère

  3. #3

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Ziubelu, ma il tasto "ricerca avanzata" sul tuo browser non c'è ?
    Incidentalmente PJM ci ha lasciato una sua recensione sul confronto tra i vari vintage ..... leggi qui sopra !

    Discussioni unite !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #5
    Grazie Dario! Ci sarà anche ma il più è sapere come farle funzionare le ricerche sul forum... adesso leggo !
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legère

  6. #6

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...oltre ai King, Conn e Martin io non terrei fuori dalla discussione i Buescher...io ho un Aristocrat del '39... meccanica scorrevole timbro scuro ma non troppo,
    diteggiatura ostica (purtroppo) ma tutto sommato un buon vintage...saluti...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Restauro King Zephyr e King Super 20
    Di secondaserie nel forum Manutenzione
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 25th May 2014, 12:03
  2. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 23rd February 2014, 10:24
  3. Differenze tra King Zephyr e Conn 10M?
    Di dearchrists nel forum Tenore
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27th May 2012, 17:05
  4. Contralto Buesher, King Zephyr o Conn?
    Di Paola nel forum Contralto
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 9th August 2011, 14:06
  5. Martin Committee II Vs King Zephyr
    Di pumatheman nel forum Tenore
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 25th November 2009, 15:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •