Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 26 di 26

Discussione: Impostazione labbro inferiore

  1. #16

    Re: Impostazione labbro inferiore

    Secondo me però per usare l`impostazione rilassata bisogna usare ance morbide può darsi che mi sbaglio
    Sax Tenore : Yamaha YTS 25
    Bocchino : Selmer Soloist E
    Ance : Vandoren Traditional 3

  2. #17

    Re: Impostazione labbro inferiore

    Citazione Originariamente Scritto da Tenor 86
    Secondo me però per usare l`impostazione rilassata bisogna usare ance morbide può darsi che mi sbaglio
    Garzone, che usa l'impostazione alla Joe Allard, usa un bocchino 9 e ance 4!

    Non bisogna usare ance morbide bensì ance adeguate alle proprie capacità.

    Con un impostazione contratta, la pressione esercitata dalla muscolatura sui lati dell'ancia (a parità di pressione e velocità del flusso d'aria che arriva alla fine del cavo orale) permette di far vibrare ance più dure ma a discapito della qualitá e della quantità del suono che viene soffocato e privato di una gran parte degli armonici.

    Con un impostazione priva di tensione sui lati del labbro inferiore, a paritá di durezza dell'ancia è necessario un maggior controllo a livello laringeo e diframmatico per far arrivare al termine del cavo orale un flusso d'aria più veloce e con una maggior pressione.
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  3. #18

    Re: Impostazione labbro inferiore

    Troppo complicato..smetto di suonare.
    SAX TENORE JUPITER.BOCCHINO VANDOREN T35.ANCE RICO 3.

  4. #19

    Re: Impostazione labbro inferiore

    ma vaaaa che smetti di suonare! suona rilassato, non pensare a niente di quello che vedi e leggi, ti incasini solo il cervello. SUONA e ragiona su quello che fai e come lo fai e trova la tua posizione al meglio delle tue possibilità...e soprattutto non fare paragoni e raffronti vari...ascolta tutti i consigli ma ragiona da te e vedrai che ti divertirai.Buona musica
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  5. #20

    Re: Impostazione labbro inferiore

    :ghigno: penso fosse una battuta .
    se è da più di venti anni che si suona in una certa maniera non è certo semplice cambiare impostazione, ma non vi è dubbio che si possa fare........
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  6. #21

    Re: Impostazione labbro inferiore

    [quote=Mad Mat]
    Citazione Originariamente Scritto da "Tenor 86":329o7bcu
    Secondo me però per usare l`impostazione rilassata bisogna usare ance morbide può darsi che mi sbaglio
    Garzone, che usa l'impostazione alla Joe Allard, usa un bocchino 9 e ance 4!

    Non bisogna usare ance morbide bensì ance adeguate alle proprie capacità.[/quote:329o7bcu]
    No, peggio... Usa un JJ HR* 11* e Rico Royal #4...

  7. #22

    Re: Impostazione labbro inferiore

    Come secondo me giustamente detto, l'ancia dev'essere semplicemente quella giusta in relazione alle proprie capacità fisiche.
    "Giusta" per me significa che mi permette di ottenere una buona dinamica e articolazione senza rinunciare né alla facilità di emissione sulle note basse, né allo "spessore" del suono sulle note acute, con un timbro bello ed omogeneo su tutta l'estensione, senza dovermi stancare. O meglio: a suonare ovviamente ci si stanca ma la stanchezza deve essere complessiva, non che mi devo fermare perchè mi cedono i muscoli facciali oppure ho il labbro distrutto!

    Detto questo trovo che ci sia una certa differenza tra studiare a casa propria un paio d'ore filate e suonare le stesse 2 ore ad esempio con un gruppo di R&B, Rock o qualche cover band, l'approccio è diverso: durante lo studio serve un'ancia che permetta di fare tutto al meglio senza stancarsi (l'ancia perfetta) mentre con il gruppetto ruspante si potrebbe - ma non necessariamente - rinunciare ad un pelino di flessibilità e di confort a favore di un'ancia appena leggermente più dura che ci permetta di essere un po' più incisivi nei nostri interventi "assorbendo" quel po' di adrenalina in più che in una performance anche solo tra amici ci sta tutta. Se è vero che in un combo un saxofonista interviene in modo anche "pesante", è pur vero però che non suonerà mai così prolungatamente come farebbe un bassista o come si fa abitualmente a casa quando si studia.
    Tuttavia attenzione perchè già in una big band l'ancia leggermente più dura potrebbe secondo me dar problemi là dove la partitura è un po' più densa e quindi rischiamo di arrivare a quelle famigerate 4 (quattro) misure di assolo già scoppiati e con un suono di m... :lol:!!

  8. #23

    Re: Impostazione labbro inferiore

    Ho scelto di provare..il problema e‘ una sorta di ronzio. nel suono ma sento che ce la faro‘.
    SAX TENORE JUPITER.BOCCHINO VANDOREN T35.ANCE RICO 3.

  9. #24

    Re: Impostazione labbro inferiore

    il ronzio potrebbe dipendere anche dal tipo d'ancia...provo con calma varie ance e vedi se il ronzio è sempre presente....
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  10. #25

    Re: Impostazione labbro inferiore

    Senza andare tanto lontano... viewtopic.php?p=336930#p336930

  11. #26

    Re: Impostazione labbro inferiore

    Grazie,molto utile
    SAX TENORE JUPITER.BOCCHINO VANDOREN T35.ANCE RICO 3.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. problema labbro inferiore
    Di manuelpg nel forum Tecnica
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15th January 2013, 15:47
  2. Affaticamento labbro inferiore...
    Di AlenonsoloAle nel forum Tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10th December 2011, 22:00
  3. spaccarsi l'interno del labbro inferiore
    Di cagliostro70 nel forum Soprano
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 22nd January 2011, 20:18
  4. Impostazione del labbro inferiore
    Di xavabal nel forum Tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20th November 2010, 22:48
  5. Posizione labbro inferiore
    Di alessioemme nel forum Tecnica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 4th June 2010, 16:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •