Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Impostazione labbro inferiore

  1. #1

    Impostazione labbro inferiore

    Guardando alcuni video ho scoperto di avere la pessima abitudine di ripiegare troppo il labbro inferiore schiacciandolo sui denti mentre i saxofonisti veri lo tengono verso l‘esterno con effetti benefici sulla qualita‘ del suono! Io ci ho provato ma. e‘ come ricominciare a suonare da zero.A questo punto non so se insistere o. rimanere come ho sempre fatto.
    SAX TENORE JUPITER.BOCCHINO VANDOREN T35.ANCE RICO 3.

  2. #2

    Re: Impostazione labbro inferiore

    Insisti, ovvio

    A tal proposito, attento a non cercare di emulare certi sassofonisti con due labbra grandi così, tipicamente afroamericani (a meno che tu non le abbia così) ... rischieresti di fare delle espressioni strane :ghigno:

    A tal proposito (e due), prenditi anche qualche minuto ad ascoltare cosa dice un maestro (video pure gentilmente tradotto da persona molto altruista, che si può voler di più?)

    http://www.youtube.com/watch?v=SwHrwIs_O-w
    Tenore: Grassi Professional 2000, Borgani Jubilee - OL STM - Ance varie
    Soprano: cinese senza nome - Bari Hr - Rico SJ 3

  3. #3

    Re: Impostazione labbro inferiore

    Molto utile...Resto colpito dal fatto che Bergonzi riesce a simulare perfettamente gli errori comuni.
    SAX TENORE JUPITER.BOCCHINO VANDOREN T35.ANCE RICO 3.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,601

    Re: Impostazione labbro inferiore

    Beh, avendo condotto 2 Masterclass con noi di Saxforum si è fatto una cultura a proposito di errori! :lol:

  5. #5

    Re: Impostazione labbro inferiore

    Insisti e fatti seguire un pochino. Spesso i cambiamenti richiedono tempo.
    Sopr Trevor James SR Curvo Borb Oliver B8 - Plasticover ZZ 3
    Alto R&C FISM - SA80II CG ottone 7* - Hahn 2,5
    Ten SA80II Dukoff M7 Florida - Rigotti Gold 3
    Clar B&C E10 - Noblet in Do Van 5JB - Légère SS 3,25
    Tromba Buescher Gewa 3C

  6. #6

    Re: Impostazione labbro inferiore

    Citazione Originariamente Scritto da Tommy
    .... video pure gentilmente tradotto da persona molto altruista ....
    grazie ;)

    Per l'impostazione del labbro è fondamentale

    - leggere anche questo articolo sulle teorie di Joe Allard (sempre tradotto da "l'altruista")

    http://jazzsounddevelopment.blogspot...sassofono.html

    - vedere questo video di David Liebman (in questo caso "l'altruista" era "smaronato" e non c'è la traduzione :ghigno: )

    http://saxonthetube.blogspot.it/2014...n-perfect.html

    - vedere questo video di Joe Allard

    http://saxonthetube.blogspot.it/2013...rd-master.html

    - ed infine il quarto video di questa playlist con le lezioni di Harvey Pittel (allievo di Joe Allard)

    http://saxonthetube.blogspot.it/sear...arvey%20Pittel
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  7. #7

    Re: Impostazione labbro inferiore

    Citazione Originariamente Scritto da Mad Mat
    Citazione Originariamente Scritto da Tommy
    .... video pure gentilmente tradotto da persona molto altruista ....
    grazie ;)

    Per l'impostazione del labbro è fondamentale

    - leggere anche questo articolo sulle teorie di Joe Allard (sempre tradotto da "l'altruista")

    http://jazzsounddevelopment.blogspot...sassofono.html

    - vedere questo video di David Liebman (in questo caso "l'altruista" era "smaronato" e non c'è la traduzione :ghigno: )

    http://saxonthetube.blogspot.it/2014...n-perfect.html


    Fa sempre bene ripassare queste cose! Grazie Mad :yeah!)
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  8. #8

    Re: Impostazione labbro inferiore

    Tanti anni fa studiai “Invito al saxofono“di Mantovani...dalle foto si vede chiaramente di imboccare col labbro inferiore all‘indietro completamente sui denti e dice:“questa e‘l‘imboccatura che si usa nella musica da ballo..“
    SAX TENORE JUPITER.BOCCHINO VANDOREN T35.ANCE RICO 3.

  9. #9

    Re: Impostazione labbro inferiore

    Voglio dire....l‘altro metodo fa parte di una cultura jazzistica ma sono entrambi validi o il vecchio e‘ completamente sbagliato e in disuso?
    SAX TENORE JUPITER.BOCCHINO VANDOREN T35.ANCE RICO 3.

  10. #10

    Re: Impostazione labbro inferiore

    mah...io personalmente non credo agli estremismi ne in un senso ne nell'altro. Certo l'impostazione classica e clarinettistica ti impone di tirare molto il labbro ma alla fine col tempo e lo studio penso sia una cosa soggettiva, la cosa importante è che l'impostazione sia funzionale al suono che cerchi e che le tue possibilità tecniche , fisiche e il set up che hai ti permettono... qualcosa di interessante è anche su jazzitalia...
    http://www.jazzitalia.net/lezioni/sax/i ... Al4G_l_uRN
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  11. #11

    Re: Impostazione labbro inferiore

    Citazione Originariamente Scritto da Di pede ismaele
    Guardando alcuni video ho scoperto di avere la pessima abitudine di ripiegare troppo il labbro inferiore schiacciandolo sui denti mentre i saxofonisti veri lo tengono verso l‘esterno con effetti benefici sulla qualita‘ del suono! Io ci ho provato ma. e‘ come ricominciare a suonare da zero. A questo punto non so se insistere o. rimanere come ho sempre fatto.
    È un'impostazione clarinettistica. Si può usare tanti la usano, tanti ancora la insegnano/trasmettano... ma il suono esce più "clarinettistico" (appunto).
    È una questione di gusti, alla fine...

    Per farla semplice: il labbro non deve essere né in fuori né in dentro... semplicemente la tua bocca deve stare nel modo più naturale possibile: no sorrisi vari, no smorfie.
    Perchè?
    Perchè così facendo hai meno tensione muscolare e quindi... :D-:

  12. #12

    Re: Impostazione labbro inferiore

    quoto Tza .
    il vero problema è la tensione superflua.
    non vi è dubbio che si può suonare sottoponendo il labbro il viso o la mascella a tensioni inutili e sovrabbondanti .
    così come si può suonare gonfiando le gote digrignando i denti ecc..
    molti sassofonisti poi hanno la tendenza a correggere alcuni aspetti del suono con la stretta (soprattutto sul registro acuto)
    ed alcuni esercitano la stretta proprio con il labbro.
    (anche sassofonisti professionisti ed il risultato non è niente male perché riescono a correggere la tensione superflue con l'emissione ecc..)


    tutto questo per dire che non è semplice identificare elementi oggettivi .
    alcuni di questi elementi sono evidenziati nei video e nei riferimenti che sono stati indicati da :yeah!) Mad Mat.
    come fai a capire se il labbro stia meglio in dentro in fuori o diversamente?
    magari per anni hai suonato in una certa maniera ed oggi scopri che si può fare diversamente con meno sforzo, ma per impararlo devi sottoporti ad un enorme sforzo di comprensione perché è un po come fare tabula rasa.

    posso dirti che lo studio con il collo è mirato a risolvere questo tipo di problemi.
    e siccome è inusuale (perché non siamo abituati a quell'unico suono ,con quel volume e monotematico :ghigno: ) ti consente di analizzare il suono in tutti i suoi aspetti al microscopio e di capire quanto il labbro la posizione la tensione la stretta influenzi .

    in pratica ricostruire l'impostazione e trovare un nuovo equilibrio.

    ps: dal mio punto di vista è come avere una auto e guidare con il freno a mano tirato.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  13. #13

    Re: Impostazione labbro inferiore

    Quando iniziai con il sax contralto da autodidatta (più di trent'anni fa ahimé), non era così facile accedere ad informazioni qualificate se non si era ben addentro all'ambiente musicale. Iniziai semplicemente seguendo le indicazioni riportate sul Jimmy Dorsey (il famigerato metodo per saxofono di colore verde, per chi se lo ricorda), dove si invitava a ripiegare il labbro inferiore sui denti per una corretta imboccatura. Fu l'errore peggiore di tutto il mio percorso di studio. Per la verità avevo altro da fare in quegli anni e tutto sommato la cosa mi permetteva di strimpellare con i gruppetti. Tre anni dopo, spinto da una crescente passione per il sax e la musica, decisi di andare a lezione da un maestro bravo e di conseguenza incrementai le ore di studio in modo esponenziale. Iniziai presto a scontrarmi con i limiti di questa mia imboccatura e ne parlai con il maestro. Lui non diede un'eccessiva importanza alla cosa anche perchè questo vizio del labbro ripiegato sui denti non era poi molto appariscente nel mio caso e tuttavia più passava il tempo più mi rendevo conto di farmi del male per dei miseri risultati.
    Decisi di sospendere le lezioni e mi concentrai solo sull'imboccatura ripartendo dalle note lunghe davanti allo specchio mantenendo il labbro nella sua posizione naturale, né in dentro, né in fuori e soprattutto senza mordere. All'inizio fu dura perchè se da una parte il suono più bello, morbido e ampio mi incoraggiava ad andare avanti per questa strada, l'assoluta mancanza di forza e resistenza nel labbro mi impediva di suonare decentemente le note acute come invece ero in grado di fare prima aiutandomi con la stretta della mandibola.
    In un paio di mesi di duro lavoro con la mia nuova imboccatura fui in grado di sostenere gli acuti molto meglio di prima senza farmi male e con un relax per me inedito. Quando tornai a lezione il maestro si accorse immediatamente del salto di qualità... tra l'altro mi veniva anche molto più naturale il vibrato che prima usciva "meccanico".

    Questa è la mia esperienza, non posso sapere quante analogie ci possano essere con il tuo caso, mi limito a dire che spesso nella vita i dubbi producono più risultati delle certezze e se hai questo dubbio mi sembra giusto che tu ci spenda del tempo per indagare.
    :saxxxx)))

  14. #14

    Re: Impostazione labbro inferiore

    E' un difetto che purtroppo ho anche io derivante da anni fatti al conservatorio.......
    Ora cercando di emulare il suono dei grandi jazzisti mi viene più naturale rilassare maggiormente il labbro e mascella inferiore ma purtroppo l'impostazione del labbro inarcato sui denti ce l'ho ancora e la vedo davvero dura cambiarla........
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  15. #15

    Re: Impostazione labbro inferiore

    Pero‘ Palazzolo si e‘ messo di punta e ce l‘ha fatta...
    SAX TENORE JUPITER.BOCCHINO VANDOREN T35.ANCE RICO 3.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. problema labbro inferiore
    Di manuelpg nel forum Tecnica
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15th January 2013, 15:47
  2. Affaticamento labbro inferiore...
    Di AlenonsoloAle nel forum Tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10th December 2011, 22:00
  3. spaccarsi l'interno del labbro inferiore
    Di cagliostro70 nel forum Soprano
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 22nd January 2011, 20:18
  4. Impostazione del labbro inferiore
    Di xavabal nel forum Tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20th November 2010, 22:48
  5. Posizione labbro inferiore
    Di alessioemme nel forum Tecnica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 4th June 2010, 16:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •