Si vende bocchino Lebayle Metal Jazz #8 (=0,110") per sax tenore. Seriale #14933.
http://lebaylemouthpieces.com/jazz-chamber
Si tratta del bocchino più diffuso, conosciuto e apprezzato della produzione Lebayle.
L'esemplare qui in vendita arriva direttamente dai primi anni 2000, quando Fred Lebayle operava a Lione, in Francia... e la sua produzione era decisamente più consistente di quella attuale.![]()
Il bocchino è caratterizzato da una discesa mediamente alta, a letto di fiume, dritta e senza nessun baffle.
I binari non sono internamente scavati. Alla fine della discesa è presente una bullet chamber ben marcata.
La camera è media ed è caratterizzata da una leggera restrizione ovale.
Il risultato in termini sonori è abbastanza stupefacente... Brillantezza e potenza/proiezione sono paragonabili a un Otto Link Super Tone Master vintage... forse qualcosina più scuro... comunque suono per straight ahead jazz e oltre.
Famosi utilizzatori di questo modello sono (o sono stati) Wayne Shorter, Brandford Marsalis, Ravi Coltrane, Dave Liebman... giusto per citarne alcuni...
L'esemplare qui in vendita è un eccellente esempio della qualità della produzione Lebayle: è un bocchino con una resistenza medio-bassa caratterizzato da una eccellente omogeneità di suono/volume/attacco... un bocchino facile, insomma!
Il bocchino si presenta in ottime condizioni estetiche e in perfette condizioni funzionali.
C'è qualche "graffio" sul dorso, dovuto al contatto con legatura (cosa risolta con due pezzi di gomma sul punto di contatto sulla legatura).
L'entità è tale da notare questi "graffi" solo in contro luce.
Foto:
Vendo a 150€* compresa spedizione con Raccomandata 1.
Il bocchino arriva con la sua legatura originale modello "Fusion" (Wislow style, era di serie con il bocchino, quando Lebayle operava ancora in Francia, la legatura era realizzata da http://www.saxxas.eu/ ) e copribocchino in plastica.
Acquisto con possibilità di restituzione: soddisfatti o rimborsati!
Non sono interessato né a scambi né a permute.
--------
Il bocchino è, secondo me, un'ottima alternativa economica a chi cerca il suono e la performance di un Otto Link Super Tone Master vintage (Florida o Early Babbitt)... ma vuole più semplicità di gestione/intonazione (...), mantenendo comunque la stessa flessibilità timbrica e quel pizzico di nasalità tipica negli Otto Link buoni.
*: il bocchino costa nuona in negozio (prezzo medio in Europa) 230€ più spedizione... quindi il risparmio rispetto al nuovo è superiore al 35%.