Non credo ci sia un altro modo sai.. Non vedo molti insegnanti di questo stile in giro, anche se ho visto molte bande dal vivo, ballo Lindy Hop da 2 anni e sono stato a vari festival internazionali, anche normalmente non faccio altro che non sia relazionato con la musica di questi anni.

Quest'estate sono stato a Heeräng in Svezia al festival di Swing, Lindy Hop etc, ho fatto un seminario di una settimana con Hans Carling, personaggio che suonava con gente come Louis Armstrong, Ben Webster, Dexter Gordon quando giravano per il nord Europa (lo trovi su Wikipedia).

Seminario orientato al modo di suonare antico, New Orleans e poco dopo, mirato a far ballare la gente nelle feste Swing (c'è un grosso revival al momento, movimento nato nel 1982 proprio a Herräng in Svezia).

Posso riassumere le 4 cose che mi ricordo:
1. Le tensioni sono importanti. Il basso e il piano già suonano 1 3 5 7 dell'accordo, mettere dentro quelle note che creano tensione gradevole
2. Iniziare le frasi sulle tensioni e risolverle sulle note dell'accordo
3. Imparare i Riffs che si suonavano all'epoca (esempio: 1 o'clock jump di Count Basie) ad esempio mentre il solo di sax, riff di trombe con sordina, e viceversa
4. Cadenze super importanti, l'ascoltatore deve sapere quando finisce e inizia il chorus
5. Il solo si costruisce con un insieme di frasi "lapidarie"
6. … etc

Cerca Gentleman & Gangsters, Carling Family Big Band (la figlia di Hans, trombonista e multi strumentista ti farà impazzire), Juan Klappenbach, Doc Scanlon, Cannibal Dandies, queste sono le validissime bande che ho visto dal vivo, te le consiglio perché suonano questo stile di musica al giorno d'oggi.