Allora ragazzi, ieri ho avuto modo di provare il drake in mattinata e nel pomeriggio ho suonato in una formazione in quintetto con una cantante ad un matrimonio, e quindi ho testato il volume ed il sound su un repertorio fondamentalmente di standard....e quindi mi sono divertito a suonare "vintage" :lol:
scherzi a parte....
posto sempre che il ponzol è un altro pianeta e per il momento, quando lo monto, mi viene automatico suonare funk....non riesco proprio a trovare un suono che mi entusiasma se provo a fare altro, anche se forzando si potrebbe, il confronto l'ho fatto con il jody jazz hr.
Devo dire che sono molto sorpreso dal jj perchè vi assicuro che non fa una figuraccia, anzi se sei bravo si difende molto bene ed è la percezione che hai "internamente" a fare la differenza.
Il drake sos è sicuramente più scuro e si suona molto bene sull'ottava bassa. rispetto al jj si sente di avere un maggior controllo sul suono, nel senso che sembra di non avere margine di spostamento e di instabilità, mentre il drake da la sensazione opposta, ossia di stare comodo e molto stabile. Sull'ottava con portavoce le note con la mano destra, che di solito per me sono un pò la prova del nove perchè mi piace molto il timbro in quella zona, inizialmente mi sembravano come "stoppate"....ma lavorandoci un pò poi funziona.
Come volume è sicuramente inferiore al jj che ha indubbiamente anche più medi e da una sensazione di maggiore chiarezza e continuità.

In conclusione
Resta comunque un suono potente ed espressivo, scuro, stabile. Il jj è molto più semplice da suonare.
una nota sulla legatura ad anello....
ho provato tre legature:
una rovner L8
un fascetta di marca ignota
e l'anello.

Alla fine ho scelto la rovner ma, per quel poco che ho provato, mi è parso che l'anello, come è ovvio, schiarisse il suono e non era malvaggio ma si sentivo uno di quei sassofonisti nelle bande degli anni 30-40 :lol:
la fascetta non attaccava bene nelle note basse, ma magari una decente sarebbe interessante perchè "neutrale".
Ovviamente la L8 contribuisce un pò a scurire, almeno così mi è parso, e complessivamente funziona.
In tal senso si accettano volentiri consigli.

Un saluto.