Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 40 di 40

Discussione: Compensi dopolavoristi vs professionisti

  1. #31

    Re: Compensi dopolavoristi vs professionisti

    Anche io ho letto molte cose sensate, con le quali sono pienamente d'accordo. A cominciare dal fatto che una retribuzione dignitosa, per me, e' obbligatoria. Lo standard che ci siamo dati col gruppo e' 50E a testa, anche se la prossima serata la faremo a 40E (piu' consumazioni)... quindi questo standard e' ballerino.

    Ma una cosa importante e' che non mi deve dire nessuno quanto devo guadagnare per suonare. Sta a me deciderlo, e se voglio suonare gratis o addirittura pagare per farlo, beh devo essere libero di farlo senza nessuno che mi venga a dire che gli porto via il lavoro. Io gratis non suono, come ho detto, ma se un "musicista professionista" viene da me a dirgli che gli porto via il lavoro gli direi semplicemente di fare come me e cercarsene un altro, di lavoro.

    Anni fa cantavo come tenore in un coro ed abbiamo fatto anche alcune esibizioni "di livello", con orchestre di professionisti e bigliettazione vera: gente che pagava (e anche salato) solo per sentire noi e non per bere birra e mangiare patatine. Beh, me ne sono andato perche' non mi andava giu' che alla fine io non prendessi un euro: tutto il guadagno andava ai musicisti professionisti dell'orchestra. A noi del coro rimaneva la gloria. A me non stava bene e me ne sono andato. E non e' una questione di guadagno ma solo di rispetto: se e' per beneficenza canto e suono gratis tutta la vita e lo faccio volentieri.

    Un'altra cosa che dico e' che, per me, il dilettante merita rispetto almeno tanto quanto il professionista. Il professionista merita lo stesso rispetto che merita ogni lavoratore che faccia onestamente il proprio, dall'autista dell'autobus al chirurgo cardiaco, non ne merita di piu' perche' e' musicista invece che dottore. Io invece, come dilettante, mi faccio il mazzo quadrato *dopo il lavoro perche' amo la musica* e se riesco a competere con un professionista nel suo campo dedicandoci una piccola frazione del tempo che ci dedica lui... per me questo merita molto rispetto :saputello
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  2. #32

    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Anzio (Roma) ma origini di Calabria Saudita
    Messaggi
    529

    Re: Compensi dopolavoristi vs professionisti

    Come qualcuno sa di mestiere sono un fotografo, ho lavorato per oltre venti anni esclusivamente nel settore commerciale e pubblicitario. Da quasi dieci anni e grazie alla mia compagna anche lei fotografa mi dedico anche alla fotografia di matrimonio, genere che avevo sempre snobbato (a torto) e conservo ancora pochi clienti storici del settore commerciale. Ho fatto questa premessa per arrivare al punto oggetto del thread. Da un paio di anni i gruppi che incontro ai matrimoni sono di ottimo alto livello, ho conosciuto musicisti con una formazione jazzistica profonda e che si propongono come tali con un repertorio non commerciale. Ascoltare standard del jazz come Round Midnight ad una cena di matrimonio devo dire che mi genera un misto di piacere e sorpresa nel pensare (o forse illudermi) che il livello culturale lo cambia chi propone la propria arte, anche ad una festa di matrimonio e senza preconcetti. Chiaro che non sempre ci sono gruppi di questo tipo ma la media è molto alta e le formazioni sono quelle tipiche del jazz, trii e quartetti completamente acustici e spesso con brave cantanti con un'ottima pronuncia inglese.
    Ho un caro amico batterista che suona in un trio piano/cbasso/batteria che porta avanti due repertori distinti, uno fatto di standard (sempre suonati a ottimi livelli) dedicato appunto al settore "intrattenimento" e che tramite queste entrate permette loro di dedicarsi con più tranquillità alla loro ricerca sonora.
    Io credo che un professionista non dovrebbe avere preconcetti o fare distinguo tra musica colta o meno perché solo in questo modo ha modo di crearsi mercati diversi nei quali lavorare.
    sax: soprano R&C Super Fism Barbéz
    Otto Link Tone Edge "Early Babbitt" 7 + Rovner Dark
    Vandoren V5 Jazz S35 + Vandoren Optimum
    Ance ...per il momento chi passa passa.

  3. #33

    Re: Compensi dopolavoristi vs professionisti

    Concordo!
    In più aggiungo che spesso mi è capitato di suonare con professionisti meno preparati e attrezzati dei dilettanti, che a volte si impegnano anche di più e ci mettono più passione.
    Sopr Trevor James SR Curvo Borb Oliver B8 - Plasticover ZZ 3
    Alto R&C FISM - SA80II CG ottone 7* - Hahn 2,5
    Ten SA80II Dukoff M7 Florida - Rigotti Gold 3
    Clar B&C E10 - Noblet in Do Van 5JB - Légère SS 3,25
    Tromba Buescher Gewa 3C

  4. #34

    Re: Compensi dopolavoristi vs professionisti

    "Ah, la musica! Che arte stupenda! Ma che miserabile professione!" Georges Bizet

  5. #35

    Re: Compensi dopolavoristi vs professionisti

    Mi capita qualche volta di suonare con professionisti (PRO), in questi casi il livello di retribuzione tra i dopolavoristi e i PRO è 1 a 20 (naturalmente albergo e connessi a parte).
    Corretto o meno questo capita.
    Sul piano fiscale tralascio.
    Concordo con Ste che vedere un PRO suonare in un pub o alla sagra dell'agnello a scottadito, con una service di fortuna e un palco risicato sia poco edificante: per il PRO occorrono spazi ben fatti, service all'altezza, così il talento è adeguatamente fruibile e non deturpato.
    Il problema è rendere più agevole programmare una data, meno orpelli burocratici, la SIAE deve essere più leggera, i costi a volte sono maggiori di quello che va all'artista (forse la parte più piccola della spesa totale) che spesso, PRO o meno, prende meno di un cameriere, impegnando strumenti di migliaia di euro, restando a disposizioni per molte ore.
    Se non è possibile per un dopolavorista nemmeno divertirsi a suonare è davvero un pianto. Mi ricorda il problema che ho quando vado a funghi e i fungaioli PRO si incazzano con quelli come noi che vanno nel bosco a far funghi arrivando a tagliare le gomme delle nostre vetture: che cosa faranno ai nostri sax? ;)
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  6. #36

    Re: Compensi dopolavoristi vs professionisti

    mi risulta che per la raccolta dei funghi vi siano delle disposizioni sulle quantità da raccogliere, quindi non capisco perchè i raccoglitori PRO di funghi (ne ignoravo l'esistenza) siano così rognosi e vigliacchi al punto da fare danni ai raccoglitori non PRO

    sulle regole dei musicisti conosco ben poco ma so solo che a Milano devi chiedere dei permessi al comune se vuoi esibirti per strada mentre non so che regole ci sono se un musicista non PRO desidera esibirsi nei locali all'aperto o al chiuso, poi penso che per i compensi ognuno si regoli come meglio crede (a meno che non vi sia un cartello indicativo al quale attenersi)

  7. #37

    Re: Compensi dopolavoristi vs professionisti

    Ma io nn capisco....
    Es: io ho un locale,
    Mi viene il rappresentare della coca cola e mela da 1€ a bottiglia.
    Il giorno dopo mi viene un altro rappresentante, e mi dice io ti regalo la Coca-Cola ma le bottiglie invece di avere il tappo rosso ce l hanno Rosa.

    Questo sarebbe giusto??????!

    E io gestore del locale che faccio, la pago 1€ O la prendo gratis???
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

  8. #38

    Re: Compensi dopolavoristi vs professionisti

    Ed ho fatto di proposito,
    Lo stesso identico prodotto cambiando solo il tappo, perché il gestore del locale, non capisce molto(nella maggior parte dei casi) chi suona x professione e gli è amatore
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

  9. #39

    Re: Compensi dopolavoristi vs professionisti

    Bella discussione!
    Inviterei tutti a farsi un giro su Google e ricercare SOS musicisti un' associazione che si batte da anni per sensibilizzare politica e società a proposito di queste tematiche. .

    Come alcuni di voi sanno io lavoro nel" mondo dello spettacolo", non più da musicista, ma come tecnico. .nonostante il livello piuttosto alto raggiunto,i problemi sono gli stessi. .anzi. .
    I service e gli "operatori " dello spettacolo sono soggetti a diversi obblighi per "svolgere il proprio lavoro in regola"!
    Io stesso ho dovuto seguire corsi "formazione informazione,antincendio,primo soccorso, lavori in quota, DPI di terzo livello, uso apparecchiature sotto tensione; ecc
    Visite mediche annuali, ecc..
    Inoltre sono obbligatori POS, Durc,Duvri,certificazioni dei materiali, piani sicurezza, ecc.ecc..
    questo ed altro comunemente in vigore per i "cantieri edili"..si!! Perché "in Italia", le leggi per lo spettacolo le hanno prese dal l'edilizia. ..
    Non esiste una Categoria, un albo, nulla! !
    La musica, ma direi lo spettacolo in genere è in una situazione imbarazzante! !
    Tornando in Topic...
    Gli obblighi esistono anche per i musicisti. .è sappiate che certi corsi obbligatori; Dpi e Pos sarebbero obbligatori per tutti voi mentre montate i vostri impianti. ..inoltre bisognerebbe aprire l'agilità per potersi esibire. ..
    io sono del parere che tutti possiamo e dobbiamo esibirci in libertà (anche gratis, se è 0 il valore che si dà a se stessi), ma bisogna rispettare le leggi; pagare le tasse, e mettersi nella stessa condizione di chi vive di musica! !entro lo fa in regola! !
    da ex gestore di locali dove si faceva"Musica dal vivo"..Esistono bravi, ottimi e pessimi musicisti, il pubblico "sovrano", darà il suo verdetto sempre. ..io non ho mai fruito musica mediocre ai miei clienti! !
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  10. #40

    Re: Compensi dopolavoristi vs professionisti

    Citazione Originariamente Scritto da Jason Kessler
    Credo sia scontato il necessario rispetto per la musica, il professionista che gli ha dedicato la vita ed il lorp necessario riconoscimento economico.
    Dall'altro lato però ritengo che amche gli amatori, come me, abbiano diritto di esprimersi e esibersi, anche gratuitamente.
    Entrambi abbiamo le nostre motivazioni, tutte fondate.

    Il probelma sorge per un semplice motivo, in Italia non esiste la cultura della musica live, anzi, ormai non esiste cultura. Il 95% degli ascoltatori non è in grado di distinguere se chi sta suonando è un amatore o un professionista. I locali nei quali si può suonare sono sempre meno, non esiste una programmazione, e da lì passano tutti, sempre che si riesca a garantire in minimo di ritorno economico al gestore.
    Se i clienti fossero in grado di distinguere la musica di qualità e la cercassero frequentando i locali che la proponessero le cose forse cambierebbero, anche se tra siae e fisco si ammazza tutto.
    Se ci fosse più appetito di musica vera, ci potrebbe essere spazio sia ai professionisti che per gli amatori, perché sarebbe il cliente ascoltatore a determinare il giusto valore dell'esecuzione. Ognuno avrebbe il proprio spazio. In altri paesi, e mi dispiace fare l'esterofilo, ci sono molti più locali che propongono musica live, per esempio proponendo concerti di qualità alternandoli a spazi dedicati agli amatori. Per i primi si paga un piccolo biglietto mentre per i secondi basta consumare, ed il locale lavora sempre, perché la gente ci va e sa cosa compra.
    Ma questo, da noi, purtroppo non avviene e ci si calpesta i piedi
    è proprio così....purtroppo...ignoranza e,come ho già avuto modo di dire,un appiattimento culturale imbarazzante...
    TENORE KEILWERTH SX 90R;ABSOLUTE ST PLUS 8*;DRAKE JAZZ 8;
    ALTO YANAGISAWA A902;JODY JAZZ HR 6M
    SOP. GRASSI PRESTIGE DELL' 81;VANDOREN V16 S6
    Ance:Dipende

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Venditori professionisti sul mercatino di SF
    Di re minore nel forum SAXFORUM.IT
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12th March 2011, 19:47
  2. Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 17th February 2009, 20:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •