Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 22 di 22

Discussione: Sono un Connista: preso il 10M

  1. #16

    Re: Sono un Connista: preso il 10M

    Per l'appunto!
    Dukoff Stubby in gara con TE Early Babbitt da un mese
    Io uso solo metallo da sempre, ma sto EB mi da' piu' sicurezza......

  2. #17

    Re: Sono un Connista: preso il 10M

    Citazione Originariamente Scritto da giosuei
    Per l'appunto!
    Dukoff Stubby in gara con TE Early Babbitt da un mese
    Io uso solo metallo da sempre, ma sto EB mi da' piu' sicurezza......
    Ehhh....un EB in ebanite, uno slant originale oppure un TE new slant ritoccato come il mio, hanno sempre il loro fascino...Ma curiosando sul sito di Steve Neff, ho sentito il suono che tira lui fuori da un altro becco poco considerato secondo me: il Berg Larsen in ebanite...riassunto in tre aggettivi: caldo, scuro e potente. Chi è d'accordo ad abbinarlo su un 10M?
    TEN: Conn 10M s.n. 298522 - 1941
    Rampone & Cazzani R1 jazz - 2009
    MP: O.L. STM Early Babbitt 125/O.L. new vintage slant HR 120 ( all rew. by F.Bucci ). Vandoren ZZ n°3
    SOP: Amati Super Classic.
    MP: Otto Link Tone Edge 8*. Rico Jazz select 3S unfiled

  3. #18

    Re: Sono un Connista: preso il 10M

    Sono anni che cerco un Berg ebanite 110-115 degli anni che furono
    ★ Tenor King Silversonic Gold Plated 1961 | Super 20 1957 | Zephyr 1948
    ★ Tenor Conn Transitional
    ★ Soprano Yanagisawa S901
    ★ Alto Buescher True Tone
    ★ Baritone Pennsylvania Special

  4. #19

    Re: Sono un Connista: preso il 10M

    Dimenticavo....
    il sax è veramente notevole!
    Ma lo avete rilaccato?
    tenore
    S:Conn 10 M (anni 36/37)
    M:Otto link TE
    R:Rigotti 3S

  5. #20

    Re: Sono un Connista: preso il 10M

    Allora ragazzi, ieri ho avuto modo di provare il drake in mattinata e nel pomeriggio ho suonato in una formazione in quintetto con una cantante ad un matrimonio, e quindi ho testato il volume ed il sound su un repertorio fondamentalmente di standard....e quindi mi sono divertito a suonare "vintage" :lol:
    scherzi a parte....
    posto sempre che il ponzol è un altro pianeta e per il momento, quando lo monto, mi viene automatico suonare funk....non riesco proprio a trovare un suono che mi entusiasma se provo a fare altro, anche se forzando si potrebbe, il confronto l'ho fatto con il jody jazz hr.
    Devo dire che sono molto sorpreso dal jj perchè vi assicuro che non fa una figuraccia, anzi se sei bravo si difende molto bene ed è la percezione che hai "internamente" a fare la differenza.
    Il drake sos è sicuramente più scuro e si suona molto bene sull'ottava bassa. rispetto al jj si sente di avere un maggior controllo sul suono, nel senso che sembra di non avere margine di spostamento e di instabilità, mentre il drake da la sensazione opposta, ossia di stare comodo e molto stabile. Sull'ottava con portavoce le note con la mano destra, che di solito per me sono un pò la prova del nove perchè mi piace molto il timbro in quella zona, inizialmente mi sembravano come "stoppate"....ma lavorandoci un pò poi funziona.
    Come volume è sicuramente inferiore al jj che ha indubbiamente anche più medi e da una sensazione di maggiore chiarezza e continuità.

    In conclusione
    Resta comunque un suono potente ed espressivo, scuro, stabile. Il jj è molto più semplice da suonare.
    una nota sulla legatura ad anello....
    ho provato tre legature:
    una rovner L8
    un fascetta di marca ignota
    e l'anello.

    Alla fine ho scelto la rovner ma, per quel poco che ho provato, mi è parso che l'anello, come è ovvio, schiarisse il suono e non era malvaggio ma si sentivo uno di quei sassofonisti nelle bande degli anni 30-40 :lol:
    la fascetta non attaccava bene nelle note basse, ma magari una decente sarebbe interessante perchè "neutrale".
    Ovviamente la L8 contribuisce un pò a scurire, almeno così mi è parso, e complessivamente funziona.
    In tal senso si accettano volentiri consigli.

    Un saluto.
    tenore
    S:Conn 10 M (anni 36/37)
    M:Otto link TE
    R:Rigotti 3S

  6. #21

    Re: Sono un Connista: preso il 10M

    Che Drake? Camera larga o camera media?
    Il Drake a camera larga per farlo suonare scuro... deve avere sotto un'ancia dura... altrimenti essendo molto corto (fisiamente) e scavato sui medi (come suono) suona davvero molto "fusion".
    Il Drake a camera media invece è molto più immediato e "denso".


    Poi... è una questione di ance... le Rigotti non ance esattamente neutre... :zizizi))

  7. #22

    Re: Sono un Connista: preso il 10M

    Il drake è un camera media apertura 8*
    attualmente suono con ance FL 3, che sono sempre rigotti, ma mi sto trovando bene....ovviamente continuerò a provarne ;)
    tenore
    S:Conn 10 M (anni 36/37)
    M:Otto link TE
    R:Rigotti 3S

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Preso Yas 62
    Di Ilduca nel forum Principianti
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 16th February 2013, 16:26
  2. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 13th February 2011, 16:38
  3. ciao ragazzi sono Skattegat, sono fanatico dei vari setup
    Di SKATTEGAT nel forum Presentazioni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 3rd January 2011, 16:03
  4. Sono un conn 6m ... e sono tornato a suonare
    Di lordsax nel forum Tecnica
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 31st May 2010, 10:39
  5. mi sono preso uno Yamaha bello bao!!!
    Di METTILVINOINFRESCO nel forum Contralto
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24th December 2007, 01:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •