Ciao a tutti, :D
sto leggendo varie discussioni su quale microfono scegliere, in questo caso per uso in studio, e vorrei sottoporvi alcune domande.
Ho visto che il Raven, moto apprezzato e dal prezzo piuttosto conveniente, non lo fanno più, o perlomeno non lo distribuiscono più qui in Italia o Europa. Esiste l'ND 468 ma ho letto che ha il diaframma più piccolo rispetto al Blue Raven e leggevo che per il tenore era preferibile appunto quest'ultimo. E' una considerazione valida oppure l'ND 468 ha tutti i pregi che leggo sui vari topic qui nel forum e pertanto potrei indirizzarmi verso questo? (Prezzo 130 - 150 € circa)
Ho letto ottime recensioni anche dell'Oktava MK 319 ma mi pare che sia necessario metterci le mani per eliminare alcuni problemi di risonanza che si porta dietro dalla fabbrica. (Circa 260 €)
Altro microfono che vedo consigliare, a parità di prezzo, è il Sennheiser MD 421 oppure 421 II. (Circa 300 €)
Ho visto qualche registrazione fatta con l'AKG C4000b che non è affatto male (Usato a circa 300€)

Quale consigliereste, pur sapendo già che è una scelta soggettiva, ma i consigli sono sempre ben accetti, in modo da aiutarmi fare la scelta migliore?

Al momento ho un Audio Buddy della M Audio che andrei a sostituire con un Golden Age Project PRE-73 appena possibile, e che sto usando con un mic M-Audio Nova.

Grazie in anticipo