Salve a tutti ,![]()
Leggendo il vostro forum mi sono imbattuto in decine di post , simili a questo, inerenti i calssici consigli per principianti . Tuttavia vorrei aprire questo per porre, oltre alle canoniche domande , quesiti inerenti la mia eta` e la mia scarsa preparazione . Ho deciso di andare a studiare il sax verso settembre , quando avro` finito di lavorare; in questo mese ho letto molto e fatto anche qualche esercizio per la memorizzazione delle note , delle pause e per la lettura delle chiavi. Sono estremamente ignorante per quanto riguarda la musica, o meglio , non ho mai preso in mano uno strumento. Ultimamente mi sono appassionato al jazz e tra i tanti Coltrane e` quello che piu` mi rimane impresso e mi rilassa . Facendo delle ricerche ho capito leggermente la differenza tra sax tenore (Coltrane) e contralto. Fatta questa premessa passo alle domande , sperando di non rubarvi troppo tempo in un`eventuale risposta :
1) E` possibile COMINCIARE lo studio di uno strumento musicale (in particolare sax ) a 23 anni? o e` troppo tardi per imparare?
2)E` possibile cominciare a studiare sul sax tenore , senza passare per il contralto (consigliato dalla maggior parte dei siti)??
3) Quanto costa in media un mese di lezioni? o il pagamento e` a lezione singola??
4) Domanda Classica : un budget di circa 600 euro , mi consente di avere uno strumento adatto allo studio del sax , durevole e capace di emettere dei suoni "veritieri" per la natura del sassofono?
5) ci sono modelli particolarmente indicati per lo studio di sax tenore e contralto?
6) la normale manutenzione del sassofono (pulizia , ricalibrazioni eventuali , etc....) e` economicamente sostenibile in cifre relativamente ridotte?
7) Non ho mai studiato musica , se non alle medie con il classico flauto dolce . Conosco le note , le pause , le battute e le misure del tempo (pur non avendo alcuna pratica nel calcolarlo) e qualche nozione di solfeggio presa su internet ultimamente . Qaunto tempo prende lo studio della teoria musicale e quanto tempo deve passare per cominciare a prendere in mano lo strumento (detta cosi pare na battuta. ) ??
Spero di ricevere consigli da voi, sicuramente piu` esperti .
Buona serata.
Fabrizio.
EDIT
Chiedo scusa , inavvertitamente ho creato doppio copia post.