Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Quale metodo jazz seguite?...

  1. #1
    Visitatore

    Quale metodo jazz seguite?...

    salve a tutti i suonatori :)
    allora, mi dareste qualche consiglio ?
    io sto studiando il metodo jazz di aebersold, lo trovo buono ma il problema per me è che non c'è nessun accenno di teoria, o comunque troppo poco...sapreste consigliarmi un metodo jazz che passo passo spieghi anche la teoria jazz? magari con cd, che è meglio, e magari in italiano...

    voi quale seguite?

    grazie mille
    stefano

  2. #2

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: metodo jazz...?

    Che cosa intendi per "teoria jazz"?

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  3. #3

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: metodo jazz...?

    Citazione Originariamente Scritto da hurriyya
    salve a tutti i suonatori :)
    sapreste consigliarmi un metodo jazz che passo passo spieghi anche la teoria jazz?
    stefano
    Ciao, credo che non esista la teoria jazz...E' un mito...La teoria è unica, si tratta di musica, mica di una cosa differente... :???:
    La teoria è sempre la stessa... può cambiare qualcosa nello studio dell'armonia, ma le scale, gli arpeggi sono gli stessi...Inoltre in quasi tutta la teoria jazz c'è un rimando dalla teoria classica.

    Se ti riferisci ai modi ed al loro utilizzo c'è una baraccata di roba in giro...onestamente c'è troppa roba e non saprei cosa indicarti... Comunque per la teoria "indirizzata" al jazz ti consiglio: Il libro della teoria Jazz, di Mark Levine. Ecco il link: http://www.birdlandjazz.it/articolo.asp ... icolo=2499
    Io seguo una parte di questo libro per i miei studi in conservatorio...qui non c'è cd-rom

    Personalmente per l'improvvisazione sto seguendo il workshop di Barry Harris, pianista e didatta eccezionale!! Di seguito il link: http://www.jazzworkshops.com/video.html , metodo più ben 4 DVD!!
    Inoltre sto guardando anche quello di Hal Crook, how to improvise, ecco il link: http://halcrook.com/books.htm , metodo davvero ottimo! Con cd. Mi sento di consigliarlo molto caldamente!!

    A parte Barry Harris, trovo davvero ottimi i metodi di Jerry Bergonzi, davvero ben fatti. Eccoti il link: http://www.jerrybergonzi.com/books.htm

    Comunque tutto dipende da che cosa vuoi fare, se non hai le idee chiare ti perdi facilmente in mille metodi ma non riesci a seguirne nemmeno uno...
    Studi con un insegnate privato?? Da solo??
    Spero di esserti stato utile...
    Frank.
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

  4. #4
    Visitatore

    Re: metodo jazz...?

    Studio da solo, l'insegnante privato costa troppo per ora :(, pero avendo gia studiato piano e chitarra riesco tranquillamente da solo per quuanto riguarda la teoria, un po meno rispetto allla padronanza dello strumento, ma i miglioramenti ci sono, un po lenti ma ci sono ... :)

    per ora sto studiando solo un po di improvvisazione possibile sul II - V - I di Do, mi sa che ci sto cominciando a capire qualcosa, pero certo un metodo ben fatto (magari in italiano) mi aiuterebbe certamente...comunque cerchero i titoli che mi hai consigliato e speriamo bene.....a presto e grazie

  5. #5

    Re: metodo jazz...?

    Citazione Originariamente Scritto da hurriyya
    Studio da solo, l'insegnante privato costa troppo per ora :(, pero avendo gia studiato piano e chitarra riesco tranquillamente da solo per quuanto riguarda la teoria, un po meno rispetto allla padronanza dello strumento, ma i miglioramenti ci sono, un po lenti ma ci sono ... :)

    per ora sto studiando solo un po di improvvisazione possibile sul II - V - I di Do, mi sa che ci sto cominciando a capire qualcosa, pero certo un metodo ben fatto (magari in italiano) mi aiuterebbe certamente...comunque cerchero i titoli che mi hai consigliato e speriamo bene.....a presto e grazie
    Anche io ho studiato e studio da solo.....mai studiato un metodo jazz....secondo me...dovresti fare tre cose molto importanti...che poi sono quelle che ho fatto io..
    1) Ascolto...tantissimo...possibilmente in ordine cronologico...parti cioè dagli anni 20-30 fino ai giorni nostri...
    2) trascrizioni....comincia con quelle piu facili sempre in ordine cronologico...e poi studiale anche..scegli i musicisti e gli assoli che piu ti colpiscono chiaramente...(ne devi fare tantissime)
    3) studia e suona il pianoforte.(studia i voicing dei pianisti jazz...).......ti aprirÃ* la mente ...armonicamente parlando...
    ciao
    Sax Tenore Mark VI 68.xxx
    Ottolink STM Early Babbitt 8* La Voz Medium


    Akai EWI 4000S



    http://www.myspace.com/gaetanotucci

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Quale casa editrice mi consigliate per un metodo per sax?
    Di lanzafame nel forum La musica in generale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 5th August 2014, 16:07
  2. Metodo per sax blues e jazz
    Di FrancescoNapoleoni nel forum Libri e metodi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 3rd November 2011, 22:46
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10th May 2010, 15:46
  4. metodo d'improvvisazione jazz, come si chiama?
    Di shockleader nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 3rd September 2009, 16:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •