Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Mi sono sopranizzato anch'io !

  1. #1

    Mi sono sopranizzato anch'io !

    Da oggi sono felicissimo possessore di un soprano.
    Non l'avevo mai preso troppo in considerazione distratto ormai da anni con il mio tenore ma dopo averlo provato quasi casualmente sono andato a provarne qualcuno e sono uscito dal negozio con un Ripamonti V-Jazz davvero straordinario (per quello che possa capire io oggi di soprani!)

    Ho preso un bocchino Bari ed un'ancia Legčre da 2 1/4.

    Che dire, adesso devo suonarlo ed imparare bene l'impostazione anche se sembra tutto molto simile al tenore!
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legčre

  2. #2

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localitŕ
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700
    Hai un tenore dritto?!?
    Benvenuto nello straordinario mondo del soprano!

    Paolo

  3. #3
    Grazie Paolo,

    ah ah no intendevo nella mia ignoranza sul soprano, che fosse uno strumento completamente diverso dal tenore. Pensavo che l'impostazione delle chiavi si diversificasse completamente e quindi di dover ricominciare tutto da capo per poterlo suonare. Invece quando l'ho provato mi sono accorto che alla fine č come avere in mano un tenore leggerissimo, dritto e a cui si č tirato un bel calcione delle palle !!
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legčre

  4. #4
    Azz comunque una cosa č sparare qualche scala a caso mentre si prova un modello, ben diverso č invece suonare un pezzo intero e solo col soprano: una fatica pazzesca!
    Tenere l'intonazione č di una difficoltŕ mai provata prima su uno strumento, soprattutto dal D acuto in sů.
    Il labbro bisogna averlo di amianto per riuscire a non essere calante anche sul registro medio.
    Chi fuma č perduto.. ci vuole un bel fiato per fare uscire un suono omogeneo e pulito.

    Ieri sera ho suonato un'oretta e azz ho fatto davvero fatica.. ho finito abbastanza afflitto. Beh giovedě mi farň dare qualche dritta dal maestro e vediamo se la cosa migliora !!!
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legčre

  5. #5

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localitŕ
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700
    Per non terrorizzarti, voglio farti notare che con il soprano riesce a stonare anche Delangle:
    https://www.youtube.com/watch?v=MxCoLC5bciI

    Buon lavoro!
    Paolo

  6. #6
    Ma secondo voi un Bari 70 č un bocchino troppo aperto?
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legčre

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Localitŕ
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653
    All'inizio puň darsi!
    Tieni conto che il soprano come hai accennato č uno strumento che non hai mai considerato, quindi "semi-sconoscuto" a livello tecnico/emissivo ... ma č pur sempre uno strumento della famiglia dei sax, per cui la prassi ormai č la stessa per tutti; con becchi medi, o medio/aperti, parti con ance leggere che ti facilitano all'inizio, per poi passare agli step successivi.

    A proposito, presumo ti abbiano omaggiato di una Légčre giusto? che numero hai scelto?
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica č la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrŕ mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da Isaak76 Visualizza Messaggio
    A proposito, presumo ti abbiano omaggiato di una Légčre giusto? che numero hai scelto?
    Ho preso una 2 e 1/4. Forse sarebbe stato meglio prendere una 2 ma alla fine non c'č cosě tanta differenza a livello di ancia.

    Ma sul soprano č possibile che un bocchino aperto ti metta in difficoltŕ sulle note del castelletto e non ti dia nessun problema sulle note basse?
    Con il tenore ho sempre avuto il problema inverso: quando avevo provato bocchini molto aperti le note acute venivano benissimo mentre in basso lasciavo un polmone ad ogni nota!
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legčre

  9. #9
    Ho preso una Legčre 2 ed č cambiato il mondo! Adesso suona su tutta l'estensione con una facilita incredibile! Bellissimo strumento.
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legčre

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da Ziubčlu Visualizza Messaggio
    Ho preso una Legčre 2 ed č cambiato il mondo! Adesso suona su tutta l'estensione con una facilita incredibile! Bellissimo strumento.
    In effetti il soprano e' particolarmente 'dipendente' dal setup (oltre che dal tubo stesso, che deve essere settato in maniera tale che non presenti alcun problema). Avendo lo stesso tuo bocchino e usando le tue stesse ance (per me 2 1/4 o 2,5) mi sento di dire alcune cose :
    1) la combinazione Bari /Legere da' un effetto piuttosto euforico al suono , con frequenze alte sicuramente - nella mia esperienza - da gestire per evitare di stordire il malcapitato ascoltatore :)
    2) la combinazione con un'ancia di canna da questo punto di vista per me aiuta
    3) il becco Bari .- come mi sembra di capire molti becchi di quella marca - e' piuttosto squillante anche per via della particolare conformazione della camera in questione detta storicamente 'bullett chamber' (il nome e' tutto un programma :)) D'altro canto suona preciso, uniforme e omogeneo su tutta l'estensione
    4) L'apertura 70 per me e' gestibile
    Fammi sapere , se vuoi, cosa ne pensi
    Ciao

    PS nella versione 2.0 di questo splendido sito mi sono perso gli emoticons ... vabbe' li trovero da qualche parte :)
    http://boomboombeckett.blogspot.com/
    Orgoglioso membro danzante della "Ostello Quarna Nightmare Band"

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •