Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Triennio e liceo

  1. #1

    Triennio e liceo

    Salve a tutti, sono entrato al triennio del conservatorio, e quindi inizierò a frequentarlo da questo novembre. Contemporaneamente però farò il quinto anno del liceo, quindi volevo chiedere se secondo voi è fattibile la contemporaneità delle due cose. Il conservatorio dista da casa mia circa 2 ore e 30 di treno e quindi sicuramente dei giorni dovrò uscire prima da scuola.
    Le mie principali domande sono queste:
    1. Quanti giorni a settimana dovrò andare li al conservatorio? (Lo so che questo varia da conservatorio a conservatorio e in base a come riesco ad organizzare gli orari delle lezioni, però vorrei sapere una stima generale)
    2. La maggior parte delle lezioni al conservatorio sono la mattina o il pomeriggio? (So che anche questo varia a seconda delle cose scritte sopra, ma in linea generale..)
    3. Sapete per caso se la scuola fa dei permessi speciali affinché se io ho lezione ad esempio tutti i giovedì e devo uscire a ricreazione, esonerano le ore che salto in modo da non segnarle come assenti?

    Grazie mille, sono graditissimi suggerimenti, opinioni, critiche, obiezioni ecc.. da chi affronta la situazione o conosce qualcuno che lo fa!

  2. #2

    Re: Triennio e liceo

    Tecnicamente il triennio di conservatorio è equiparato a una laurea triennale... quindi senza un diploma di maturità... come ca**o hai fatto? :shock:

    Citazione Originariamente Scritto da SbiriSax
    Le mie principali domande sono queste:
    1. Quanti giorni a settimana dovrò andare li al conservatorio?
    Citazione Originariamente Scritto da SbiriSax
    (Lo so che questo varia da conservatorio a conservatorio e in base a come riesco ad organizzare gli orari delle lezioni, però vorrei sapere una stima generale)
    Verifica sul manifesto degli studi e in segreteria (al conservatorio).

    Citazione Originariamente Scritto da SbiriSax
    2. La maggior parte delle lezioni al conservatorio sono la mattina o il pomeriggio?
    Verifica in segreteria (al conservatorio).


    Citazione Originariamente Scritto da SbiriSax
    3. Sapete per caso se la scuola fa dei permessi speciali affinché se io ho lezione ad esempio tutti i giovedì e devo uscire a ricreazione, esonerano le ore che salto in modo da non segnarle come assenti?
    Verifica in segreteria (a scuola).

  3. #3

    Re: Triennio e liceo

    c'è scritto per spiccate capacità..anche se io non le vedo ahahah :BHO:

    comunque ora non riesco a andare al conservatorio (sono in vacanza), una stima generale per favore? sono agitatissimo!

  4. #4

    Re: Triennio e liceo

    ciao tzadik,
    spero di non dire una cavolata, ma credo che si possa frequentare il triennio in forza delle particolari capacità dell'allievo, sempre che la laurea avvenga ovviamente dopo la maturità. Sì, è sbagliato, e sì, sta accadendo davvero.

    Per il resto: Sbiri, devi informarti presso la segreteria del conservatorio per avere il monte ore complessivo, dovrebbe essere indicato da qualche parte... oppure chiedi a qualche allievo del tuo corso che è un anno avanti a te!!
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  5. #5

    Re: Triennio e liceo

    Ah... e allora, son soddisfazioni! :zizizi))

  6. #6

    Re: Triennio e liceo

    Okay, quindi l'unica soluzione è quella di passare in conservatorio, lo farò al più presto.

    Altre due cose:
    al conservatorio è prassi dover comprare un selmer?
    inoltre, io non avendo frequentato gli anni preaccademici e non avendo mai studiato armonia, solfeggio cantato ecc.. sono entrato con il debito formativo. Quest'ultimo bisogna recuperarlo prima dell'inizio delle lezioni, ci sarà un corso, oppure si recupera durante l'anno o quant'altro? non ditemi che anche riguardo a questo non c'è uno standard :half:

  7. #7

    Re: Triennio e liceo

    Citazione Originariamente Scritto da SbiriSax
    sono entrato al triennio del conservatorio, e quindi inizierò a frequentarlo da questo novembre. Contemporaneamente però farò il quinto anno del liceo, quindi volevo chiedere se secondo voi è fattibile la contemporaneità delle due cose
    ci vuole molto impegno e sacrificio , ma si può fare . io sono al terzo accademico e quinto liceo scientifico ;)
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  8. #8

    Re: Triennio e liceo

    Confortante! :)

  9. #9

    Re: Triennio e liceo

    Molto bene, Salsax te con la scuola come fai? Quanti giorni salti?

  10. #10

    Re: Triennio e liceo

    Non penso proprio che salti dei giorni di scuola! :shock:
    o no?
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  11. #11

    Re: Triennio e liceo

    Penso dipenda anche dalla disponibilità ad andare al conservatorio, se uno può andarci tutti i giorni ovviamente ci andrà il pomeriggio, ma se uno, come me, ha problemi di strada e tempo deve concentrare tutte le ore in alcuni giorni e quindi probabilmente anche la mattina!

  12. #12

    Re: Triennio e liceo

    Chiedo conferma a SalSax che lo sta facendo...
    ma mi sembra davvero strano e non ho mai sentito che qualcuno saltasse dei giorni (mattine) di scuola per il Conservatorio, nonostante le necessità.
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  13. #13

    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Terni (umbria)
    Messaggi
    103

    Re: Triennio e liceo

    sbiri io lavoro in fabbrica 8 ore al giorno e faccio conservatorio da quando avevo 17 anni. adesso sono al biennio e devo dire che il triennio mi ha distrutto!! devi stare praticamente tutto il giorno li dentro a studiare e seguire 2000 lezioni...però tu dovresti resistere solo un anno di liceo, dopo saresti libero, quindi forza e coraggio!! buona musica
    ALTO: selmer serie 1 / selmer mark VI -- becco beechler S7S
    TENORE:selmer serie 2 -- becco guardala crescent
    SOPRANO: grassi professional ss200 -- becco yanagisawa 6
    BARITONO:yamaha YBS 62 -- becco selmer s80 E

  14. #14

    Re: Triennio e liceo

    ale72sax dopo il liceo pensavo di fare l'università, quindi non sarei proprio libero, ma grazie comunque per l'incoraggiamento! :)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Ammissione triennio
    Di SbiriSax nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 8th July 2014, 09:48
  2. liceo musicale e conservatorio
    Di MART nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 9th November 2013, 14:09
  3. Conservatorio o liceo musicale?
    Di AGOSTY 275 nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 6th January 2010, 18:18
  4. Liceo Musicale o No?
    Di CloudReina nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 19th November 2009, 10:54
  5. liceo musicale
    Di nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13th April 2009, 02:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •