Ragazzi mi aiutate a trovare le posizioni dei sovracuti per tenore senza la chiave c5 (f# acuto)!
Mi interessa dal fa# acuto in su.....
Nelle tabelle del forum sono inserite posizioni con il c5 (e per esempio quella del fa# acuto non vi è senza c5)
Ragazzi mi aiutate a trovare le posizioni dei sovracuti per tenore senza la chiave c5 (f# acuto)!
Mi interessa dal fa# acuto in su.....
Nelle tabelle del forum sono inserite posizioni con il c5 (e per esempio quella del fa# acuto non vi è senza c5)
Sax Soprano: J. Michael SP650
Imboccatura: Bari 64
Sax alto: Selmer SA80 II serie
Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Beechler Diamond S7S, Selmer s80 c*
Sax tenore: Selmer SA80 II serie
Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D
il sol sopracuto io lo suono premendo il tasto in alto (usato anche per il Fa frontale) e il sib laterale, il fa # stessa posizione del fa frontale (cioè aggiungendo il do) ma ci aggiungo il sib laterale e il fa medio (indice mano destra), per quelle superiori il fa# che dici non serve o comunque non è indispensabile
Tenore Grassi Ammaccato '77
Tenore Conn Transitional '34
Tenore Grassi Wonderful '81
Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
Alto Grassi '76, Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
Soprano Grassi Prestige Bimbo '82 Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong
Per il F# uso il solo indice SX sulla chiave del F frontale alternativo e con la mano destra apro il Bb laterale e chiudo contemporaneamente il F. Da questa posizione mi basta rilasciare il F con l'indice DX e ottengo il G come lo ha descritto Danyart.
Il Ab lo faccio così: 0-2-3 / 0-5-0 (tasti centrali, mano Sx in posizione del G senza indice, mano DX in posizione del F#)
Il A: 0-2-3 / 4-5-6 (come un D centrale senza indice SX)
Il Bb: come il A aprendo però anche il D palmare
Il B: 1-2-3 / 4-5-6 (la posizione del D centrale)
Il C: con la posizione del Eb acuto palmare (facendo suonare quindi la 6a)
Il Db: come E palmare
Il D: come il F palmare
Naturalmente tutto questo per il sax tenore perchè sull'alto queste posizioni non mi tornano e ne uso delle altre peraltro un po' più semplici. Saluti!
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)