Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 57

Discussione: Eccomi qui, accidenti a voi!

  1. #1

    Eccomi qui, accidenti a voi!

    Già, mannaggia: accidenti a voi!
    Prima che venga espulso "seduta stante" ... chiarisco :\\:

    Vi ho trovati, per puro caso, qualche mese fa e da allora ad oggi mi sono letto (si fa per dire, neh!) quasi tutte le discussioni.
    Poi capirete il perché :oops:
    Sono appassionato di Entomologia (è la scienza che studia gli insetti) e a novembre terrò una "chiacchierata" sui risultati di una ricerca che sto compiendo in un parco qui vicino. L'idea è di presentare l'area indagata attraverso un breve filmato aereo (registrato grazie al drone di un amico). Cercavo, nel web, un adeguato commento musicale.
    Pensavo a Summertime ... Poco originale, temo, ma lo riterrei efficace.
    Bene (anzi: male!).
    Leggi e rileggi, ho completamente dimenticato lo scopo originale della "visita" e pian piano è tornato a galla un vecchio sogno che credevo aver rimosso: imparare a suonare il Sax tenore.
    Per la verità, 4-5 anni fa, ero lì lì per prenderne uno economico, però un amico direttore d'orchestra mi sottolineò che lo studio comporta molto tempo ed impegno, che la diteggiatura è complicata, etc etc.
    Desistetti.
    Poi siete arrivati voi (per i pignolini: sono arrivato io da voi!).
    Leggendovi, ho iniziato ad apprezzare il Jazz ... per me (fino a poco fa) incomprensibile ed inascoltabile!
    Credo di aver ascoltato più Jazz in questi pochi mesi che in tutto il resto della mia vita.
    Quanto lunga? 54 anni.
    Ieri mia moglie mi ha detto che, in realtà, di anni ne ho 5+4=9
    Ecco il motivo.
    Parlando di voi con un amico, gli dico che mi è ritornata l'antica fiamma del Sax e scopro che ha in cantina un Tenore.
    "Però non è suonato da più di vent'anni" dice, "chissà in che stato è ... Se vuoi te lo presto a tempo indeterminato, purché lo usi".
    Dopo una ... ehm ... "sistematina", ieri me l'ha portato: "suona e per imparare ti può andar bene".
    Mi ha anche dato il numero di un maestro, che ovviamente ho contattato.
    Ieri sera (non vedevo l'ora di provare!) i primi ... fischi e ragli, ma è stato emozionante.
    Ora mi esercito solo con il bocchino.
    Mi sa che la moglie ha ragione (mi ha anche intimato di "suonare" altrove!) :lol:
    Quasi dimenticavo: il sax, esteticamente in condizioni mediocri (ma chissenefrega), è un vecchio Tenore Desidera - bocchino super swing Pof. P. Colletto (Forlì) in ottone. L'amico mi ha consigliato di prendere ance nuove, perché quelle che mi ha dato sono vecchie (Rico 2 1/2 -V : sono proprio irrecuperabili?).
    Scusate la lungaggine ...

    Grazie per avermi "spinto" verso l'antica passione e, soprattutto, per avermi aperto gli occhi sul Jazz.

    Con tanta stima,
    LivioM
    L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.

  2. #2

    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Bassa bolognese
    Messaggi
    694

    Re: Eccomi qui, accidenti a voi!

    a 9 anni non sei troppo vecchio per comnciare :lol:
    benvenuto
    grande è la confusione sopra e sotto il cielo

  3. #3
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Eccomi qui, accidenti a voi!

    sì, prenditi delle ance, per il resto puoi imparare eccome
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712

    Re: Eccomi qui, accidenti a voi!

    Bella presentazione! Benvenuto e avanti tutta!!!
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  5. #5

    Re: Eccomi qui, accidenti a voi!

    Grazie a tutti per l'incoraggiamento: ne ho veramente bisogno.

    Mi auguro che il sogno non si trasformi in ... incubo! :muro((((
    Aspetto con ansia la prima lezione :D
    L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649

    Re: Eccomi qui, accidenti a voi!

    Benvenuto....
    Suonare altrove dice ? :BHO: vabbe dalle retta, ma solo quando fai gli esercizi con il bocchino (che sono effettivamente fastidiosi ), poi appena diteggi e soffi nel tubo fallo pure nella tranquillità della tua casa (chiuso in un armadio :lol: )

    :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  7. #7

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Passignano s/T (PG)
    Messaggi
    305

    Re: Eccomi qui, accidenti a voi!

    W livioM ;-)

  8. #8

    Re: Eccomi qui, accidenti a voi!

    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario
    Suonare altrove dice ? vabbe dalle retta, ma solo quando fai gli esercizi con il bocchino (che sono effettivamente fastidiosi )
    Di più, i miei sono paragonabili a ... belati :cry:
    Pensa un po': casa mia ha un piccolo vano centrale, circondato da alte stanze piuttosto grandi. Ebbene, mettendomi lì e chiudendo TUTTE le porte di casa per non disturbare, mio cognato mi ha detto che mi sentiva dall'orto, che è più o meno a 70 metri!!!
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario
    poi appena diteggi e soffi nel tubo fallo pure nella tranquillità della tua casa (chiuso in un armadio :lol: )
    Già, ma deve essere proprio tranquilla tranquilla (= nessun essere vivente nel raggio di centinaia di metri), altrimenti mi trovo i Carabinieri al campanello ...
    Citazione Originariamente Scritto da ciak
    W livioM ;-)
    Grazie di cuore.
    Ecco il vero significato di "pietà"!
    L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.

  9. #9
    L'avatar di ARVIDAX
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    bassa Bolognese ma anche Pordenone
    Messaggi
    927

    Re: Eccomi qui, accidenti a voi!

    Bravo Livio bella grinta !!!
    Poi mi darai info su come sopprimere tutte le zanzare che abbiamo qui nella bassa Bolognese visto che sei un esperto :lol:
    Benvenuto !!!

  10. #10

    Re: Eccomi qui, accidenti a voi!

    Caro ARVIDAX, grazie per il complimento :oops:
    Se ti interessa qualche "dritta" sulle zanzare, per MP posso dartene fin che vuoi.
    L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.

  11. #11
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058

    Re: Eccomi qui, accidenti a voi!

    Le ance vendile come "vintage" qua nel mercatino! Ahhahahah (scherzo ovviamente...buttale prima che prendano vita!) benvenuto!

  12. #12

    Re: Eccomi qui, accidenti a voi!

    Oi mei, che poverino che sei, per non parlare di tua moglie, e dei vicini di casa.... Cominci una sventura senza fine. Tra poco comincerai a portare il basco , schioccare le dita su 2 e 4, e usare frasi tipo " ciao Daddy-O", o "yeah man, swingin'". Ma visto quello che e' fatto e' fatto. benvenuto e un grande in bocca al lupo.

  13. #13

    Re: Eccomi qui, accidenti a voi!

    @nikoironsax
    Grazie :D
    Citazione Originariamente Scritto da mascio
    Cominci una sventura senza fine.
    Dopo nemmeno due giorni ... ne sono sempre più convinto!
    Citazione Originariamente Scritto da mascio
    benvenuto e un grande in bocca al lupo.
    Dato che non sono superstizioso (per nulla), traduco il tuo augurio in un graditissimo BUONA FORTUNA: Grazie di cuore :D
    L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.

  14. #14

    Re: Eccomi qui, accidenti a voi!

    Benvenuto Livio,un consiglio suona davanti ad una parete della casa,sentirai meglio il suono e potrai imparare a plasmarlo e suona piano disturberai meno ed imparerai prima.Il Desidera e' un buon sax e a seconda del modello ha un suo valore,se vuoi ti mando un bocchino in ebanite perché il Colletto Super Swing non e' facile per uno agli inizi. Ezio

  15. #15

    Re: Eccomi qui, accidenti a voi!

    Grazie per i consigli Ezio :D
    Al bocchino ci faccio un pensierino, però prima vorrei provare questo con ance nuove (penso di prenderle domani, lavoro permettendo).

    Poco fa mi è frullata un'idea per la testa (ora farò sbelicare dalle risa più di un utente del forum!): dato che sono spesso in macchina per lavoro, mi eserciterei con il bocchino durante gli spostamenti, così non rompo le scatole a nessuno! doh!
    Magari, tempo permettendo, con i finestrini abbassati per non offendermi l'udito
    Mi si obietterà il problema della respirazione.
    Giustissimo.
    Però ...
    Conosco piuttosto bene le tecniche di respirazione (ho praticato Kung Fu per oltre vent'anni e l'ho pure insegnato per circa dieci) anche in posizioni inimmaginabili: vuoi mai che possa funzionare?
    Domani sarò in macchina per almeno un paio d'ore: mi porto becco e kiver e ci provo (ovviamente a macchina ferma) :lol:

    Ancora grazie a tutti per la squisita gentilezza e disponibilità!
    L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Eccomi !
    Di malegiu nel forum Presentazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11th May 2014, 17:54
  2. eccomi
    Di Rilke nel forum Presentazioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22nd March 2012, 14:21
  3. Eccomi
    Di Il_dario nel forum Presentazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18th January 2012, 02:46
  4. Eccomi qua
    Di Nandesh nel forum Presentazioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10th January 2012, 15:12
  5. Domanda banale sugli accidenti musicali
    Di cagliostro70 nel forum La musica in generale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 12th May 2010, 22:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •