Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 75

Discussione: Microfonaggio sax

  1. #1

    Microfonaggio sax

    Molti di voi probabilmente si sono sempre affidati ai fonici che trovavano (senza toglier nulla ai colleghi fonici :D ) senza avere molte informazioni in merito.
    Mi spiego meglio, non voglio fare il saputello :saputello però sono vent'anni che faccio il fonico, e mi sembra giusto su questo meraviglioso forum, mettere a vostra disposizione la mia esperienza.
    Allora tutto dipende da che genere suonate:
    Jazz per tenore e alto l'ideale è Neumann TLM103 (molto difficle da trovare) ma va eccezionalmente bene anche l'AKG 414 in figurazione cardiode largo con taglio a 40hz messo a una distanza di 20-25cm all'altezza fa, oltre a questo sarebbe ideale un Sennheiser md 421 a pochi cm dalla campana per enfatizzare le basse. Questo risulta difficile esce il sassofonista si muove molto. In ogni caso l'Akg farÃ* il suo grande lavoro.
    Soprano /nino va benissimo solo il Neumann o l'Akg senza taglio di frequenza, sempre in cardiode largo, questo perchè lo strumento non arriva a delle frequenze bassissime.
    Baritono l'ideale sarebbero due condensatori (akg o neumann) considerando le dimensioni dello strumento. Uno per le medio alte e uno per le medio basse, volendo anche in configurazione XY per ottenere lo stereo.
    Rock-POP-SKA qua la situazione è un pò drastica, perchè attorno a noi abbiamo strumenti elettrici che pompano :yeah!) di conseguenza avere dei condensatori tipo Akg a diaframma grande rientrerebbero anche gli altri strumenti, dunque si può considerare solo l'uso del Sennheiser MD421 davanti alla campana, essendo un dinamico il resto degli strumenti rientrerÃ* minimamente, però ne perde di parecchio il suono nella sua completezza di armonici e calore.
    Si può ovviare con i micro mic tipo Shure beta 98 che vanno montati su una clamp regolabile che si aggancia alla campana, ne guadagneremo in corpo del suono senza avere troppi rientri di altri strumenti.
    Ultima cosa attenti ai micro mic di marche strane, vi faranno un suono orribile!
    Spero di essere stato utile
    Buon divertimento
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  2. #2

    Re: Microfonaggio sax

    bella delucidazione Grazie!
    Visto che sei un esperto, che ne pensi dei microfoni Samson C03 multi pattern? Considera che mi serve per fare registrazioni in casa e non cerco cose troppo costose... Io mi trovo bene.
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  3. #3

    Re: Microfonaggio sax

    i microfoni Samsom sono della fascia economica, per dirti un akg 414B II xls costa intorno ai 700, non credo che il samson costi più di 200, cmq se lo usi per fare home-recording va benissimo e poi se piace a te è perfetto ;)
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  4. #4

    Re: Microfonaggio sax

    Beh, ne ho provati dei migliori..... una volta ho registrato una parte di piano Rhodes nella sala di registrazione dove lavorano Dalla e compagnia bella.... a Bologna.... Mamma mia che attrezzature.....
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  5. #5

    Re: Microfonaggio sax

    Basta avere i denari tanti tanti tanti :lolloso:, sai quanto costa un preamplificatore valvolare bello da usare sul sax o sulla voce dai 2000 ai 3000 euro fai un pò te, e meglio spenderli per lo strumento e tenersi il samson :saputello
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  6. #6

    Re: Microfonaggio sax

    Citazione Originariamente Scritto da Lanjazz
    Beh, ne ho provati dei migliori..... una volta ho registrato una parte di piano Rhodes nella sala di registrazione dove lavorano Dalla e compagnia bella.... a Bologna.... Mamma mia che attrezzature.....
    Per dirti l'ultimo sassofonista di un grande livello che mi è passato sotto le mie grinfie è stato Steve Coleman, gli ho messo un Neumann 103, un pre compressore opto-valvolare avalon 737, e alla fine del concerto quando gli ho fatto sentire il multitraccia ancora da mixare mi ha detto ;This is my sound e mi sono pisciato addosso :DDD: :DDD: :DDD: che più le macchine che usi sono belle e sai usarle più ti avvicini al suono naturale dello strumento
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  7. #7

    Re: Microfonaggio sax

    Infatti il tuo lavoro è difficilissimo e splendido... Complimenti.
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  8. #8

    Re: Microfonaggio sax

    Grazie, se ti interessa visto che sei di Vicenza, il primo luglio a Mestre suona il pazzoide Antony Braxton
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  9. #9

    Re: Microfonaggio sax

    Ecco...visto che sei un esperto....un microfono a clip per tenore? (con o senza fili, è uguale...)
    Quale consiglieresti senza spendere 900 euro?
    Tenore Conn CHu Berry (1929)
    Brilhart Ebolin - Rico Jazz 3m

    Da grande voglio fare il pancherocher

  10. #10

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    tra Ferrara e Fiorenzuola d'Arda
    Messaggi
    374

    Re: Microfonaggio sax

    In situazioni live dove sei contornato da chitarristi (chitarrari, chitarroni) con i loro accidenti di muri di Marshall io mi sono trovato bene con il classico AKG 419 da montare sulla campana. Almeno per quanto riguarda contralto e tenore. Col soprano in queste situazioni c'è sempre da tribolare.

    In studio o in contesti più tranquilli (tipo quartetto jazz pseudo-acustico) l'AKG 414 mi ha sempre sorpreso piacevolmente su tutti gli strumenti.
    Ovvio però che il microfono anche se uno dei più importanti è solo uno degli anelli della catena per la presa sonora. :zizizi))
    ho trasformato i miei sax in un contrabbasso, perdonami saxforum

  11. #11

    Re: Microfonaggio sax

    Citazione Originariamente Scritto da pizzic77
    Ecco...visto che sei un esperto....un microfono a clip per tenore? (con o senza fili, è uguale...)
    Quale consiglieresti senza spendere 900 euro?
    Guarda con questa cifra ti puoi prendere più o meno quello che vuoi io ti consiglierei l'akg 414, se vuoi la clip lo shure beta 98 va benissimo, te lo sconsiglio radio è meglio a filo. Con il radio puoi avere interferenze ed in ogni caso perdi delle frequenze
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  12. #12

    Re: Microfonaggio sax

    L'argomento mi interessa molto.
    Suono il sax tenore.
    Vorrei acquistare un microfono senza fili, ma fisso, non tipo clip, perchè mi piace potermi avvicinare o allontanare a mio talento (a volte lo faccio anche quando non ho avuto il tempo di provare i pezzi, così me li ripasso di nascosto durante l'esecuzione, prima di prendere l'assolo!).
    Quale mi consiglieresti, Federcio?
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

  13. #13

    Re: Microfonaggio sax

    Io ho l'AKG 419 da montare sulla campana, ma non mi piace per lo stesso motivo di MyLadySax... ci sono pezzi dove vuoi farti sentire pur alitando nel sax e pezzi dove spingi come un matto ma non vuoi sovrastare tutti..... Poi io cambio spesso da tenore a soprano ed è più facile se al microfono ci pensa l'asta.... :lol:
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  14. #14

    Re: Microfonaggio sax

    Ciao federcio!
    Cosa ne pensi del Sennheiser e908 a clip? io l'ho appena preso perchè un mio amico me l'ha venduto a un ottimo prezzo ma ancora non l'ho provato dal vivo (l'ho provato solo in sala prove e mi ha fatto un'ottima impressione). Nel caso mi sai dare anche qualche consiglio sulla posizione del mic su alto e tenore? grazie!!!
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  15. #15

    Re: Microfonaggio sax

    Citazione Originariamente Scritto da MyLadySax
    L'argomento mi interessa molto.
    Suono il sax tenore.
    Vorrei acquistare un microfono senza fili, ma fisso, non tipo clip, perchè mi piace potermi avvicinare o allontanare a mio talento (a volte lo faccio anche quando non ho avuto il tempo di provare i pezzi, così me li ripasso di nascosto durante l'esecuzione, prima di prendere l'assolo!).
    Quale mi consiglieresti, Federcio?
    Purtroppo radio a gelato la mggior parte non sono pensati per gli strumenti ma per lavoce, poi dipende sempre da quanto vuoi spendere e cosa suoni
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •