Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 61 a 75 di 75

Discussione: Microfonaggio sax

  1. #61

    Re: Microfonaggio sax

    Ottimo bocchino! Forse non il più adatto se suoni rock, ma comunque ottimo!

    Io ne ho provato uno.... il suono era bello naturale, magari un po' troppo chiaro ma comunque naturale (per me il clip più trasparente rimane l'Audio Technica).
    Nota dolente: per i 420€ che costa ti aspetteresti di avere un microfono silezioso, meccanicamente (riprende le vibrazioni della meccanica) ed elettronicamente... invece... :mha...:

  2. #62

    Re: Microfonaggio sax

    Gran microfono il DPA ::
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  3. #63

    Re: Microfonaggio sax

    Ascoltato in ambiente acustico, utilizzato da Cocco Cantini, andava benissimo e rumori poco-niente.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  4. #64

    Re: Microfonaggio sax

    Sul soprano o sul tenore?

  5. #65

    Re: Microfonaggio sax

    In ambedue i sax. Sul soprano con il dispositivo che utilizzo anch'io per centrarlo sulle chiavi centrali.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  6. #66

    Re: Microfonaggio sax

    Io l'ho provato (avevo ancora il Selmer) e mi dava problemi... poi l'ho visto usare dal vivo e sentivo gli stessi problemi (tanti "dun").

    Con altri microfoni, meno costosi e molto ben suonanti (vedi ATM 350) non ho mai sentito questi problemi. Tutto è relativo.

    Il DPA rimane comunque un ottimo microfono. :zizizi))

  7. #67

    Re: Microfonaggio sax

    Ciao ragazzi, stavo pensando di acquistare un microfono per registrare in casa, senza spendere un capitale perchè non sono un professionista, e dando un'occhiata su internet mi sono imbattuto nel Pg27 della shure. Domanda: Tra questo microfono a condensatore e il già innumerevoli volte citato EV Raven qual è secondo voi il migliore per l'utilizzo amatoriale che ne farei?
    Alto: Yamaha 82Z
    Aizen soloist 6
    Vandoren blu 3

  8. #68

    Re: Microfonaggio sax

    Budget?

  9. #69

    Re: Microfonaggio sax

    Intorno ai 200€, massimo massimo 250€
    Alto: Yamaha 82Z
    Aizen soloist 6
    Vandoren blu 3

  10. #70

    Re: Microfonaggio sax

    Questo potrebbe essere una buona soluzione: http://digitalaudioservice.com/kel-audio-hm-2d.html :zizizi))

  11. #71

    Re: Microfonaggio sax

    Ciao a tutti, molto interessante questo Post.
    Premetto di non essere assolutamente un esperto, quindi mi esprimo più per esperienza empirica che per competenza tecnica.
    Per quel che riguarda i live, gli AKG 414 sono considerati da molti i mic. più performanti per i fiati (sax e ottoni). Non ho nulla da eccepire in merito, soprattutto per quel che riguarda la tromba, ma personalmente sui sax mi trovo meglio con gli EV RE 20. Trovo che questi ultimi diano un maggior corpo soprattutto agli attacchi (infatti sono dinamici). Ho lavorato un anno in tournee con Raphael Gualazzi ed i vari fonici che si sono succeduti (Toni Soddu, Raffaele Stefani e Gianmario Lussana) hanno dapprima montato tutti 414 per la sez fiati, per poi passare agli Electro Voice RE 20 sui sax mantenendo gli AKG per la tromba. Vorrei inoltre spezzare una lancia a favore degli sd system LCM 89 (che è il mic che posseggo) che sono a mio avviso campioni di "fedeltà" sul sax tenore. Anni fa ho lavorato in fiera come dimostratore degli LCM 89 e li ho visti impiegati in situazioni estreme (mi facevano suonare passando davanti ai diffusori, senza filtri, entrando in flat direttamente nelle casse preamplificate) e non ho mai sentito innescarsi un larsen...incredibile! Io solitamente li uso con l'eq in flat e sento proprio il mio suono. A volte li utilizzo con un sistema radio mic della shure e anche in questo caso i risultati sono più che soddisfacenti.
    Numquam Quiescere

    T.S. Selmer Reference 54 640xxx- Jody Jazz 7* - Rigotti Medium Strong
    A.S. Yamaha Yas 82Z Custom - Meyer n. 6 fasc. Selmer - Vandoren V16 3 1/2

    http://www.myspace.com/henriwelcome

  12. #72

    Re: Microfonaggio sax

    Parlando di microfonaggio live... entrano in gioco molte variabili.
    In Italia poi si va molto ad abitudine... cioè i fonici come anche i musicisti sono abituati a certe sonorità e quindi si usano sempre "quelle cose lì"... e "quelle così lì" comunque garantiscono risultati professionali.
    Altra cosa: bisogna tener conto anche dei suoni di partenza degli strumenti.
    Certi microfono sono abbastanza "jolly", altri microfoni invece funzionano bene solo su certe sonorità di partenza.


    La storia cambia quando si entra in un contesto casalingo... conviene puntare su prodotti di più facile utilizzo e magari con un rapporto qualità prezzo maggiore (rispetto a prodotti più "conosciuti").

    Qua c'è una piccola comparazione dei microfoni che ho in casa: viewtopic.php?f=14&t=25140

  13. #73

    Re: Microfonaggio sax

    Ciao Tza, nella tua registrazione casalinga, per me la fa da padrone il condensatore ma ovviamente è tutto soggettivo.

    P.S. Great Sound! :yeah!)
    Numquam Quiescere

    T.S. Selmer Reference 54 640xxx- Jody Jazz 7* - Rigotti Medium Strong
    A.S. Yamaha Yas 82Z Custom - Meyer n. 6 fasc. Selmer - Vandoren V16 3 1/2

    http://www.myspace.com/henriwelcome

  14. #74

    Re: Microfonaggio sax

    In quel ambiente... effettivamente il condensatore, restituisce un suono più naturale. :zizizi))
    Dal vivo però (il condensatore) potrebbe essere problematico... soprattutto suonando in sezione e non prendendo "precauzioni".

    Citazione Originariamente Scritto da ErikBanjo
    P.S. Great Sound!
    Grazie per la manifestazione di stima... del suono, considerando le ore che ho a disposizione che suono sono soddisfatto... del "resto" non molto, ma sopravvivo lo stesso.

  15. #75

    Re: Microfonaggio sax

    Ho sempre diffidato dei colleghi pienamente soddisfatti di se stessi, a ben guardare ognuno di noi (eccezion fatta per gli unti dal signore, quei pochi fortunati che "ci nascono"...che sono veramente pochissimi...) deve sudarsi la pagnotta, ma il bello è proprio questo...mi interessa molto di più il percorso che l'arrivo. La tecnica dovrebbe restare un mezzo ed il fine dovrebbe essere un'altro, anche se nell'era della tecnica (cit. Galimberti) e dei tecnicismi diamo un valore spropositato a quest'ultima e perdiamo di vista il fine ultimo...la "bellezza", l'estetica, la ricerca del "bello". Perdonate l'O.T.
    Numquam Quiescere

    T.S. Selmer Reference 54 640xxx- Jody Jazz 7* - Rigotti Medium Strong
    A.S. Yamaha Yas 82Z Custom - Meyer n. 6 fasc. Selmer - Vandoren V16 3 1/2

    http://www.myspace.com/henriwelcome

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •