Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Consigli becco più aperto del JJ HR8 Soprano

Consigli becco più aperto del JJ HR8 Soprano

Ciao a tutti. Volevo chiedervi qualche consiglio per avere un suono che mi piace come il Jody Jazz HR 8 per soprano che sto usando ma che sia più aperto. Al momento come ance uso le Legere 2,25 2,5. Ho anche un un Vandoren S35 mi ci trovo meglio e più facile di emissione ma il suono non è caldo e compatto come il JJ HR8.

Grazie mille

buona musica
    Sopr Trevor James SR Curvo Borb Oliver B8 - Plasticover ZZ 3
    Alto R&C FISM - SA80II CG ottone 7* - Hahn 2,5
    Ten SA80II Dukoff M7 Florida - Rigotti Gold 3
    Clar B&C E10 - Noblet in Do Van 5JB - Légère SS 3,25
    Tromba Buescher Gewa 3C

Re: Consigli becco più aperto del JJ HR8 Soprano

Provato a cambiare ance? :D-:

Si provato anche con Vandoren ZZ e Java 2,5 e 3. Di solito io sono abituato a suonare con ance morbide e becchi molto aperti. So che aumentando l'ancia riduci l'apertura ma non mi ci trovo, quindi resto su becchi aperti e ance morbide e in questo caso l'8 è chiuso
    Tromba Buescher Gewa 3C

Moderatore L'avatar di Il_dario
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli

Hai pensato a farlo aprire ? Oppure scrivi alla JJ e chiedi se ti fanno un 8* o 9 cosi rimani sullo stesso bocchino !

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

ciao a farlo aprire non ci penso quasi mai, hai nomi che lo possono fare? si ho scritto alla JJ per sapere se possono farmene uno con apertura 9 o 10. Al momento nessuna risposta ma essendo nel fine settimana non ci saranno. Attendo in settimana e magari vi giro la risposta. Ho visto però che li fanno più aperti sulle versioni in metallo ma temo che il suono sia diverso, tipo il DV
    Tromba Buescher Gewa 3C

Citazione Originariamente Scritto da MrSax
    Si provato anche con Vandoren ZZ e Java 2,5 e 3. Di solito io sono abituato a suonare con ance morbide e becchi molto aperti. So che aumentando l'ancia riduci l'apertura ma non mi ci trovo, quindi resto su becchi aperti e ance morbide e in questo caso l'8 è chiuso
    No... intendevo proprio cambiare ance.
    Il Jody Jazz HR* non è un bocchino per tirarci fuori sonorità "jazz" (o "jazzy").
    La costruzione presuppone ("in un certo senso"... non proprio in termini assoluti) l'uso di ance destinate per quelle sonorità.

Le Légère Signature sono ance che hanno un taglio non dissimile dalle Vandoren Blu... quindi punta sottile e dorso spesso, taglio perfettamente lineare
    Nel jazz si tende a preferire ance dello stesso materiale ma con taglio opposto, punta più spessa, dorso più sottile e taglio ellittico o parabolico (è anche il caso delle Vandoren ZZ e Java... ma purtroppo sono Vandoren)

Quindi è prevedibile che FORSE stai usando ance non consone sul Jody Jazz HR*.
    ----
    Il Vandoren S35, invece, pur non essendo un bocchino "chiuso"... è comunque comodo da suonare con ance con punta sottile (oh... lo costruisce la Vandoren, non c'è niente di cui meravigliarsi).
    In realtà poi è un bocchino che va suonato con un approccio diverso dal Jody Jazz HR*: complessivamente ha più resistenza, fa lavorare le ance in maniera molto diversa e ha un impatto sonoro diverso: è un bocchino più "da sopranisti".

La durezza dell'ancia è correlata con l'apertura entro certi limiti... è una regola di comodo, non necessariamente un dogma.
    La realtà è che si può costruire un bocchino chiuso che suoni solo con ance morbide... o un bocchino molto aperto aperto che funzioni solo con ance dure.

Quindi è tutto soggettivo e da valutare caso per caso.

Se la maggior parte dei sopranisti non classici... raramente va su aperture oltre 0,065", c'è una ragione ben precisa... ;)

Moderatore L'avatar di Il_dario
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli

Per farlo aprire contatta pure Simone Borgianni Docsax, qui sul forum !

memberlist.php?mode=viewprofile&u=8

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Che ance mi consigli? l'HR mi piace per il suono ricco di armonici. Poi sul timbro jazz penso sia questione di gusti. Con l' S35 per me ha un'emissione molto facile e immediata senza quasi resistenza con poco suona subito ( forse per ciò che mi hai spiegato punta sottile dorso spesso) ma il suono è tanto e un po' anonimo se così posso dire.
    Ho provato becchi più chiusi ma proprio fatico molto a suonarli. Ho sempre un bel timbro ma fatico.

Suono solo il soprano da circa due anni e vorrei specializzarmi un po' e sono alla ricerca di un setup/impostazione che mi appaghi e mi consenta di fare un po' di tutto.

Citazione Originariamente Scritto da Il_dario
    Per farlo aprire contatta pure Simone Borgianni Docsax, qui sul forum !

memberlist.php?mode=viewprofile&u=8
    grazie proverò a contattarlo

Ciao Grazie per le risposte a tutti
    Tromba Buescher Gewa 3C

Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Il Jody Jazz HR* non è un bocchino per tirarci fuori sonorità "jazz" (o "jazzy").
    La costruzione presuppone ("in un certo senso"... non proprio in termini assoluti) l'uso di ance destinate per quelle sonorità.
    Qui ovviamente ho scritto un "non" di troppo... il senso era:

Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Il Jody Jazz HR* è un bocchino per tirarci fuori sonorità "jazz" (o "jazzy").
    Il Vandoren V5 S35 è un bocchino più nasale come suono... suona più chiaro (anche non più "brillante"/"frizzante")... non è molto distante da un Soloist.
    Il Jody Jazz HR* ha un suono più grosso ed è più "frizzante".

Come ance... prova quello che ti offre il catalogo Rico.
    Se già fai fatica con il Jody Jazz con le ance che usi... aprirlo ti aiuterà a peggiorare la situazione... non a migliorarla.

quindi mi consigli di fare delle prove con ance diverse e di non modificare il becco da quello che ho capito.

Eppure fra i due becchi la mia sensazione è contraria: suono più grosso e piatto o privo di armonici e bassa resistenza per l'S35 e contrario per il JJ.

Dalla Jody Jazz mi hanno appena risposto che possono farmelo anche con apertura 9 o 10. Valuto il prezzo che mi chiederanno senno se proprio voglio aprirlo chiederò a Docsax

grazie
    Tromba Buescher Gewa 3C

Citazione Originariamente Scritto da MrSax
    Eppure fra i due becchi la mia sensazione è contraria: suono più grosso e piatto o privo di armonici e bassa resistenza per l'S35 e contrario per il JJ.

Dalla Jody Jazz mi hanno appena risposto che possono farmelo anche con apertura 9 o 10. Valuto il prezzo che mi chiederanno senno se proprio voglio aprirlo chiederò a Docsax
    ... si, ma senti sensazioni differenti, perchè a occhio sul Jody Jazz HR* non stai usando le ance corrette per quel bocchino.

Probabilmente sul JJ ci vanno anche ance più dure... ma non ance taglio classico tipo le Légère Signature.

Probabilmente con un JJ HR* ancora più aperto di 8... avresti ancora più problemi.
    Forse invece dovresti ridurre l'apertura. :zizizi))

Aprire un bocchino con un'apertura già ampia... e prendere un bocchino costruito giù con apertura più ampia... non porta agli stessi risultati.

ok grazie tzadik per la pazienza.
    Proverò varietà di Rico come mi hai consigliato. Rico Select?
    Tromba Buescher Gewa 3C

Sarà. .però anch'io ho in jj hr 8 per soprano e..dopo 1000 tentativi con varie ance, rico, vandoren, rigotti, Benz. .Be'!..la scelta è ricaduta proprio su una legere signature la quale fra tutte quelle che ho provato è quella che più si avvicina alle mie esigenze ed aspettative di suono sul soprano,ovvero un suono dolce e caldo, forse mi manca solo un pò di attacco rispetto a ciò che voglio. ..
    Mi manca da provare le fiberreed,che tra Le sintetiche sono le mie preferite e forse a breve prenderò una Hemp, che nel catalogo fiberreed è L'ancia che dovrebbe risultare più scura delle altre. .
    Ps.
    Aggiungo che con la legatura rico h in dotazione non sono andato mai d'accordo ed ho cambiato anche quella..per il momento con una bg standard, ma cambierò anche quella prima o poi. .(troppo invadente a livello visivo)..
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

Citazione Originariamente Scritto da SAXFOH79
    Sarà. .però anch'io ho in jj hr 8 per soprano e..dopo 1000 tentativi con varie ance, rico, vandoren, rigotti, Benz. .Be'!..la scelta è ricaduta proprio su una legere signature la quale fra tutte quelle che ho provato è quella che più si avvicina alle mie esigenze ed aspettative di suono sul soprano,ovvero un suono dolce e caldo, forse mi manca solo un pò di attacco rispetto a ciò che voglio. ..
    Mi manca da provare le fiberreed,che tra Le sintetiche sono le mie preferite e forse a breve prenderò una Hemp, che nel catalogo fiberreed è L'ancia che dovrebbe risultare più scura delle altre. .
    Ps.
    Aggiungo che con la legatura rico h in dotazione non sono andato mai d'accordo ed ho cambiato anche quella..per il momento con una bg standard, ma cambierò anche quella prima o poi. .(troppo invadente a livello visivo)..
    Ciao grazie per aver postato quanto hai scritto.
    Ho provato altre ance che avevo nel cassetto ( Lavoz e Rico Royal ) la solfa non cambia più di tanto ma se dici che l'hai provate tutte ci credo e mi muoverò in altre direzioni.
    Con rico royal vado più bene sugli acuti e sopracuti mentre con Legere devo spostare la pressione più verso il fondo dell'ancia per produrli e a fatica, come suono invece siamo lì ( parlo sempre per quello che sono in grado di giudicare).
    A parte gli acuti io sento che ho bisogno di apertura, sto andando controcorrente in merito ai consigli che mi ha dato tzadik ma voglio provare ugualmente. Oggi preso da raptus ordinato un HR 10 e un DV 10 ( sono fuori lo sò ).
    Io ho sempre preferito becchi aperti e ance più morbide non so il perchè ma mi trovo bene così.
    L'8 subito mi va bene ma dopo mezz'ora è come se mi mettesse i bastoni tra le ruote, forse perchè comincio a irrigidire i muscoli del labbro non so.
    Sulle legature sono sempre un po' scettico, di solito uso le originali o se le cambio è per una comodità di avere una vite e non due!
    Comunque appena avrò il 10 ti faccio sapere le mie impressioni.
    Ovviamente se ti va fammi sapere come ti trovi con le fiberreed. Io mi trovo molto bene con le Hahn che a occhio sono come le Natural della Fiberreed, subito vanno molto bene ma man mano che si inzuppano aimè cambiano molto , peccato.

Mi stuzzica provare anche i becchi Drake e i Francois Louis
    Tromba Buescher Gewa 3C

Io temo che tu possa perderti e perdere tempo a cambiare becchi su becchi.... se tu stesso hai il dubbio che irrigidisci il labbro, penso che dovresti lavorare su quello.Non è che prendere un becco più aperto ti aiuta, non deve diventare una lotta tra apertura e il tuo modo di stringere.. comunque ti auguro di risolvere e trovare il suono che cerchi!
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)