Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 49

Discussione: Odio le note basse! Con tutto il cuore!

  1. #1

    Odio le note basse! Con tutto il cuore!

    E' incredibile comuque: si sa che spesso le note basse (Bb, B, C#) danno problemi ai sassofonisti, soprattutto al tenore, però diamine le ho provate tutte!
    Esempio, stavo provando "Duo" di Bob Mintzer, pezzo in cui NON pensare ai bassi è impossibile, dato che ce n'è almeno una per battuta! Eppure, continuano a non uscirmi, e per "non uscire" intendo letteralmente, non un caso in cui esce l'armonico superiore. Letteralmente, bassi SORDI! E faccio una fatica immane.
    Ho cambiato ance, la voz, rico jazz, rico royal, rico rosse, vandoren traditional, vandoren V16, vandoren ZZ, java, rigotti gold...........quanto basta per capire che il problema NON E' l'ancia, e nemmeno il sax, perché l'ho ricontrollato mille volte, e chiude alla perfezione. Il problema, anche se in misura ridotta, c'è anche all'alto.
    Cos'è che posso aver tralasciato?
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

  2. #2

    Re: Odio le note basse! Con tutto il cuore!

    Citazione Originariamente Scritto da Giu-Zep
    Cos'è che posso aver tralasciato?
    Io non cercherei un problema a tutti i costi...magari devi solo esercitarti di più sulle note che ti escono di meno.
    Oppure potrebbe darsi che i tamponi del tenore siano non di qualitÃ*, rendendo il suono di più difficile emissione..
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  3. #3

    Re: Odio le note basse! Con tutto il cuore!

    Il fatto è che più mi sforzo di eseguirle, e MENO escono! Cioè a caso escono di più, se invece mi metto convinto a pensarle, 0. Niente suono...booooo
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

  4. #4

    Re: Odio le note basse! Con tutto il cuore!

    1) Assicurati che il sassofono sia a posto.
    Non fidarti troppo di te, se non sei un tecnico, e, piuttosto che controllarlo, fallo controllare.
    Il problema, inoltre, potrebbe anche risiedere nel sughero o nel collo.

    2) Se il sassofono è a posto, assicurati di non suonare con ance troppo dure (in tal caso, poco importa che ne hai provate di tante marche).

    3) Se sono a posto sia il sassofono che le ance, esercitati pazientemente solo sulle note gravi, suonando a lungo soprattutto quelle che non riesci a suonare bene (o che non riesci a suonare affatto): non avere fretta, a costo di doverci sbattere la testa per un paio di settimane.

    4) Se neppure così sortisci molto, il problema è di impostazione e ti suggerisco di parlarne con un sassofonista più esperto delle tue parti, il quale saprÃ*, eventualmente, come correggerti.

    Coraggio!
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

  5. #5

    Re: Odio le note basse! Con tutto il cuore!

    Citazione Originariamente Scritto da MyLadySax
    1) Assicurati che il sassofono sia a posto.
    Non fidarti troppo di te, se non sei un tecnico, e, piuttosto che controllarlo, fallo controllare.
    Il problema, inoltre, potrebbe anche risiedere nel sughero o nel collo.

    2) Se il sassofono è a posto, assicurati di non suonare con ance troppo dure (in tal caso, poco importa che ne hai provate di tante marche).

    3) Se sono a posto sia il sassofono che le ance, esercitati pazientemente solo sulle note gravi, suonando a lungo soprattutto quelle che non riesci a suonare bene (o che non riesci a suonare affatto): non avere fretta, a costo di doverci sbattere la testa per un paio di settimane.

    4) Se neppure così sortisci molto, il problema è di impostazione e ti suggerisco di parlarne con un sassofonista più esperto delle tue parti, il quale saprÃ*, eventualmente, come correggerti.

    Coraggio!
    A tanta saggezza posso solo aggiungere una cosa : suona rilassato. Se ti accanisci è peggio, suona tranquillo e sereno e vedrai che le note usciranno da sole. In particolare, immagina di doverle tirare su dal fondo di un pozzo, immagina il suono che deve uscire, non stringere l'ancia (però sostienila con i denti), usa bene il diaframma, inclina magari leggermente la testa in avanti, DIVERTITI.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  6. #6

    Re: Odio le note basse! Con tutto il cuore!

    Ovviamente suona rilassato...e prima di suonare la nota, preparati in maniera perfetta (lingua, diaframma, labbra e quant'altro...)

    Un bel pò di pratica quotidiana e vedrai ti verranno (anch'io avevo il tuo stesso problema, e una volta superato, mi sono accorto di quanto siano belle le note basse nel sax!!!!)
    Tenore Conn CHu Berry (1929)
    Brilhart Ebolin - Rico Jazz 3m

    Da grande voglio fare il pancherocher

  7. #7

    Re: Odio le note basse! Con tutto il cuore!

    inoltre cerca di arretrare leggermente la mascella,in modo che il labbro inferiore sia piu vicino alla punta dell'ancia...il chè comporta meno vibrazioni all'ancia e una piu facile emissione di basse frequenze (Dave Liebman rulez :saputello )

    per il resto,uccidi di note lunghe se non ti vengono...da quanto suoni?
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  8. #8

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Odio le note basse! Con tutto il cuore!

    Giu-Zep mi auguro per te che il problema sulle note basse non lo avverti con il Selmer S90. Se dovesse essere così le soluzioni sono due: o è sbagliata l'impostazione o lo strumento non chiude bene.
    Se le note basse vengono bene legandole (con una scala ad esempio) allora è da escludere il fattore "strumento". In caso contrario fai controllare lo strumento, perché a volte basta un semplice colpo sulla campana a provocare quel leggero disallineamento dei tamponi sufficiente a impedire la corretta chiusura.

    Se il problema lo riscontri solo con i becchi aperti è solo questione di controllo.

    Facci sapere...

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  9. #9

    Re: Odio le note basse! Con tutto il cuore!

    Mbb non credo sia lo strumento,parla di problemi analoghi con l'alto...
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  10. #10

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Odio le note basse! Con tutto il cuore!

    Ho letto Ctrl ma mi viene difficile da credere che Giu-Zep abbia problemi di emissione sulle note basse.
    Però se lo strumento è ok, l'ancia pure, il bocchino pure...non è che ci siano molte alternative. E' questione o di setup errato (troppo duro) o di mancanza di controllo...

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  11. #11

    Re: Odio le note basse! Con tutto il cuore!

    beh,se ha iniziato da poco,è normale credo...anche io per un paio di settimane facevo trabballare le note basse!

    però il fatto che le sue siano "sorde",fa sospettare proprio un problema di chiusura...neppure volendo si riescono a generare note sorde se non con posizioni alternative (leggasi:"premere le chiavi in ordine casuale e soffiarci per vedere se viene un sovracuto o un multiphonics nuovo" :lol: )
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  12. #12

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Odio le note basse! Con tutto il cuore!

    Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
    beh,se ha iniziato da poco,è normale credo...
    Credo proprio di no Ctrl...

    viewtopic.php?f=39&t=4451

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  13. #13

    Re: Odio le note basse! Con tutto il cuore!

    Citazione Originariamente Scritto da modernbigband
    Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
    beh,se ha iniziato da poco,è normale credo...
    Credo proprio di no Ctrl...

    viewtopic.php?f=39&t=4451

    ;)

    accidenti sei un indagatore profondo te

    beh se sei al 5° anno del conservatorio mi sa che hai un bel problemino :BHO:
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  14. #14

    Re: Odio le note basse! Con tutto il cuore!

    Madù quante risposte... da dove comincio?? :lol:
    Prima di tutto, sulla rilassatezza è vero, è una questione importante. Per esempio, sui sovracuti essendo più rilassato mi vengono molto bene, sul tenore sono intonatissimi.

    Non ho mai provato però a mettere più indietro la mandibola, fin'ora ho solo provato a giocare sull'imboccatura (ma non nel senso che sia instabile). In generale, sto lavorando da un po' di mesi sull'impostazione corretta, ed ora riesco a tenere una nota lunga con precisione, ad esempio un G senza portavoce, per 6 misure di 4/4 con metronomo a 60; un tempo sarebbe stato impossibile senza lavorarci su a questa maniera.

    Riguardo lo strumento, è vero che dovrei affidarmi a qualcuno più esperto, ma alcuni dati mi hanno fatto chiaramente capire che non è il problema:
    - Se scendo fino al Bb legando, la nota esce perfettamente;
    - Ho fatto il "light test" nella campana, e non traspare nemmeno un filo di luce;
    - E' un tenore yamaha, è solito non avere problemi! ;)

    Per quanto riguarda l'alto, ho poi scoperto che in realtÃ* è parecchio da rimettere a posto, molle allentate, meccanismi che giocano; anche se i tamponi sono appostissimo.

    C'è però una cosa strana (che purtroppo mi succede da quando suono il sax), non so perché quando fatico oppure "penso di dover faticare", contraggo la gola, e questo succede solo se SO di star per fare una certa fatica. Esempio: se non ci penso proprio, è più probabile che i bassi mi escono, perché se ci penso invece, si ATTIVA questa "reazione", in realtÃ* immotivata perché non si deve chiudere la gola sui bassi...anzi l'opposto!
    SarÃ* questo?
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

  15. #15

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Odio le note basse! Con tutto il cuore!

    Citazione Originariamente Scritto da Giu-Zep
    SarÃ* questo?
    E' molto probabile...cerca di eliminare questa cattiva abitudine.

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Problema con le note basse
    Di Teo nel forum Manutenzione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10th November 2012, 18:28
  2. Blocco su note basse
    Di marcomatte nel forum Tecnica
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 21st December 2011, 23:34
  3. note basse e ondulano....
    Di T.N.T. Furio nel forum Manutenzione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14th April 2009, 22:33
  4. Troppo vecchio?.. non il mio cuore che trasuda note....
    Di Lanjazz nel forum Presentazioni
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 13th December 2007, 17:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •