Il minimalismo ipnotico di Jacob Ter Veldhuis...
http://it.youtube.com/watch?v=iQivg3U5uwg
Il minimalismo ipnotico di Jacob Ter Veldhuis...
http://it.youtube.com/watch?v=iQivg3U5uwg
La musica è la materializzazione dell'intelligenza che è nel suono.
Edgar Varèse
*****...geniale!!
Grazie juggler! Non lo conoscevo.
Molto interessante! :zizizi))
Who's the greatest band around,
makes the cats jump up and down,
who's the talk of rhythm town,
five guy's named Moe, that's us!
http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png
Grazie.
Interessante, in alcuni momenti coinvolgente.
Tenore Buescher Aristocrat Series II / Markneukirchen Klingenthal B&S (di riserva)
Bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8
Anche Rigotti n. 2,5 strong
Legatura Rovner Dark
Contralto "bandistico" Ramponi&Cazzani primi '60
scusate ma non ho capito il video :shock: mi sembra un ritardato col sax quel tipo :lol:
no scherzo,ma non capisco la genialitÃ*...cosè quella roba di sottofondo?
Sax And The City Blog
Music,Jazz,Nightlife
B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5
Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4
Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
Bach 7c
Che coincidenza!!!Originariamente Scritto da juggler
Lo suonerò il prossimo 2 giugno a Trevi e il 4-5 agosto a Quarna.
Il pezzo è concepito per sax e boombox o ghetto blaster (la radiolona da Hip-hop!!!!)
Dal sopranino al baritono R&C
http://www.davidbrutti.com
Bah.... rimango un po' esterefatto da questo video....
Il tipo non è male, suona bene, suono piuttosto classico....
Ma lo "sfondo" di quell'aggeggio non mi dice nulla....
Boh... Forse perchè non amo quel genere di musica....
Alto Yamaha 82z UL del 2007
Vandoren V16 T6 / Legere Signature 3
Ten. Selmer Super Action Serie II del 1988
Vandoren Optimum AL4 / Legere Signature 3
Come si dice: de gustibus...Originariamente Scritto da Saxwilly
C'è da dire però che i sassofonista non ha capito lo stile del pezzo. In effetti utilizza un timbro e un modo di suonare molto classici che non siaddicono affatto allo stile del pezzo e che in effetti creano una discrepanza tra il tape (che è quasi una base Hip-hop) e lo strumento acustico.
Comunque suonato con il giusto suono e con molto più tiro il pezzo è validissimo
Dal sopranino al baritono R&C
http://www.davidbrutti.com
Allora David aspettiamo anke una tua registrazione sul Tubo!!!!!
E come si dice qui da noi, "gli dai merda" a questo tipetto.... :yeah!)
Alto Yamaha 82z UL del 2007
Vandoren V16 T6 / Legere Signature 3
Ten. Selmer Super Action Serie II del 1988
Vandoren Optimum AL4 / Legere Signature 3
Bello! anche se forse con un suono più duro e sporco avrebbe reso anche meglio, parere mio
[size=92]Alto Selmer Serie III
Vandoren Java A35
Vandore Java 3
Tenore Comet
Berg Larsen 110 2 sms
-----------------------
Let it schwing
Per vedere le mie foto clicca qui
Avevo letto anch'io la critica relativa allo stile troppo classico: però se ascoltate bene potreste scoprire che crea un contrasto interessante, o almeno è quello che sembra a me!
Anch'io in certi momenti lo trovo coinvolgente, magari anche solo per la capacitÃ* tecnica del musicista esecutore. Certo è una musica che va ascoltata, come dire, senza preconcetti, in maniera pura e aperta: per me è sorprendente, ma allo stesso tempo non la trovo ipnotica, forse proprio a causa del contrasto inerente...
Sarebbe interessante ascoltare la tua versione David, magari la metti on-line?
;)
Who's the greatest band around,
makes the cats jump up and down,
who's the talk of rhythm town,
five guy's named Moe, that's us!
http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png
Concordo con David, il pezzo è interessante e con l'approccio giusto può sicuramente risultare migliore.
David mi accodo alla richiesta generale...ci piacerebbe ascoltare una registrazione del brano.
Piccolo OT:avete notato una nostra conoscenza (grande :yeah!) ) tra i video correlati?
;)
Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC
Cercherò di registrarlo allora!!Originariamente Scritto da modernbigband
Dal sopranino al baritono R&C
http://www.davidbrutti.com
I test del bocchino di Al!!!! non c'avevo fatto caso... ;)
David comunque dopo tutte queste richieste devi obbligatoriamente mettere una tua registrazione del pezzo sul tubo....!! O se vuoi, ce la fai sentire live a Quarna...
Alto Yamaha 82z UL del 2007
Vandoren V16 T6 / Legere Signature 3
Ten. Selmer Super Action Serie II del 1988
Vandoren Optimum AL4 / Legere Signature 3
Proprio stamane ho iniziato a studiare Grab It! di Jacob Ter Veldhuis. Sono giÃ* a buon punto.
Ecco le mie impressioni:
Il pezzo è abbastanza facile tecnicamente parlando. L'unico problema può risiedere nella tenuta dello staccato che non è affatto veloce ma lo utilizza per quasi tutto il pezzo e c'è il rischio di stancare la lingua. Altra difficoltÃ* risiede nell'esattezza ritmica portata quasi all'eccesso: il tape è quasi composto interamente da un testo recitato in modo ritmico (tipo Hip Hop) e bisogna essere scrupolosi nei cambi e nel cadere insieme ai vari eventi registrati.
Oltre ciò, il brano è divertentissimo da suonare e la cosa fantastica, che è stata praticamente ignorata in tutte le registrazioni, anche in quella allegata, è che Jacob mette come indicazioni di suono i nomi dei più grandi tenoristi di tutti i tempi. Ad es.: Sonny Rollins, quando vuole un suono forte e pesante (nello spartito loud, hard, rough) oppure Ben Webster quando desidera un suono soffiato e morbido. Inoltre fa largo utilizzo di stilemi tipici del sax come il growl, vari tipi di glissando e slap.
Credo che questo modo di porsi di un compositore nei confronti dello strumento sia fantastico e ritengo che la scrittura debba evolversi in questa direzione: non più il sax che scimmiotta con scarsi risultati altri strumenti classici, bensì lo strumento viene utilizzato sfruttando le sue peculiaritÃ* specifiche che a mio parere risiedono nell'ampia plasmabilitÃ* del suono. Caratteristica unica e che pochi altri strumenti possiedono.
Mi rattrista un pò il fatto che quasi tutti i sassofonisti che affrontano questa musica (purtroppo solo classiconi) la suonino con un suono unico, rigido e ininteressante.
Dal sopranino al baritono R&C
http://www.davidbrutti.com
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)