Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Richiesta combo su becchi (per non aprire due tread)

  1. #1

    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    sperduta e nebbiosa pianura padana
    Messaggi
    235

    Richiesta combo su becchi (per non aprire due tread)

    Ciao a tutti!!!
    è un pò che non mi faccio vedere sul forum... purtroppo son rimasto assente per motivi di salute.
    La mia richiesta è, non una ma bensì due becchi per due diverse funzioni, ma vediamo insieme per che cosa mi servono e per che cosa (premetto che ora suono il mio solito Meyer 7 camera media con le superial 2... eh si, ho abbandonato le laVoz in favore delle Alexander, che mi danno un suono più pienotto sugli alti e generalmente un pò più caldo).

    1. il primo becco mi servirebbe per un ambito rock/pop, che non sia brillante ma, anzi, caldo e scuro (non troppo scuro, il giusto). Avevo pensato a qualcosa in Bronzo ma non mi formalizzo sul materiale che lo costituisce.

    2. Il secondo per un ambito più bandistico, ma che non sia una cosa tipo yamaha 4C (il meyer che già ho può andare?).

    3. un muletto, nel mentre mando tutto a reworkare dal nostro DocSax. Soffiando dentro a diversi sax con diversi becchi mi son accorto che il mio meyer ha "qualcosa che non va" e così, visto che ci sono, gli mando sia quello nuovo che quello vecchio.

    Grazie a tutti!!!
    S: Borgani del '61 - Becco sconosciuto - Vandoren blu 2
    A: Yanagisawa 901 - Meyer7 MC - LaVoz med

  2. #2

    Re: Richiesta combo su becchi (per non aprire due tread)

    Ciao se mi vieni a trovare,siamo vicini,sto' a Porto Garibaldi FE.,ho delle imboccature da prestarti. Cerchi per contralto,vero? Ezio

  3. #3

    Re: Richiesta combo su becchi (per non aprire due tread)

    Nutro forti dubbi su due punti. Il primo é sul fatto che il Meyer abbia qualcosa che non vada, probabilmente é il sax che non é performante al top (non chiude benissimo). Il secondo punto é perchè devi fare lavorare dei becchi nuovi? Se vai in un negozio (tipo Ceriani a Reggio emilia) puoi scegliere provando tra decine di bocchini nuovi che escono di fabbrica perfetti (ok non tutti lo sono, ma quelli della vandoren si, sono fatti benissimo e costano il giusto, sono progettati e realizzati da chi di bocchini ne fa milioni di milioni e non so da quanti decenni.) Terzo punto, si ok erano due... ma ne aggiungo un altro... se trovi un buon becco (e penso che tu lo abbia) puoi suonarla sia in banda che altrove.

    Buono studio
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  4. #4

    Re: Richiesta combo su becchi (per non aprire due tread)

    Citazione Originariamente Scritto da algola
    Nutro forti dubbi su due punti. Il primo é sul fatto che il Meyer abbia qualcosa che non vada...
    Mi permetto di dissentire. Diversi esemplari di becchi di produzione Babbitt (che produce sia Meyer che Ottolink) sono usciti, ed escono, dalla fabbrica non proprio "perfetti"; evidentemente perché sono produzioni, per ovvi motivi, "tirate di fretta" ...e quindi capita di trovarne che non sono tanto ben rifiniti (vedi: binari "storti", piani "ondulati" ecc.) e a questo punto, i più esigenti ricorrono all'intervento dei refacers... :zizizi))

  5. #5

    Re: Richiesta combo su becchi (per non aprire due tread)

    Citazione Originariamente Scritto da gil68
    Diversi esemplari di becchi di produzione Babbitt (che produce sia Meyer che Ottolink) sono usciti, ed escono, dalla fabbrica non proprio "perfetti";
    i mayer non li conosco... cmq se è un becco di produzione Babbitt, lascia perdere... prendi un Vandoren e non ti preoccupare più del bocchino.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  6. #6

    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    sperduta e nebbiosa pianura padana
    Messaggi
    235

    Re: Richiesta combo su becchi (per non aprire due tread)

    Algola, ti dirò; all'inizio sembrava avessi avuto la "botta di culo" a trovare un Meyer 7 camera media che non necessitasse di una "sistematina".
    Poi col trascorrere del tempo, le numerose visite ai negozi di musica per provare nuovi strumenti con i più svariati set-up [da quelli in babbit, in ebanite, in cristallo, in metallo... legature di tessuto, di ferro, placcate con i materiali più svariati (e qui ho trovato una legatura in platino della Rovner che è una cannonata), le prove con becchi in prestito dagli amici ecc...] ci si inizia ad accorgere che, i becchi che si possiedono forse han bisogno di una sistemata.

    Bhè, tornando al discorso becchi, quale Vandoren mi consigli?
    S: Borgani del '61 - Becco sconosciuto - Vandoren blu 2
    A: Yanagisawa 901 - Meyer7 MC - LaVoz med

  7. #7

    Re: Richiesta combo su becchi (per non aprire due tread)

    Per la banda servono becchi versatili. Un po' di tempo fa mi sono trovato nella stessa situazione e dopo molte letture sul forum sono giunto a 2 conclusioni: meyer e vandoren; inoltre ho letto che i vandoren sono ottimi e che non hanno bisogno del refacer al contrario dei meyer (che costano anche di più) e quindi ho scelto: vandoren v16, anche se per la banda un v5 andrebbe meglio. Sono soddisfatto ma non ho avuto la possibilità di provarli perciò ti consiglio di provarli prima di decidere quale dei due è meglio per uso bandistico.
    Soprano: Roy Benson - Bari 62 - Hemke 2,5
    Contralto: Yamaha YAS 280 - Vandoren V16 A6M - Vandoren Jumbo Java A45 - Légère Signature 2,5
    Tenore: Grassi Professional 2000 - Drake SOS 7 M - Légère Signature 2,75

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Open Combo Workshop a Cascina (Pisa)
    Di ropie nel forum Seminari, master, concorsi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23rd March 2013, 13:11
  2. Aprire un bocchino
    Di bobby nel forum Manutenzione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 25th May 2012, 12:57
  3. Far aprire bocchino Selmer S80 E
    Di Tenor 86 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27th February 2012, 15:21
  4. Audizioni per la formazione di una sezione COMBO e BIG BAND
    Di antonrubinstein nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20th September 2011, 14:22
  5. Come aprire i midi con Finale??
    Di nel forum Software musicali
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 26th August 2008, 11:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •