Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 52

Discussione: suonare sotto la pioggia....

  1. #1

    suonare sotto la pioggia....

    accidenti gente....stamattina avevo un servizio in un paese limitrofo....che bello attacca a piovere....magari salta la processione.... :ehno: il simpaticissimo prete ci avvisa che lui la processione la fa anche se piove.... morale abbiamo suonato sotto un mezzo diluvio...e per fortuna che abbiamo i giubbotti impermeabili col cappuccio....anche se alla fine l'acqua è filtrata comunque all'interno...ma poi il danno peggiore son gli strumenti.... :cry: :cry: :cry: infatti arrivata a casa mi son messa ad asciugare il mio povero sopranuccio col phon.... :roll:
    ma io vi domando....a voi vi fanno suonare stoicamente sotto la pioggia??? :muro((((
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
    _________________
    Soprano Amati ASS 62
    Yamaha C 5
    Vandoren 3

  2. #2

    Re: suonare sotto la pioggia....

    sinceramente se mi dovessero dire che devo suonare sotto la pioggia(per di più "un mezzo diluvio") li manderei a .....
    non tanto per me,ma per il sax.. :ehno:

  3. #3

    Re: suonare sotto la pioggia....

    Citazione Originariamente Scritto da Josax
    accidenti gente....stamattina avevo un servizio in un paese limitrofo....che bello attacca a piovere....magari salta la processione.... :ehno: il simpaticissimo prete ci avvisa che lui la processione la fa anche se piove.... morale abbiamo suonato sotto un mezzo diluvio...e per fortuna che abbiamo i giubbotti impermeabili col cappuccio....anche se alla fine l'acqua è filtrata comunque all'interno...ma poi il danno peggiore son gli strumenti.... :cry: :cry: :cry: infatti arrivata a casa mi son messa ad asciugare il mio povero sopranuccio col phon.... :roll:
    ma io vi domando....a voi vi fanno suonare stoicamente sotto la pioggia??? :muro((((

    sottraggo il lavoro a colui che non può essere nominato troppe volte...dire a voi vi è come dire a me mi :lol: (nel senso che è spesso corretto solo quest'ultimo,un luogo comune insomma)

    ma non si rovinano gli strumenti con l'acqua?
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  4. #4

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: suonare sotto la pioggia....

    Mai suonare sotto la pioggia...soprattutto per gli strumenti delicati come flauti,clarinetti e sassofoni.

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  5. #5

    Re: suonare sotto la pioggia....

    Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
    sottraggo il lavoro a colui che non può essere nominato troppe volte...dire a voi vi è come dire a me mi :lol: (nel senso che è spesso corretto solo quest'ultimo,un luogo comune insomma)
    chiedo venia....ma non sto molto bene dopo tutta l'acqua presa....mi starÃ* venendo la febbre??? :cry: :cry: :cry:
    certo è un bel danno per gli strumenti delicati....si arrugginiscono le molle...i tamponi s'inzuppano.... :muro(((( ma che ci possiamo fare se ci hanno fatto suonare?? che paese di gente intelligente.... settimana scorsa in un altro paese non ci hanno fatto far la processione....
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
    _________________
    Soprano Amati ASS 62
    Yamaha C 5
    Vandoren 3

  6. #6

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: suonare sotto la pioggia....

    Beh la colpa non è stata tanto del prete quanto dei dirigenti della banda. Bisogna sempre specificare che in caso di pioggia non si può suonare. Quando è capitato a me non ho esitato un secondo a mettere lo strumento in custodia...

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  7. #7

    Re: suonare sotto la pioggia....

    Dunque, è capitato anke a me di suonare sotto la pioggia... Non è assolutamente bello, per le divise, per i musicanti, ma soprattutto per gli strumenti... :muro((((

    Si, perchè se un trombone a tiro prende l'acqua non ha problemi, lo si riesce ad asciugare in un baleno..... :!:
    Ma un sax! :BHO: !! Impossibile arrivare d'appertutto.... Cavoli... :BHO: .

    Fatto sta che anche noi ieri dovevamo suonare, ci siamo ritrovati alla sede, siamo poi partiti per il paesello dove facevano le prime comunioni.... e durante il viaggio..... il maestro ci :----: chiama dicendo che aveva chiamato il Prete che si annullava la sfilata.... Quindi alla fine non abbiamo suonato :yeah!) ...
    Spesso invece capita che al momento della partenza ci sia il cielo nuvoloso, poi durante il servizio comincia a piovere.... In quei momenti si deve continuare a suonare, a prendere acqua, e a far rovinare gli strumenti....
    Alto Yamaha 82z UL del 2007
    Vandoren V16 T6 / Legere Signature 3

    Ten. Selmer Super Action Serie II del 1988
    Vandoren Optimum AL4 / Legere Signature 3

  8. #8

    Re: suonare sotto la pioggia....

    Dato che in banda mi fanno suonare SEMPRE con il clarinetto (che essendo in legno secondo me è ancora piu delicato di un sax.....) io mi sono ''autocostruito'' un fodero a misura tagliando un vecchio impermeabile in maniera tale che appena piove,subito......ZAC!!!!! strumento al riparo!!!!!!!!! Comunque a noi se piove il capobanda ci ''ordina'' subito di smettere e tutti a casa........se pioviggina a malappena pero si continua e basta...............
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  9. #9

    Re: suonare sotto la pioggia....

    ma il clarinetto è uguale al sax come posizioni?
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  10. #10

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: suonare sotto la pioggia....

    No Ctrl non sono uguali, in più il clarinetto procede per dodicesime non per ottave come il sassofono.
    Da qualche parte mi sembra di aver postato anche le posizioni...

    Edit: in ogni caso la trovi qui... http://www.jazzitalia.net/lezioni/clari ... izioni.asp
    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  11. #11

    Re: suonare sotto la pioggia....

    Non direi..........ci sono alcune ''analogie'' per cosi dire ma è abbastanza diverso sia per posizioni che per impostazione.......per quest'ultima direi che forse il soprano si ci avvicina un po e direi anche che siamo un po tanto O.T :yeah!) :yeah!) :yeah!) !!!!!!!!!!!
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  12. #12

    Re: suonare sotto la pioggia....

    All'OT aggiungo solo due informazioni :

    1) il clarinetto è comodo da suonare, ha tante belle chiavi alternative che il sax si sogna ;
    2) il clarinetto, proprio per le chiavi alternative, può fare di tutto mentre il sax alcune cose non può fisicamente farle.

    In merito al suonare con la pioggia, se suono il clarinetto se lo sognano proprio mentre se suono il sax magari per servizi brevi posso acconsentire (povero Juppy :cry: )
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  13. #13

    Re: suonare sotto la pioggia....

    Io ho avuto due esperienze devastanti sotto la pioggia.

    La prima a un carnevale: una giornata tranquilla con poche nuvole, dopo mezz'ora sul posto si iniziano a intravedere nuvoloni neri. Grazie alla compransione del capobanda abbiamo finito la sfilata sotto l'acqua scrosciante. Mi ricordo che pioveva così tanto che sbrodolavo invece di far uscire l'aria dalla bocca e alla fine ho preso il sax (povera la mia Priscilla!), l'ho girato ed era pieno zeppo d'acqua! :cry:
    Da quella volta ho deciso che se vedo anche solo una nuvola minacciosa all'orizzonte me ne sto bellamente a casa! ;)

    La seconda esperienza all'adunata degli alpini a Catania: stesso scenario, inizia a piovere a metÃ* sfilata. Qui, però, non è tanto la questione di bontÃ* del caposezione quella che conta...devi suonare e basta!...come si addice a un bravo alpino. Anche questa volta ho finito la sfilata fradicio!

    Alla fine delle esperienze mi ricordo che tornavo a casa e stavo un sacco di tempo a cercare di asciugare il sax nel migliore dei modi. La prima volta purtroppo non l'ho fatto nel migliore dei modi e questo ha contribuito non poco al cambio dei tamponi dopo un mese circa dall'evento.

    Mai e poi mai suonare sotto la pioggia!!! :zizizi))
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  14. #14

    Re: suonare sotto la pioggia....

    ora vi chiarisco un pò...non è che il nostro maestro volesse suonare sotto la pioggia....(anche se essendo trombonista probabilmente non ha tenuto conto dei rischi che correvano strumenti ben più delicati quali sax e clarinetti....) il fatto è che il comitato organizzatore della festa e il prete hanno insistito..sapete com'è sta gente si offende facilmente e poi essendo un paese limitrofo ci son rapporti d'amicizia tra bandisti e soci del comitato...anzi ci hanno fatto la grazia di ridurre il percorso della processione.... :muro(((( comunque spero vivamente che questa esperienza non si ripeta mai più e di non avere compromesso lo stato dei tamponi del sax.... :\\: che stress...
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
    _________________
    Soprano Amati ASS 62
    Yamaha C 5
    Vandoren 3

  15. #15

    Re: suonare sotto la pioggia....

    Se piove poco ci fanno suonare ma lo stesso si fa danno... figuratevi quanto ci vuole ad asciugare un baritono poi....
    Sop M&G Vintage
    JJ ESP 7*
    Brancher Gold

    Alto LAR V-Jazz
    Bari Hybrid 7
    BG RG

    Ten LAR V-Jazz
    Lebayle JM 7
    FL Ultimate

    Bari Grassi Prof
    Absolute ST 6*

    Ance Jazz 2.5

    http://www.myspace.com/giamor

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Ance sotto Gin...
    Di FrankRanieri nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 2nd July 2023, 14:35
  2. Quale Baritono sotto i 2000?
    Di Big Lebowsky nel forum Baritono
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17th June 2014, 22:28
  3. Max Gazzè- Sotto casa
    Di mitico nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28th May 2013, 16:01
  4. Bocchino per fare Ska? (sotto i 100 euro)
    Di rox91hr nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17th September 2012, 08:41
  5. Intonazione, un tono sotto?
    Di nel forum Tecnica
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 30th May 2008, 22:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •