Citazione Originariamente Scritto da michelangelooderflo
................ uso benissimo il diaframma, ho un modo di imboccare molto morbido, ho notato che se taglio l'ancia alla punta leggermente la cosa un po si ridimensiona ma non del tutto, potrebbe essere un problema di ancia? o cosa altro potrebbe essere? usando delle ance diverse di marca o in durezza pensate che potrei ottenere dei risultati? grazie a chi vorrà aiutarmi

quoto Bigdogsax.
posso solo aggiungere che il suono non mente.
negli esempi che hai postato si sente quanto inibisci l'uso del diaframma e della emissione con una stretta eccessiva.
purtroppo ci sono milioni di combinazioni per stringere (con la presenza di un morso eccessivo . di un labbro eccessivo , con l'utilizzo dei denti dei muscoli ecc.....)
in teoria puoi imboccare molto morbido come dici ma far svanire la tua corretta impostazione con rigidità che si vanno a collocare dove meno te lo aspetti.
l'unico tuo alleato è il suono e con grande attenzione puoi riuscire studiando a non mordere più.

a volte una ancia diversa che ti oppone maggiore resistenza può nel breve periodo darti grandi soddisfazioni , ma solo uno studio accurato che risolva il problema all'origine ti consente di avere ciò che desideri.

note lunghe e studio con il collo sono il rimedio di noi sassofonisti.