Allora giusto per essere chiari... a chi mi ha chiesto perchè vendo questa straordinaria legatura.
È straordinaria... ma mi sono ritrovato con due legature uguali (due Rovner Platinum... stessa misura: 3ML)... quindi mi privo volentieri di una delle due (quella "nuova di zecca") ;)
@marcello81: la legatura ha la sua tipica resa (che genaralmente è molto apprezzata dai più) perchè:
1) applica poca pressione inferiore... ma distribuita su una porzione di ancia maggiore: questo permette una maggiore redistribuzione delle tensioni: l'ancia viene deformata meno, è più libera di vibrare... ed essendo la legature più lunga di altre legature... rimane più stabile sulla tavola anche quando giri il bocchino con la mano
2) applicando pressione ai bordi viene compensata la convessità che si crea sul fondo della tavola quando l'ancia comincia ad assorbire saliva...
Con molte legature, suoni un tot di tempo... smonti l'ancia dal bocchino e trovi il fondo dell'ancia e la tavola del bocchino umide... perchè l'ancia s'è imbarcata ed è "entrata" saliva da davanti. Sta cosa con legature che applicano moltra pressione generlamente non succede ovviamente però bisogna ridurre di qualcosasina la durezza dell'ancia, perchè quando l'ancia è "strizzata" tende non tanto a conferire un feeling più "duro" quando... perdi sustain (sta cosa è molto marcata di solito).
La Platinum (e anche altre Rovner con funzionamento simile e altre legature di altri produttori) impediscono sta cosa della deformazione applicando pressione dove l'ancia non diventa convessa... quindi l'effetto è quello di avere l'ancia ben ferma... senza troppo "tensione" sul corpo dell'ancia.
3) la legatura è molto leggera e la massa è concentra sopra l'ancia (you know what I mean!?). :zizizi))
Chiaramente è un Rovner... quindi nessun problema funzionale né con bocchini a corpo corto, né con bocchini a corpo lungo:
Né con ance con il dorso normale-vedi Rico Jazz Select in foto, datata 17/07/2014
Né con ance con il dorso corto (e parte vibrante più lunga)-vedi Marca Jazz in foto, datata 17/07/2014
Bocchino a corpo corto...
Bocchino a corpo lungo...
![]()