Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 32

Discussione: A volte ritornano....

  1. #16
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712

    Re: A volte ritornano....

    Grande Frank!!! Fantastico rivederti da queste parti!! Dai che se rifrequenti un po' la voglia ti torna!! :D
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  2. #17

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: A volte ritornano....

    Ciao Arvidax,
    ora mi ricordo è vero !! Il sax l'ha provato quella mattina un musicista di Bergamo che viveva in Spagna e dopo averlo provato l'ha preso...
    Il sax che ho ora è uno Strasser Marigaux Lemaire Gold Medal I, ma non è messo benissimo e 2 anni di custodia non gli hanno fatto bene...
    Non chiude bene, la chiave del sol# è lentissima, ed esteticamente fa skifo, insomma dovrebbe passare sotto le mani di uno bravo, tipo Simone Borgianni, che per altro suona(va) lo stesso sax...

    Grazie a tutti ragazzi, siete sempre disponibili... ho delle domande da farvi che forse aiuteranno a far svanire le nebbie nella mia testa...

    Si può suonare per se? Voglio dire, se uno non ha la finalità di un qualche progetto, come fa a trovare piacere nel suonare per nessuno o al max per la mia bulldogghina inglese che è parecchio incuriosita dal suono di sax...?

    Come si fa a riprendere quando hai centomila idee che spingono nella tua testa ? E le centomila idee riguardano accordi, arpeggi, strutture armoniche, e molti dei concetti che ho studiato (e forse non ho imparato ed assimilato) non li ricordo nemmeno più ?

    Una flautista compagna del mio storico insegnante di sax (Geoff Warren) mi disse che un soggetto metodico nello studio avrebbe surclassato nel tempo uno dotato solo di talento che però studia pochissimo, ed io vi chiedo... dove si va senza talento? Qual'è il limite dello studio con poco o senza talento...?

    Ho provato sulla mia pelle 3 anni tiratissimi di conservatorio jazz, ho superato tutti gli esami meno 5 di questi con voti molto alti, però nonostante questo non sono migliorato, o almeno non quanto credevo di poter fare...e quindi mi dico, se avessi avuto più talento "avrei saltato il fosso", fatto quello scalino in più che ti motiva...voi come la vedete...?

    In tutto questo discorso una grossa parte di responsabilità e di "colpa" ce l'ho avuta io, mi spiego...
    Questi anni di intenso studio (La mattina iniziava alle 5 e finiva alle 11:30 di sera, tra lavoro, lezioni, studio a casa, vita privata, ecc) mi hanno insegnato una cosa che potrà sembrare lapalissiana, ma per me non lo era affatto, e cioè che il jazz NON si può insegnare...
    Non prendetemi alla lettera, uno DEVE conoscere a menadito scale, arpeggi, la storia, le regole dell'armonia e dell'arrangiamento, questo ti fa capire meglio il Jazz, ma per assimilare davvero il jazz e per poter dire qualcosa di personale attraverso l'improvvisazione, ci deve essre un'osmosi, ed è un percorso che dura anni, non mesi...
    Questa osmosi inevitabilmente viene incentivata da due azioni: imparare gli standards a memoria, liberandosi della schiavitù dei libri, dei real books, ecc. perchè questo ti costringe ad usare l'orecchio, ovvero ear training avanzato.

    l'altra zione è quella di trascrivere i soli dai dischi, conseguenza e concatenamento della prima azione...

    Tre anni fa feci un workshop a Bologna con Vincent Herring, un saxofonista americano molto famoso.
    Ero ovviamente in prima fila e cercavo di respirare quello che lui diceva... e lui si accorse di me e mi chiese di suonare qualcosa insieme, così provammo un improvvisazione su un blues in eb.
    Finito il giro in giostra mi disse cosa non andava nel mio modo di suonare, mi chiese due cose:
    1) Suoni gli standard a memoria ?
    2) Trascrivi i soli di qualche grande del jazz ?
    Risposi di no per la prima domanda e si ma con elevatissima fatica alla seconda domanda. Lui disse: metti a posto queste due cose e volerai, più facile a dirsi che a farsi...e qui entra anche in gioco il talento...senza di questo dove si arriva...?

    So che per molti di voi sembreranno domande più filosofiche che altro ma al momento ho in testa questi pensieri e non riesco a metterli via...avrei voluto una strada più facile e meno in salita per me nal mondo della musica, invece mi trovo su sterrato e con pendenze dal 20% in su e non vedo la fine della salita, e quindi ti chiedi chi te lo faccia fare...

    Ciao bella gente...
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

  3. #18

    Re: A volte ritornano....

    Relax e divertimento con il sax, per ricominciare ci vuole questo. Hai avuto la fortuna di seguire corsi lezioni e ascoltare consigli da persone che palleggiavano con il sax. Ora per ricominciare ti trovi di nuovo da piedi alla montagna: come in bici non si guarda dove si deve arrivare ma si fissa davanti a se cercando il proprio passo; con il sax è lo stesso: per partire ti deve piacere. Fattelo piacere!
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  4. #19

    Re: A volte ritornano....

    dopo anni di sax ho capito due cose :
    il sax è uno strumento difficile e per imparare anche solo a produrre suono devi studiare e suonare.
    l'unico modo che conosco per tenere a bada la frustrazione è con la passione.

    per anni ho studiato alcuni aspetti del sax (la produzione del suono ad esempio) tralasciandone altri.
    la mia convinzione è che la musica jazz rappresenti il massimo grado di libertà e quindi se hai una tua voce la scelta delle note ed anche la gestione del tempo sono aspetti secondari.
    detto questo a me piace anche il jazz più legato alla tradizione dove l'improvvisazione è "legata "ad una serie di regole.
    per imparare a suonare questo o nasci con doti straordinarie o te le devi costruire faticosamente.
    recentemente ho cominciato a farlo ed ho scelto un insegnante che non soltanto sa suonare in questo senso ma soprattutto ha costruito la sua tecnica faticosamente. (e quindi sa passo passo come procedere)
    dopo anni ho ritrovato alcuni principi che avevo sentito in svariati seminari ma che non avevo capito .
    tutto si racchiude in un concetto che è la base di questa musica II V I.
    ti rispondo anche ad una altra domanda : se sia possibile suonare per se stessi e provare piacere.
    posso dirti senza dubbio che è possibile.
    ieri ascoltavo M. Turner provare un bocchino in una stanza sul tubo.
    ad un certo punto booomm sento una frase e capisco esattamente cosa stava suonando ?
    ero da solo al chiuso della mia stanzetta con delle cuffie ma ero davvero contento.
    l'aspetto che mi ha stupito è che uno come lui che usa spesso il cromatismo e le note contigue tanto da mascherare al mio orecchio
    gli accordi in quella circostanza stava suonando invece in maniera riconoscibile proprio rispettando alcune regole.
    ri benvenutissimo e rimettiti a suonare :saxxxx)))
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  5. #20
    L'avatar di Marksax
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Casale Corte Cerro, VB
    Messaggi
    1,192

    Re: A volte ritornano....

    Ciao, Benvenuto, non ti conosco ma la tua storia mi è molto piaciuta. Torna, trova la motivazione qualunque essa sia, ma continua a suonare solo se questo ti da piacere e divertimento, diversamente fai qualcos'altro … nessuno ci obbliga (almeno in questo caso) a fare una cosa che non ci da più soddisfazione
    Auguri :saxxxx)))
    Tenore: ​Grassi 1119
    Piede "Asincrono" della Ostello Quarna Nightmare Band

  6. #21

    Re: A volte ritornano....

    Ciao Frank!
    Alcuni passaggi della tua storia mi hanno fatto pensare alle mie esperienze. .
    Per troppo tempo sono stato privo di stimoli, ora anche grazie al forum gli ho ritrovati..
    Il mio vicinato per anni non ha saputo nulla di me. .giorni fa mi ferma un inquilino del mio palazzo e mi chiede se "il sassofonista solitario " fossi io...Io un pò intimorito ho risposto di si è mettendo le mani avanti ho chiesto se disturbavo. ..Con mio stupore alla mia domanda è seguita una inaspettata risposta:" scherzi? ..io e mio padre chiudiamo la tv e stiamo con le orecchie dritte ad ascoltarti. ..sei bravo! !"...
    Questo breve vissuto per dire che si può suonare anche per sé stessi..("o per il condominio"..)...
    La Musica..e per me il sax, sono linfa vitale e chi se ne frega se suono contro un armadio o in uno dei teatri più importanti! !
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  7. #22
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,653

    Re: A volte ritornano....

    Ciao Frank .... Motivazioni ?
    Ma il sax non ha bisogno di motivazioni per essere suonato : schiaccia le note e vaiiiii !!!

    :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  8. #23

    Re: A volte ritornano....

    Ciao Frank. Purtroppo mi connetto sempre con il cellulare. ..quindi ti faccio un saluto breve.
    Direi che ormai siamo diversi emiliano romagnoli in questo forum.
    Urge un sax day! Così parliamo di persona e ci facciamo coraggio a vicenda!

  9. #24
    L'avatar di ARVIDAX
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    bassa Bolognese ma anche Pordenone
    Messaggi
    927

    Re: A volte ritornano....

    Jason ti anticipo che tornando da Quarna abbiamo pensato di organizzare un incontro per una domenica di fine Ottobre . A Settembre cominciamo a organizzare .

  10. #25

    Re: A volte ritornano....

    Ciao FrankRanieri e ben tornato. Come ARVIDAX intuisco che siamo piuttosto vicini, visto che sono di Malalbergo.
    Sax Soprano Grassi - Mayer 7 - Selmer S80 C*
    Sax Contralto Yamaha 82Z - Mayer 7 - Selmer S80 C*
    Sax Tenore Yamaha YTSPLU1
    Plutus - Jody Jazz 6* - Mayer 6 - Lebayle 5

  11. #26

    Re: A volte ritornano....

    Citazione Originariamente Scritto da SAXFOH79
    Ciao Frank!
    Alcuni passaggi della tua storia mi hanno fatto pensare alle mie esperienze. .
    Per troppo tempo sono stato privo di stimoli, ora anche grazie al forum gli ho ritrovati..
    Il mio vicinato per anni non ha saputo nulla di me. .giorni fa mi ferma un inquilino del mio palazzo e mi chiede se "il sassofonista solitario " fossi io...Io un pò intimorito ho risposto di si è mettendo le mani avanti ho chiesto se disturbavo. ..Con mio stupore alla mia domanda è seguita una inaspettata risposta:" scherzi? ..io e mio padre chiudiamo la tv e stiamo con le orecchie dritte ad ascoltarti. ..sei bravo! !"...
    Questo breve vissuto per dire che si può suonare anche per sé stessi..("o per il condominio"..)...
    La Musica..e per me il sax, sono linfa vitale e chi se ne frega se suono contro un armadio o in uno dei teatri più importanti! !
    queste sono parole di un vero appassionato.....una filosofia che dovrebbe essere condivisa da tutti.....

    Frank, ricordo il tuo nik ......uno dei primi letti nel lontano 2008.....quando mi iscrissi in questo forum......poi più nulla....come tanti del resto,
    ma rispondi a questa domanda : eri più felice quando suonavi o adesso, con il sax chiuso in custodia?
    "The Martin Tenor"....1954

  12. #27

    Re: A volte ritornano....

    Bentornato, carissimo...
    Io che dovrei dire? Diverso tempo fa ho capito che i primi due strumenti che ho (più o meno) imparato, chitarra e poi basso elettrico, non mi hanno dato le soddisfazioni che speravo; la chitarra la strimpellavo soprattutto in casa mia, poi l'ho lasciata perdere, perché ho capito che al giorno d'oggi i chitarristi che "fanno più colpo" sul pubblico, sono solo i "pazzoidi metallari" ai quali interessa maggiormente sviluppare "tecniche chitarristiche da circo" (vedi finger tapping, anche a mani incrociate; slevate selvagge tipo "rombo della Ferrari di F.1"; il tutto a velocità pazzesche e scellerate...un nome di riferimento per tutti: quel "pataca" di Eddie Van Halen), piuttosto che fare musica in modo "composto" e, soprattutto, "col cuore" (come i grandi chitarristi di una volta); io non mi sono mai riconosciuto in tali "stereotipi"; perché ho sempre "vissuto la musica" in tutt'altro modo (soprattutto da quando sono passato al sax); poi, come bassista ho avuto qualche esperienza in gruppi rock, che però sono durati ben poco; tante prove, ma esibizioni in pubblico (ciò a cui più ambivo) pochissime, che posso tranquillamente contare sulle dita di una mano sola...
    Ora che mi dedico molto al sax, diverse volte non riesco a suonarlo quando e quanto vorrei...i miei anziani genitori troppe volte mi chiedevano (e mi chiedono) di fargli dei lavori, di vari generi, proprio nei momenti in cui avevo pensato di chiudermi nella mia stanzetta per dedicarmi al mio sax...tipo a fine cena, quando mia mamma si lamenta magari perché quel tal giorno si sente stanca e devo fare i lavori di pulizia e ramazzo al posto suo...oppure quando, invece di suonare, mi spedisce a fare le passeggiate a piedi intorno alle mie zone, perché dice sempre che sto pure troppo tempo seduto al computer, che a suo avviso mi rovina solo la salute fisica e mentale, e così urla e sbrocca sempre...e non si rende conto che farmi stare diverse volte senza sax, mi fa solo del male (sono convinto che sotto sotto lei avrebbe voluto che continuassi solo con la chitarra... :devil: :muro(((( )
    Mi scuso per avervi stressato così con la mia storia, ma avevo bisogno di sfogarmi, e per dire, anche a Frank: finché potete suonare senza nessuno che vi rompe le scatole, fatelo!!!

  13. #28

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: A volte ritornano....

    Citazione Originariamente Scritto da Gianpiero De Tomi
    Ciao FrankRanieri e ben tornato. Come ARVIDAX intuisco che siamo piuttosto vicini, visto che sono di Malalbergo.
    Ciao Gianpiero!
    Io abito a Gallo, quindi ad un tiro di schioppo, ci separa il reno...
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

  14. #29
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,653

    Re: A volte ritornano....

    Frank , domani sera alcuni stimoli li puoi trovare da Arvidax , con altri bolognesi in arrivo (io naturalmente infiltrato) ci facciamo una pizza e proviamo qualche sax : Porta i becchi !

    :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  15. #30

    Re: A volte ritornano....

    Vabbe '! ! Dario cattivo! :cry: ! Io voglio la Jam in un bel parcheggio! !! :saxxxx)))
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. A volte la felicità sta dentro un cassetto..
    Di Rockandrollaz nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26th June 2013, 22:15
  2. A volte si ritorna...purtroppo per il mio sax!
    Di Dac nel forum Presentazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20th May 2012, 22:04
  3. King & Georgia on my mind..a volte ritornano...
    Di darionic nel forum I nostri files
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20th April 2012, 16:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •