Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Ancia troppo morbida? (su sax baritono)

  1. #1

    Ancia troppo morbida? (su sax baritono)

    Ciao a tutti! Ho acquistato un Baritono Yanagisawa B-901, e ho deciso di comprare un becco in metallo Berg Larsen 130/2 SMS con ance Vandoren Java 2 e mezzo .... il suono è fantastico, solo però devo sforzarmi parecchio col fiato, e le note acute non escono. La mia domanda è questa, forse l'ancia è troppo morbida per il becco? Cosa potete consigliarmi?

  2. #2

    Re: Ancia troppo morbida?

    Piuttosto...l'ancia sarà troppo dura, se soffi e fatichi; metti un'ancia più morbida davvero (possibilmente Rico e non Vandoren, queste ultime fanno tribolare parecchio)...io non ho mai suonato il baritono, ma direi che, tra l'altro, hai preso un becco troppo aperto, se non hai mai suonato questo taglio prima d'ora... :zizizi))

  3. #3

    Re: Ancia troppo morbida?

    Qui sul Forum, sezione Mercatino, c'é Semibiscroma 80 che ha in vendita un Berg Larsen per baritono che dev'essere più chiuso, se non ricordo male; prova a darci un'occhiata... :-leggi-:

  4. #4

    Re: Ancia troppo morbida?

    Potrebbe essere una questione di impostazione o di ance...

    Ancia #2,5 su un bocchino come il Berg Larsen... a occhio è "morbida".
    Se poi è "troppo" morbida è difficile da dire.

    Il Berg Larsen (mediamente... in senso generale... bocchini in metallo/ebanite... per alto/tenore/baritono) non è un bocchino "reed friendly"... però comunque anche se hai un 130/2... una #2,5 può risultare morbida.

  5. #5

    Re: Ancia troppo morbida?

    Due risposte totalmente diverse, questo si che aiuta XD

    La storia è questa: io sono andato in questo negozio - non dico nomi per non fare spam - dove il proprietario mi ha detto che sui baritoni è consigliabile avere un becco più aperto. Mi fece provare tre Berg di apertura 6, 7 e 8. Il primo era proprio orrendo, il 7 non era male e poi c'era anche l'8 che pure questo era un buon becco, forse anche meglio del 7. Così decisi di prendere questo. Io gli dissi guardate, io suono con l'Alto il becco Meyer apertura 5 (aperto un po' è diventato 6) e in tutta risposta mi disse che il baritono era un'altra cosa e dovevo scordarmi quello che usavo per l'alto.

  6. #6

    Re: Ancia troppo morbida?

    E' meglio che segui ciò che ti dice Tzadik...ripeto: io non ho mai suonato il baritono (e credo che non lo suonerò mai...) e soprattutto Tzadik é il nostro "grande saggio"... :D

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Ancia troppo morbida?

    I problemi li hai su tutta l'estensione o solo sulle acute?

    Se è concentrato solo lì, allora il problema potrebbe essere attribuibile alla tua impostazione (emissione/controllo) e finchè non affini tale controllo servirà ben poco cambiare durezza delle ance; vero che possono aiutare, ma fino a un certo punto!
    Avere un becco aperto sul baritono è questione di gusti e feeling (la portata d'aria è molto maggiore rispetto a un sax alto) e riallacciandomi al discorso di prima secondo me avresti fatto meglio a mantenere un profilo medio che ti permettesse un controllo più lineare e meno affaticante, pur perdendo qualcosa in sonorità ... ma anche qua sono valutazioni puramente soggettive e variabili.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  8. #8

    Re: Ancia troppo morbida?

    Il problema di emissione delle note è principalmente sulle tre note acute, cioè SOL, SOL# e LA naturale.
    Il becco di per se suona e anche bene, però sento l'affaticamento ad un certo punto, non ho la stessa resistenza che ho sul contralto e tengo di meno il fiato.

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Ancia troppo morbida?

    Quindi come dicevo non è tanto l'ancia morbida (d'accordo che su un becco aperto sulle acute non aiuta), ma è proprio una questione di allenamento all'emissione.

    Quello che non capisco invece è la difficoltà sulle note Sol, Sol#, La, dove in teoria dovrebbero essere le palmari a esserlo :BHO:
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  10. #10

    Re: Ancia troppo morbida? (su sax baritono)

    Infatti sono le palmari le note problematiche, con SOL, SOL# e LA intendevo i suoni reali. Tutto il resto del registro suona bene, ad eccezione del problema dell'essere sfiatati.

  11. #11

    Re: Ancia troppo morbida? (su sax baritono)

    Prova lo stesso a prendere qualche ance più rigida...
    Una #2,5 su un bocchino così piccolo (fisicamente), se arrivi dal contralto, è veramente come avere in bocca un noodle. :zizizi))

    ---
    Sottointeso che devi essere certo che lo strumento non abbia problemi...

  12. #12

    Re: Ancia troppo morbida? (su sax baritono)

    Ciao gente, scusate se vi rispondo in ritardo.
    Sto suonando con le 3 e già va molto meglio, il mio maestro e il mio riparatore mi hanno addirittura consigliato di passare a qualcosa di più duro, tipo 3M - in effetti è diventato molto morbido adesso il settaggio. Grazie a tutti per i consigli, vi farò sapere come vanno le cose :D

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Ancia troppo bagnata
    Di Anto77 nel forum Soprano
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26th November 2013, 14:57
  2. Bocchini chiusi ancia morbida
    Di Tenor 86 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 4th March 2012, 21:34
  3. Problema: ancia troppo inzuppata
    Di Coleman nel forum Tecnica
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 24th February 2011, 09:25
  4. Bocchino aperto e ancia morbida o ...
    Di AGOSTY 275 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11th May 2010, 18:57
  5. Ancia troppo lunga, da tagliare?
    Di Enry nel forum Manutenzione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 14th September 2009, 16:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •