Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Problemi con il Sol

Problemi con il Sol

Salve a tutti!

Ho avuto dei problemi con l'emissione del Sol sul mio sax tenore - che è un "Prelude TS700" usato pochissimo che ho acquistato circa due-tre mesi fa. E' strano, non ho particolari problemi di emissione sulle note alte e le note basse che non mi riescono subito in genere con un po' di riscaldamento prima di suonare non riscontro problemi. Ma l'emissione del Sol suona sempre "mancante" e stonata, cosa che non succede con il Lab e con le altre note. Questo problema al momento dell'acquisto sono sicuro che non c'era. Tra l'altro, non è la prima volta che il sax mi da questi problemi. Due - tre anni fa suonavo con un grassi e mi dava la stessa problematica sul Fa (mi pare). Voi sapreste dirmi che è successo? E' colpa mia o è colpa sua :ghigno: (del sax intendo)...

Graaaaaaazie mille, e complimenti per il forum, mi sembra ben fatto! :bravo: :bravo:

Re: Problemi con il Sol

Probabilmente devi far registrare qualcosa che non chiude bene. La nota risulta "afona" giusto? Cioè non piena come le altre note. Il passaggio tra LA e SOL fa aprire un portavoce e chiudere l'altro quindi inizierei a vedere questa cosa qui, cioe' se non rimane aperto qualcosa che invece si dovrebbe chiudere.

chi te l'ha venduto, se è un negozio dovrebbe darti assistenza in garanzia.
    rispondere senza vedere lo strumento è come giocare al lotto e anche se bonnygonfio ti ha dato un ottimo punto di partenza per verificare, se non sei pratico è un macello.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

Direi che e' probabile che dipenda dal sax: il Sol non e' una nota difficile, anzi e' forse la piu' facile dello strumento. Tirando ad indovinare direi che qualcosa piu' in alto del sol non chiude bene. Sono in vacanza e non mi sono portato appresso il sax (ma ho comunque l'EWI :ghigno: ), non ho modo quindi di vedere come funzionano esattamente le chiavi, ma secondo me non e' il portavoce perche' se ricordo bene resta nella stessa posizione tra Sol e Lab. Controllerei invece proprio la chiave del Lab, e comunque farei provare il sax ad un altro musicista e/o lo porterei in negozio.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Capito..grazie ragazzi, proverò a riportarlo in negozio e mi farò dire, tanto alla fine non essendo pratico rischio di fare dei casini! :)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)