Citazione Originariamente Scritto da MyLadySax
1) Assicurati che il sassofono sia a posto.
Non fidarti troppo di te, se non sei un tecnico, e, piuttosto che controllarlo, fallo controllare.
Il problema, inoltre, potrebbe anche risiedere nel sughero o nel collo.

2) Se il sassofono è a posto, assicurati di non suonare con ance troppo dure (in tal caso, poco importa che ne hai provate di tante marche).

3) Se sono a posto sia il sassofono che le ance, esercitati pazientemente solo sulle note gravi, suonando a lungo soprattutto quelle che non riesci a suonare bene (o che non riesci a suonare affatto): non avere fretta, a costo di doverci sbattere la testa per un paio di settimane.

4) Se neppure così sortisci molto, il problema è di impostazione e ti suggerisco di parlarne con un sassofonista più esperto delle tue parti, il quale saprÃ*, eventualmente, come correggerti.

Coraggio!
A tanta saggezza posso solo aggiungere una cosa : suona rilassato. Se ti accanisci è peggio, suona tranquillo e sereno e vedrai che le note usciranno da sole. In particolare, immagina di doverle tirare su dal fondo di un pozzo, immagina il suono che deve uscire, non stringere l'ancia (però sostienila con i denti), usa bene il diaframma, inclina magari leggermente la testa in avanti, DIVERTITI.