Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Problema, note alte con suono "simile al kazoo": cosa fare?

  1. #1

    Problema, note alte con suono "simile al kazoo": cosa fare?

    buonasera a tutti, preemetto che sono nuovo del forum, la motivazione per cui sono qui è che ho un problema con il suono del mio sax, come setup uso un selmer seconda serie super action e un bocchino dukoff 7 stella e ance vandoren java n 3. ho una potenza esplosiva sembra una mitragliatrice riguardo a potenza, ricco di armonici, dove sta il problema direte voi, ebbene il problema è che vorrei un suono piu caldo un po forse piu scuro ma senza perdere la potenza che mi da il dukoff, per rendere l'idea del suono che percepisco ma questo si riferisce solo alle note sul registro medioalto, le note basse sono un velluto, avete presente il suono di un kazoo? ebbene è cosi che sento il suono delle note alte sul mio sax, cosa che non succede sulle basse. uso benissimo il diaframma, ho un modo di imboccare molto morbido, ho notato che se taglio l'ancia alla punta leggermente la cosa un po si ridimensiona ma non del tutto, potrebbe essere un problema di ancia? o cosa altro potrebbe essere? usando delle ance diverse di marca o in durezza pensate che potrei ottenere dei risultati? grazie a chi vorrà aiutarmi

  2. #2

    Re: Problema, note alte con suono "simile al kazoo": cosa fa

    Potrebbe essere un problema di tecnica strumentale... di modo di imboccare, di modo in cui mandi dentro l'aria nello strumento...
    Un problema di "confort", vale a dire che nonostante sia una "mitragliatrice riguardo a potenza", comunque non lo suoni confortevolmente.

    Ma potrebbe essere anche solo un problema acustico... se suoni un ambiente con tante riflessioni è normale che tu percepisca molte più riflessioni che suono diretto.

  3. #3

    Re: Problema, note alte con suono "simile al kazoo": cosa fa

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Potrebbe essere un problema di tecnica strumentale... di modo di imboccare, di modo in cui mandi dentro l'aria nello strumento...
    Un problema di "confort", vale a dire che nonostante sia una "mitragliatrice riguardo a potenza", comunque non lo suoni confortevolmente.

    Ma potrebbe essere anche solo un problema acustico... se suoni un ambiente con tante riflessioni è normale che tu percepisca molte più riflessioni che suono diretto.
    potrebbe essere vero quello che dici riguardo alle riflessioni, se cosi fosse pensi che la cosa registrando il suono si dovrebbe percepire e sentire anche sulla registrazione? insomma quello che voglio capire è se questo suono strano lo sento solo io in quanto l'ambiente in cui suono mi crea una sorta di effetto o se viene percepito da chiunque

  4. #4

    Re: Problema, note alte con suono "simile al kazoo": cosa fa

    hai provato un'ancia più dura? acquista un paio di 3,5 e prova

    poi, sei sicuro che il sax chiuda bene? a me era capitato di sentirmi il suono troppo chiaro e rifacendo i sugheri della mano sx mi sono accorto che il tamponcino più alto del sax non chiudeva benissimo (aveva una micro fessura) che mi causava questo inconveniente.

    un saluto
    ale
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  5. #5

    Re: Problema, note alte con suono "simile al kazoo": cosa fa

    Il suono per scritto non si sente,così,annaspando,ti chiedo se questo becco e quest'accoppiata becco-ancia t'ha dato sempre quest'impressione da Kazoo o se la cosa prima andava e ora è peggiorata. I Dukoff sono becchi strani con voce particolare e qualcuno con certe ance ha un suono particolarmente ronzante,qualcuno un suono metallico da alluminio come certi fischietti irlandesi...non sarà che non è il becco per te...se ti piace un suono caldo,andare sul Dukoff mi pare azzardato,magari prova qualcosa d'altro,ci sono becchi con grande volume e suono più scuro.
    il nero :saxxxx)))

  6. #6

    Re: Problema, note alte con suono "simile al kazoo": cosa fa

    Le Java sono ance particolarmente piatte e leggere dal suono "buzzy" di natura. Non mi stupisce che su un "rasoio" tipo Dukoff possano uscire degli acuti un po' starnazzanti. Io proverei delle ance più corpose, partendo dalle Rico Jazz Select che hanno un po' più di "ciccia" al centro; eviterei al momento le Rico arancione che sono più assimilabili alle Java per taglio. E' probabile che incontrerai più resistenza sui bassi, attenzione anche alla gradazione perchè una Rico Jazz 3M sarà più dura di una Java 3.

  7. #7

    Re: Problema, note alte con suono "simile al kazoo": cosa fa

    Citazione Originariamente Scritto da algola
    hai provato un'ancia più dura? acquista un paio di 3,5 e prova

    poi, sei sicuro che il sax chiuda bene? a me era capitato di sentirmi il suono troppo chiaro e rifacendo i sugheri della mano sx mi sono accorto che il tamponcino più alto del sax non chiudeva benissimo (aveva una micro fessura) che mi causava questo inconveniente.

    un saluto
    ale
    per poter acquistare delle ance piu dure devo andare a salerno che dista da me 65 km per cui ho optato per un taglio alla punta di un'ancia n 3 usata poco e devo ammettere che il suono sugli acuti è molto migliorato anche se sulle note basse è molto piu difficile usare la tecnica del soffiato cosa che a me piace molto

  8. #8

    Re: Problema, note alte con suono "simile al kazoo": cosa fa

    Citazione Originariamente Scritto da davidedalpozzolo
    Le Java sono ance particolarmente piatte e leggere dal suono "buzzy" di natura. Non mi stupisce che su un "rasoio" tipo Dukoff possano uscire degli acuti un po' starnazzanti. Io proverei delle ance più corpose, partendo dalle Rico Jazz Select che hanno un po' più di "ciccia" al centro; eviterei al momento le Rico arancione che sono più assimilabili alle Java per taglio. E' probabile che incontrerai più resistenza sui bassi, attenzione anche alla gradazione perchè una Rico Jazz 3M sarà più dura di una Java 3.

    seguirò anche i tuoi consigli, ti ho sentito su my space, complimenti bravo davvero

  9. #9

    Re: Problema, note alte con suono "simile al kazoo": cosa fa

    Citazione Originariamente Scritto da il nero
    Il suono per scritto non si sente,così,annaspando,ti chiedo se questo becco e quest'accoppiata becco-ancia t'ha dato sempre quest'impressione da Kazoo o se la cosa prima andava e ora è peggiorata. I Dukoff sono becchi strani con voce particolare e qualcuno con certe ance ha un suono particolarmente ronzante,qualcuno un suono metallico da alluminio come certi fischietti irlandesi...non sarà che non è il becco per te...se ti piace un suono caldo,andare sul Dukoff mi pare azzardato,magari prova qualcosa d'altro,ci sono becchi con grande volume e suono più scuro.
    il nero :saxxxx)))
    prima non ci avevo fatto caso perchè a me fondamentalmente questo becco nell'insieme piace molto, quando lo montai la prima volta notai una differenza enorme come volume rispetto al becco selmer s80 in ebanite, me ne innamorai subito, sulle note basse ha un suono stupendo, molto caldo direi, il soffiato o i subtones sono meravigliosi, ricco di armonici ha un'intonazione da paura, registrandomi e ascoltando la registrazione ho notato questo problemino sulle note medio alte, premetto che non sono un professionista e che suono da solo a casa accompagnato da base midi, per rendere l'idea del suono che produco potreste ascoltare questa registrazione su youtube di modo che la cosa possa essere molto chiara

    https://www.youtube.com/watch?v=lxPQa-hxtTo

    accetto qualsiasi critica

    https://www.youtube.com/watch?v=lxPQa-hxtTo

  10. #10

    Re: Problema, note alte con suono "simile al kazoo": cosa fa

    Se arrivi da un Selmer S80... è normale che tu abbia problemi...
    Partendo da un bocchino come il Selmer S80... per arrivare a un Dukoff, devi passare per certi step... non ci puoi arrivare direttamente.

  11. #11

    Re: Problema, note alte con suono "simile al kazoo": cosa fa

    Nemmeno io sono un professionista,suono poco,studio meno...però il suono del Dukoff è più o meno quello del filmato,qualche nota sembra poco "appoggiata" e di certo ci devi lavorare,provare ance,allenarti suonando con più volume per abituarti,sprecando fiato,a tenere ben fermo il diaframma...ma il suono è quello e,se non ti piace,devi cambiare becco perché in ogni caso quello sarà,tutto sommato,anche in futuro. Ti dico quel che mi dico per me:studia,studia e studia...solo che io,poi,non lo faccio!! :ghigno:
    il nero :saxxxx)))

  12. #12

    Re: Problema, note alte con suono "simile al kazoo": cosa fa

    Citazione Originariamente Scritto da michelangelooderflo
    buonasera a tutti, preemetto che sono nuovo del forum, la motivazione per cui sono qui è che ho un problema con il suono del mio sax, come setup uso un selmer seconda serie super action e un bocchino dukoff 7 stella e ance vandoren java n 3.
    Dato che usi già le ance Vandoren, che ne diresti di provare i becchi della stessa marca?
    Forse con un becco serie Java migliorerai la situazione (il Jumbo Java forse é già un tantino "estremo"); credo che con un becco di ebanite come il Java potrai fare il passo "intermedio" (come ti é già stato suggerito da Tzadik, ti aveva detto di procedere per passi progressivi, per "Steps"), prima di ritornare al Dukoff

  13. #13

    Re: Problema, note alte con suono "simile al kazoo": cosa fa

    prima di suonare il tenore ho suonato il contralto dove usavo sia l'ottolink in metallo super master che il vandoren in ebanite a45 blu per l'esattezza, ebbene nessun becco mi piace piu del dukoff come facilità di emissione per cui voglio dire che un po di pratica comunque la tenco non è che sono cosi improvvisato

  14. #14

    Re: Problema, note alte con suono "simile al kazoo": cosa fa

    I Dukoff sono becchi un po' estremi e vanno domati col tempo. Come ti han detto fai prove con altre ance anche se comunque la loro caratterista è buzz di natura
    Sopr Trevor James SR Curvo Borb Oliver B8 - Plasticover ZZ 3
    Alto R&C FISM - SA80II CG ottone 7* - Hahn 2,5
    Ten SA80II Dukoff M7 Florida - Rigotti Gold 3
    Clar B&C E10 - Noblet in Do Van 5JB - Légère SS 3,25
    Tromba Buescher Gewa 3C

  15. #15

    Re: Problema, note alte con suono "simile al kazoo": cosa fa

    Ciao Michelangelo, ho ascoltato i samples che hai pubblicato. E' vero che il Dukoff è un bellissimo becco, ma non tutti siamo come Dexter Gordon o Sonny Rollins... il problema è che se non si desidera cambiare ance, bisognerebbe fare qualche tentativo con le imboccature o, viceversa, se non si vuole cambiare becco, ordinandole su internet è possibile avere a casa propria qualsiasi tipo di ancia, se proprio non si trova niente dalle proprie parti. La cosa che mi sento di dire spassionatamente è che, per avere un suono omogeneo, equilibrato, potente ma allo stesso tempo anche dolce e delicato (cosa che io sto cercando di fare dal 1985), l'unico segreto sta nella costanza dell'esercizio, soprattutto note lunghe e su tutto il registro...bisogna sapersi ascoltare con orecchio critico, senza cristallizzarsi su ciò che ci fa innamorare troppo di noi stessi e fondamentalmente ascoltare tanto, ma tanto di quelli che ci hanno preceduto ed hanno fatto la storia del sax. Spero di essere stato utile... Un caro saluto.
    TEN: Conn 10M s.n. 298522 - 1941
    Rampone & Cazzani R1 jazz - 2009
    MP: O.L. STM Early Babbitt 125/O.L. new vintage slant HR 120 ( all rew. by F.Bucci ). Vandoren ZZ n°3
    SOP: Amati Super Classic.
    MP: Otto Link Tone Edge 8*. Rico Jazz select 3S unfiled

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 24th March 2018, 09:19
  2. Problema note alte con il soprano
    Di manuelpg nel forum Tecnica
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 5th January 2013, 20:46
  3. Come fare per avere un suono "alla Hunter"?
    Di mauro97 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19th February 2012, 18:30
  4. problemi emissione note "alte"
    Di BluesMan nel forum Principianti
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 19th January 2012, 19:59
  5. Cambio imboccatura, si "chiude" troppo sulle note alte
    Di domenico nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 17th September 2009, 19:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •