Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Legatura per alto uguale a quella per clarinetto?

  1. #1

    Legatura per alto uguale a quella per clarinetto?

    Ciao a tutti :)
    Volevo sapere se una legaturaper sax alto è uguale a quella di un clarinetto. Perché ieri sono andata a comprarla, l'ho provata nel negozio e andava tutto bene. Poi arrivata a casa ho visto che nel pacco c'era scritto per clarinetto.. :BHO:
    Sax contralto:Roy Benson semi professionale,Selmer S80,Vandoren OM,n. 2 1/2-3

  2. #2

    Re: Legatura

    ciao
    dovevi postare su set up dello strumento,comunque dipende dal becco per alto che hai,se serra,va bene,altrimenti no visto che certi becchi sono considerevolmente più grossi di altri...se ha una piastra tipo legatura in pelle,la parte a contatto con l'ancia sarà,comunque più stretta di una per alto,dipende solo da cosa cerchi nella legatura,comunque,se chiude,funzionerà.
    il nero :saxxxx)))

  3. #3

    Re: Legatura

    Si, lo so ho sbagliato ahah.
    Comunque ho comprato sia un bocchino Selmer S80, e la legatura Vandoren OM,mi hanno consigliato questo per avere un suono più aperto.
    Sax contralto:Roy Benson semi professionale,Selmer S80,Vandoren OM,n. 2 1/2-3

  4. #4

    Re: Legatura

    Dipende dal tipo di legatura.
    Alcuni produttori fanno una legatura con un sagoma che riesce a calzare sia su bocchini per alto (più conico esternamente) sia su bocchini per clarinetto (più cilindrici e leggermente più stretti).

    Su bocchini per alto... tipo il Selmer S80... ti serve una legatura per alto.
    La M|O per clarinetto non riesce a tenere l'ancia in posizione... perchè lo slot inferiore (dove l'ancia va a "inserirsi") è dimensionato per un'ancia per clarinetto che è più stretta di un'ancia per sax contralto.

    Torna in negozio e fattela cambiare.

    La M|O ti compatta il suono e te lo comprime... è una eccellente legatura!



    Nota tecnica: magari la prossima trova un titolo più chiaro per il thread... tipo "Dubbio su dimensione legatura per sax alto/clarinetto"...
    "Legatura" non ha molto senso... e non desta molta attenzione.

  5. #5

    Re: Legatura per alto uguale a quella per clarinetto?

    Io, per esempio, sui vecchi Colletto Sonor per alto, utilizzo legature cromate (o forse nichelate?) per clarinetto in SI bemolle (quelle che recano la piccola scritta "France", molto utilizzate tanti anni fa), in quanto il Sonor é esternamente, di sicuro, più sottile e stretto di altri becchi come i Selmer S 80 ed Ottolink Tone Edge

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Metodo O'Neil, uguale per alto e tenore?
    Di cagliostro70 nel forum Libri e metodi
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 16th September 2018, 00:36
  2. Becco Sax Alto, simile a Vandoren B40 clarinetto
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27th February 2011, 22:07
  3. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25th September 2010, 15:12
  4. Durezza ance Alto e Clarinetto
    Di bobby nel forum Tecnica
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 15th September 2010, 11:29
  5. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15th September 2010, 10:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •