Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: effetto della larghezza del bordo dell'apertura...

  1. #1

    effetto della larghezza del bordo dell'apertura...

    Di solito, si considera la distanza della punta dell'ancia dal bordo del becco (tip opening)...ma che effetto ha la larghezza? Nel contesto la larghezza significante va misurata dagli angoli interni del bordo estremo.
    Questa larghezza l'ho considerata per la prima volta perche' mi ritrovo un becco (Berg Larsen ebanite contralto) con un suono interessante...insomma, uno di quelli che suoni e ti stupisce (in qualche modo) e lo vai ad analizzare - infatti ha una larghezza superiore ad un becco standard - quasi un millimetro in piu' di un Vandoren A35.
    Per la verita' inizialmente questa "bocca grande" mi dava problemi di allineamento - le tolleranze sono minime e bisogna posizionare l'ancia in modo molto preciso altrimenti non chiude bene.
    Il Berg in questione' potrebbe essere stato ritoccato - i bordi laterali sono molto sottili sopratutto vicino alla punta....mentre suonavo, dopo circa mezzora, andavo a controllare se tutto fosse a posto perche' il suono mancava del vigore iniziale - potrebbe essere che l'incremento di l'umidita' dell'ancia renda questa piu' elastica e quindi piu' prona a perdite? Sopratutto quando lo spazio d'appoggio (sui bordi laterali) e' cosi' limitato rispetto ad un becco normale?
    Bisogna dire pero' che la qualita' del tono iniziale ha qualcosa di speciale...un suono piu' corposo sopratutto nei bassi.

    Idee al riguardo?

  2. #2

    Re: effetto della larghezza del bordo dell'apertura...

    beh, questa me la rispondo io (questa "discussione funziona anche come blog eh?).

    Tale larghezza descritta sopra e' importante - piu' e' ampia piu' aiuta le frequenze basse (a discapito delle alte?)
    Il becco Berg in questione ha una "bocca" piu' grande di tutti gli altri becchi per contralto che mi ritrovo (al momento) tra le mani. Ho provato oggi a suonarlo con un' ancia per tenore - questo perche' essendo piu' larga riesce a trovare un appoggio piu' sicuro - mentre un'ancia per alto rischia di vagare nel vuoto (e perdere efficienza) quando le pareti sono cosi' distanti....infatti, col tenore non c'e' alcun problema di calo di prestazioni (a differenza di quando si usa l'ancia per alto) ed il suono lo definerei piu' una via di mezzo tra tenore ed alto (simile a quello prodotto con l'ancia per alto).
    Sarebbe utile controllare le varie "bocche" di altri becchi: il suono risulta pieno di corpo sulle frequenze basse? Probabilmente la "bocca" e' piu' larga della norma. Se invece il suono e' piu' diretto e taglente allora e' probabile che la bocca sia piu' chiusa/stretta.
    E' chiaro che ci sarebbero molti altri fattori da considerare...pero' queste osservazioni potrebbero essere utili per modificare il becco fisicamente. Nel caso del Berg, provero' a correggere la bocca larga inserendo dei profili laterali di circa 0.5mm ciascuno....a quel punto il suono sarebbe un po' piu' "contralto" e piu' diretto...e magari lo si riesce a suonare per ore senza alcun calo di prestazioni.

  3. #3

    Re: effetto della larghezza del bordo dell'apertura...

    questa cosa è molto strana.....o chi ha fatto il lavoro sul becco a sbagliato alla grande oppure è un becco da tenore ;) scherzi a parte non so che c'è qualcuno che abbia avuto la stessa esperienza... sarebbe interessante saperne di più...
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  4. #4

    Re: effetto della larghezza del bordo dell'apertura...

    Citazione Originariamente Scritto da Bluesax
    questa cosa è molto strana.....o chi ha fatto il lavoro sul becco a sbagliato alla grande oppure è un becco da tenore ;) scherzi a parte non so che c'è qualcuno che abbia avuto la stessa esperienza... sarebbe interessante saperne di più...
    Il Berg in questione e' decisamente per alto - secondo me' e' stato ritoccato un po' troppo...

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652

    Re: effetto della larghezza del bordo dell'apertura...

    Ma la parte esterna dei binari dovrebbe essere standard , oppure hanno ritoccato anche quella ?
    Ho avuto in mano un meyer ritoccato da Brian Powell e gli aveva fatto dei binari sottilissimi , ma l'ancia comunque riempiva lo spazio poggiandosi bene sulla parte esterna !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  6. #6

    Re: effetto della larghezza del bordo dell'apertura...

    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario
    Ma la parte esterna dei binari dovrebbe essere standard , oppure hanno ritoccato anche quella ?
    Ho avuto in mano un meyer ritoccato da Brian Powell e gli aveva fatto dei binari sottilissimi , ma l'ancia comunque riempiva lo spazio poggiandosi bene sulla parte esterna !
    Hai provato a prendere qualche misurazione? In quelli che ho io ho trovato differenze (piu' di un millimetro dal Berg al Beechler) - non c'e' alcun standard per i becchi...e' chiaro pero' che questi dovrebbero assicurare un buon contatto con l'ancia....penso che anche nelle ance da marca a marca ci sara' qualche differenza (seppur minima).
    E' un'area "inesplorata" per quanto mi riguarda...la differenza di tono del Berg (che mi e' piaciuta anche se dura poco..) ha portato uno spunto interessante...sicuramente qualche tecnico sapra' che modificare le pareti del becco ha una certa influenza nel tono.

    (dove sono i tecnici quando ti servono? Vabbe' la dovevo postare da qualche altra parte....)

    ancora non ho ritoccato il Berg...lo tengo cosi' per altre sperimentazioni - con ance piu' rigide dovrebbe tenere meglio (o meglio dire - l'ancia dovrebbe tenere meglio).

  7. #7

    Re: effetto della larghezza del bordo dell'apertura...

    Di solito orlo e bordi di battuta molto assotigliati sono usati per dare maggior prontezza e brillantezza negli attaccchi. È tipico dei bocchini in metallo, che per la resistenza del materiale si prestano all'assotigliamento più dell'ebanite. La chiusura dell'ancia deve sempre essere perfetta

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652

    Re: effetto della larghezza del bordo dell'apertura...

    No, purtroppo non ho preso misurazioni , comunque concordo binari sottili danno prontezza e brillantezza ma come ha sottolineato stivlesi, la chiusura dell'ancia deve essere perfetta !
    Il meyer lo aveva il mio maestro, se non lo ha venduto a settembre lo misuro !
    :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  9. #9

    Re: effetto della larghezza del bordo dell'apertura...

    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario
    No, purtroppo non ho preso misurazioni , comunque concordo binari sottili danno prontezza e brillantezza ma come ha sottolineato stivlesi, la chiusura dell'ancia deve essere perfetta !
    Il meyer lo aveva il mio maestro, se non lo ha venduto a settembre lo misuro !
    :saxxxx)))
    Mah...io avrei una 40ina per alto da misurare! (lasciamo il tenore al momento)....fidati, le misure della "bocca" (angolo interno da angolo interno) variano (+/-0.75mm?).
    Il Berg non e' brillante - piuttosto cupo ma corposo...e comunque i binari sono abbastanza spessi all'origine e poi si assottigliano sempre di piu' verso l'apertura...e' abbastanza anomalo (interessante).

  10. #10

    Re: effetto della larghezza del bordo dell'apertura...

    Cosa significa di preciso "larghezza del bordo dell'apertura"? :BHO:

  11. #11

    Re: effetto della larghezza del bordo dell'apertura...

    mah, da quello che ho capito, la finestra è molto larga per un eccessivo assottigliamento dei binari tanto che l'ancia a momenti non trovo il binario su cui poggiare.....almeno credo...
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  12. #12

    Re: effetto della larghezza del bordo dell'apertura...

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Cosa significa di preciso "larghezza del bordo dell'apertura"? :BHO:
    prendi un becco (senza l'ancia)....guardalo di fronte a te (la punta)....adesso lo alzi un po': vedi dove i binari finiscono all'interno della "finestra" (lungo la punta vicino a te)? Per "bocca" intendo la distanza tra questi binari presa internamente lungo la "punta" del becco....
    Nel Berg Larsen questa distanza e' di circa 1mm piu' grande che in un Vandoren A35.

    Siccome ci sono tante discussioni sull'apertura (la distanza dalla punta dell'ancia alla punta media del becco)...mi domando com'e' che non ci siano altrettante discussioni sulla larghezza della "bocca" - che ha mio parere - (dopo aver sentito il suono del Berg)....dovrebbe essere molto importante.

  13. #13

    Re: effetto della larghezza del bordo dell'apertura...

    Citazione Originariamente Scritto da Bluesax
    mah, da quello che ho capito, la finestra è molto larga per un eccessivo assottigliamento dei binari tanto che l'ancia a momenti non trovo il binario su cui poggiare.....almeno credo...
    anche io come Bluesax ho capito lo stesso.
    probabilmente quel bocchino è stato lavorato in maniera eccessiva.
    per risolvere il problema puoi suonare con ance per tenore su bocchino per alto. (magari lavorandole un po).
    se porti il bocchino ad un refacer potrai renderti conto se esistono soluzioni alternative.
    in realtà credo che mettere materiale sia quasi impossibile :mha...:
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  14. #14

    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Bassa bolognese
    Messaggi
    694

    Re: effetto della larghezza del bordo dell'apertura...

    Io ho riscontrato la cosa su un lebayle metal jazz contro gaia e ambika in metallo, esternamente i wanne sono proprio più larghi del lebayle, tant'è che è difficile usare ance forestone sui wanne mentre sul lebayle vanno bene, non è questione di binari, é proprio più largo l'interno del becco.
    grande è la confusione sopra e sotto il cielo

  15. #15

    Re: effetto della larghezza del bordo dell'apertura...

    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    Citazione Originariamente Scritto da Bluesax
    mah, da quello che ho capito, la finestra è molto larga per un eccessivo assottigliamento dei binari tanto che l'ancia a momenti non trovo il binario su cui poggiare.....almeno credo...
    anche io come Bluesax ho capito lo stesso.
    probabilmente quel bocchino è stato lavorato in maniera eccessiva.
    per risolvere il problema puoi suonare con ance per tenore su bocchino per alto. (magari lavorandole un po).
    se porti il bocchino ad un refacer potrai renderti conto se esistono soluzioni alternative.
    in realtà credo che mettere materiale sia quasi impossibile :mha...:
    colla epoxy? Comunque proverei prima con qualcosa di rimovibile...il Jody Jazz classic usa un pezzo rimovibile - lo Strathon usa un baffle regolabile.
    Insomma ci sono soluzioni - che poi nel mio caso si tratta di sperimentazioni perche' il Berg anche se "sbagliato" mi piace...e lo tengo cosi' com'e'.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. influenza della rigidità dell'ancia sul timbro...
    Di xelaris nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 16th July 2014, 14:03
  2. verso della legatura dell'ottolink stm
    Di cagliostro70 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23rd February 2012, 10:53
  3. Cosa cambia all'aumentare dell'apertura del bocchino?
    Di rosario grosso nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20th May 2009, 23:53
  4. Apertura (7) dell'otto link in ebanite
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10th October 2008, 05:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •