...faccio il parallelo con alcune attrezzature fotografiche che con l'avvento del digitale sono diventate di colpo obsolete. Ho recentemente venduto un obbiettivo per grande formato che nuovo costa sui 2000 euro iva esclusa, si trova ancora in commercio ma le vendite sono praticamente nulle e il grande formato è ormai appannaggio di amatori e non più praticamente dei professionisti della fotografia. Quello stesso identico obbiettivo sul mercato dell'usato viene venduto intorno ai 300/350 euro, io personalmente sono riuscito a vendere il mio, praticamente mai usato, dopo quasi un anno che l'annuncio era stato pubblicato alla cifra più alta. Se dovessi dire di essere stato contento di averlo venduto direi una falsità ma piuttosto che farlo ammuffire ho preferito che qualcuno ci si potesse ancora divertire. Ho un altra ottica sempre per grande formato in vendita, qui si rasenta il ridicolo, nuova la pagai quasi sette milioni di lire, oggi il valore di mercato non supera i 500/600 euro. Tenete presente che tutte queste ottiche sono immacolate in quanto hanno sempre lavorato in studio, regolarmente revisionate e senza un graffio o minime tracce di usura, eppure il mercato è questo.