Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 46 a 57 di 57

Discussione: Eccomi qui, accidenti a voi!

  1. #46

    Re: Eccomi qui, accidenti a voi!

    Caro Luba, grazie per le belle parole e sprattutto per aver definito perfettamente quanto provo in questo momento:
    Citazione Originariamente Scritto da Luba
    Fatica mista a tenacia, scoramento che si alterna all'euforia, qualche sprazzo di luce in un buio fatto di sibili e pernacchie, l'ansia e la vergogna di suonare di fronte al maestro. Ma la voglia di provare...di imparare è troppo forte.
    Proprio così!
    Oggi la prima lezione.
    In verità ... "pre-lezione"; lezione "zero" insomma, nel senso di incontro individuale per mettere a fuoco conoscenza musicale (zero) e familiarità con lo strumento (idem). Farò parte di un gruppo di studenti-sax di cui potrei essere benissimo, se non padre, zio ... anziano!
    E sarò il solo con il tenore: bello, neh?
    Una ragazzina si stava esercitando al pianoforte e non voleva continuare in mia presenza perché si vergognava ...
    Data l'età (mia!) pensava di essere al cospetto di chissà quale illuminato musicista!
    Dopo qualche mia battutina (tipo ... "di musica non ci capisco proprio nulla e se mi mettessi a suonare le campane, il parroco mi caccerebbe a pedate: per questo sono qui. Quindi suona tranquillamente"), lei si rilassa e torna ai suoi esercizi.

    Ho con me il becco e, già che ci sono, chiedo la corretta impostazione.
    "Labbro inferiore tra denti e ancia".
    Panico!
    Ma come, mi chiedo, dopo essermi fatto un mazzo grosso così per allenare il labbro inferiore ed ottenere qualcosa che sia diverso da un lamento ... mi stravolge tutto?
    "E' un'imboccatura da clarinettista", obietto mestamente.
    "Sì sì", risponde, "si inizia così, poi sistemerai".
    Beh, in quel modo non c'è stato verso di far uscire qualcosa dal "maledetto" becco!
    Non ti dico il groppo alla gola :???:
    Tornato in studio, le ho pensate tutte: chiedo lumi ai guru del Forum? Oppure ri-rompo le scatole al gentilissimo sassofonista/collezionista?
    Il dubbio rode parecchio ed urge una risposta: opto per la seconda e, con non poco imbarazzo, chiamo.
    Con estrema gentilezza, mi viene risposto (in sintesi) di non farmi troppi probblemi e raccomandato di ... studiare, studiare, studiare e ancora studiare: con lo studio, dice, troverò la mia strada.
    In quel momento mi sono tornati alla mente alcuni episodi di quando tenevo corsi di Arti marziali (pensa un po' che vita: dirigevo un grosso allevamento, mi alzavo alle cinque e mezza del mattino e tornavo alle sette di sera per essere in palestra dalle otto alle undici/mezzanotte per tre volte la settimana), quando gli allievi chiedevano di imparare "movimenti" complessi: prima allenati bene, rispondevo, poi ne riparliamo.
    Ecco, ora mi trovo nei panni di quell'allievo neofita.
    Umiltà e studio.
    Tanto studio!
    Citazione Originariamente Scritto da Luba
    Ci si può sentire in MP per scambiarci impressioni e non tediare i "maestri" dello strumento (i cui commenti sono molto interessanti e fonte di spunti e suggerimenti importanti).
    Molto, molto, molto volentieri!
    L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.

  2. #47

    Re: Eccomi qui, accidenti a voi!

    Ciao Livio, mi permetto di obiettare quanto ti è stato detto sull imboccatura. Ricorda che i primi tempi sono fondamentali e gli errori non sistemati non te li togli più. Inizia così che poi si sistema è quanto di più sbagliato possa dirti un maestro, credimi. Il labbro ricurvo sui denti è una prerogativa dei musicisti classici, da quello che mi hai detto l'ultima volta non credo ti interessi questo genere musicale.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  3. #48

    Re: Eccomi qui, accidenti a voi!

    Ciao Stefano.
    Sì, quel genere musicale non mi interessa.
    Confesso che avevo preso in considerazione anche una telefonata a te :oops:
    Dopo quanto letto qui nel forum, dopo aver visto e rivisto il video di Bergonzi e dopo la bella chiacchierata con te ... quella frase mi ha messo molto a disagio.
    La prima domanda che mi sono posto è: "ed ora che faccio?"
    Poi: "a chi chiedo lumi?"
    Questo corso sarebbe per me molto comodo, dati gli impegni di lavoro: 5 minuti e arrivo, poi ritorno qui e mi rimetto al lavoro.

    Scrivo una ... ehm... "cosetta" che pensavo di dirti in privato.
    Spero che tu non ne abbia a male se la rendo pubblica.

    A Brescia c'è un eccellente corso che, se non avessi vincoli di tempo etc., non esiterei un secondo ad iscrivermi. Purtroppo per me è impossibile frequentarlo proprio per impegni professionali: lo frequenterei una volta sì e tre no :cry:
    Un massacro!
    Sai bene a cosa mi riferisco dato che, se non sbaglio, ci insegni anche tu.
    Quando ci siamo incontrati e ti ho detto delle mie future lezioni, ti sei limitato a chiedermi il nome del maestro ed hai avuto il pudore di non fare menzione del TUO corso (ne ero al corrente).
    Un comportamento da vero signore.
    Chapeau.
    L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.

  4. #49

    Re: Eccomi qui, accidenti a voi!

    Beh, ti ringrazio ma mi sembra il minimo da parte mia. Siamo nel paese del conflitto di interesse ma a tutto c'è un limite.

    Tornando in tema la comodità del luogo e degli orari è importante ma se ciò va a scapito della qualità dell'insegnamento non va mica bene. Meglio una volta in meno ma più proficua e soprattutto corretta.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  5. #50

    Re: Eccomi qui, accidenti a voi!

    Citazione Originariamente Scritto da STE SAX
    Il labbro ricurvo sui denti è una prerogativa dei musicisti classici, da quello che mi hai detto l'ultima volta non credo ti interessi questo genere musicale.
    ciao Ste,
    senza alcuna vena polemica mi permetto di dissentire...
    Verissimo che l'impostazione dei due generi sia differente, ma un'imboccatura "alla Bergonzi" per fare un esempio, cioè quella che mostra nei suoi famosissimi video di Youtube, penso sia la base per una buona impostazione a prescindere dal genere che poi si sceglie di eseguire.
    I miei insegnanti non hanno mai associato il genere """classico""" a rigidità e labbro ricurvo... il labbro inferiore è solo un "cuscinetto" ed un appoggio. Sinceramente ritengo che un'impostazione senza rigidità giovi anche al genere "classico".
    Ciao :ghigno:
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  6. #51

    Re: Eccomi qui, accidenti a voi!

    Citazione Originariamente Scritto da STE SAX
    Il labbro ricurvo sui denti è una prerogativa dei musicisti classici, da quello che mi hai detto l'ultima volta non credo ti interessi questo genere musicale.
    ciao Ste,
    senza alcuna vena polemica mi permetto di dissentire...
    Verissimo che l'impostazione dei due generi sia differente, ma un'imboccatura "alla Bergonzi" per fare un esempio, cioè quella che mostra nei suoi famosissimi video di Youtube, penso sia la base per una buona impostazione a prescindere dal genere che poi si sceglie di eseguire.
    I miei insegnanti non hanno mai associato il genere """classico""" a rigidità e labbro ricurvo... il labbro inferiore è solo un "cuscinetto" ed un appoggio. Sinceramente ritengo che un'impostazione senza rigidità giovi anche al genere "classico".
    Ciao :ghigno:
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  7. #52

    Re: Eccomi qui, accidenti a voi!

    Comunque sono d'accordo sul fatto che l'impostazione vada seguita e corretta da subito. io ho avuto problemi di impostazione corretti successivamente e ci ho messo davvero tanto!
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  8. #53

    Re: Eccomi qui, accidenti a voi!

    perfettamente d'accordo Bea, non diciamo cose diverse.
    Il buon zio Jerry (Bergonzi) mostra l'imboccatura corretta che va bene per ogni genere musicale compreso il classico. Volevo semplicemente dire detto che il labbro ripiegato sui denti deriva da un concetto un po' antico (sono purtroppo parecchio piu' vecchio di te, ahime') che gli insegnati di classico facevano adottare ai propri allievi per suonare il genere classico. Sono contento di sapere che a partire dal recente passato non sia piu' cosi' (almeno mi auguro).
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  9. #54

    Re: Eccomi qui, accidenti a voi!

    Uffa, e io che volevo litigare :lol:
    Scherzi a parte, in realtà avevo capito cosa intendevi, volevo solo essere sicura che il nostro nuovo forumista capisse la differenza tra le due cose. Nel mio piccolo cerco sempre di far capire l'importanza di una corretta impostazione ai miei allievi della banda e cerco per quanto sia possibile di dare delle direttive ben precise per non fare dei danni... Purtroppo ho capito a mie spese quanto sia difficile cambiare impostazione dopo 3 anni che si suona e non è per niente facile! Alcuni difetti di impostazione me li sto trascinando ancora oggi, quindi conviene da subito partire nel modo giusto e cercare di non perdere la pazienza alle prime (normalissime) difficoltà. Mentre tanti aspetti si migliorano e si aggiustano col tempo come è normale che sia, l'impostazione dell'imboccatura (insieme al concetto di respirazione, secondo me) è meglio sistemarla fin dall'inizio per poter poi lavorare in maggiore serenità e comodità.
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  10. #55

    Re: Eccomi qui, accidenti a voi!

    Prendete un sassofono (per iniziare va bene tutto, purchè non abbia problemi di "sfiato"), un bocchino che sia "comodo" a chi lo utilizza, ovvero non troppo aperto (magari spendendo due soldi in più che in meno), ance che si riescono a gestire (con l'esercizio tanto si aumenterà la durezza) e soprattutto affidarsi ad un buon maestro ........ non c'è bisogno di altro .......
    Fatto questo, in base agli obiettivi che ci si prefigge, disciplina, metodo e studiare, esercitarsi, studiare, esercitarsi ........ il gioco è tutto qui ..... ultimo, lasciare perdere, il fai da te, il sentito dire, il barare con se stessi e soprattutto, la peste del XXI secolo, Internet, forum, video didattici ed esplicativi, etc.
    Se si fa questo, seriamente, col tempo si impara ..... se si impara, viene l'autostima, viene la voglia di capirne più, magari ci si può concedere il lusso di suonare qualche tema che ci piace ....... col tempo si arriva ad un bivio ...... ad un certo punto si avrà voglia di frequentare altri compagni di sventura nel tentativo di suonare, cosa buona e giusta ....... presto ci si accorgerà di come si è inadeguati (suonare con gli altri non è facile, e trovare un buon batterista e assai difficile !!!!!) ...... ah il bivio !!!!! c'è chi smette, chi si accontenta di questo status ..... pochi coraggiosi, persistono e tentano di migliorarsi ....... in fondo non è difficile, basta disciplina, metodo e studiare, esercitarsi, studiare, esercitarsi ...........

  11. #56

    Re: Eccomi qui, accidenti a voi!

    Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax
    Uffa, e io che volevo litigare
    Con Stefano la vedo proprio dura, sai? :lol:
    volevo solo essere sicura che il nostro nuovo forumista capisse la differenza tra le due cose.
    Grazie, sei gentilissima
    Stefano si è preoccupato di farmi capire la differenza sin dal nostro primo incontro, dandomi indicazioni e raccomandazioni.
    Poi l'ha fatto per messaggio privato, poi ancora per telefono.
    Sono veramente imbarazzato da tanta disponibilità :oops:

    E ancora grazie di cuore a tutti, anche a coloro (tanti!) che mi hanno dato informazioni "indirettamente" ripondendo ai più disparati quesìti nel Forum.
    L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.

  12. #57
    Posto un modestissimo contributo; spero sia utile a coloro che hanno "remore" ad iniziare lo studio del sax ... "perché avanti con gli anni".
    Beh, io di anni ne ho 54 e sono felicissimo della decisione presa solo tre mesi fa!
    Il maestro indicatomi dall'amico che mi ha ceduto il Desidera ... l'avevo "scartato", optando per la maestra della banda qui vicino (più o meno la stessa distanza).
    Sento l'entusiasmo di un fanciullo (avete presente "il fanciullino" del Pascoli?) ogni volta che sparisce "un fischio"!
    Mercoledì, una bimba di cinque anni mi disse felice: "sai che ho imparato a fischiare?"
    Ecco, ho provato la stessa sensazione poco fa ... non facendo fischiare il sax!
    Piano piano, quel "pezzo di ferraglia" sta diventando effettivamente "un'estesione" di me stesso.
    Curioso, molto curioso.
    Aggiungo che la frequentazione del Forun stimola tantissimo, soprattutto nei (tanti, e normali) momenti di crisi ...
    Ancora un sincero grazie a tutti.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Eccomi !
    Di malegiu nel forum Presentazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11th May 2014, 17:54
  2. eccomi
    Di Rilke nel forum Presentazioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22nd March 2012, 14:21
  3. Eccomi
    Di Il_dario nel forum Presentazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18th January 2012, 02:46
  4. Eccomi qua
    Di Nandesh nel forum Presentazioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10th January 2012, 15:12
  5. Domanda banale sugli accidenti musicali
    Di cagliostro70 nel forum La musica in generale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 12th May 2010, 22:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •