Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Come produrre correttamente lo "slap"?

  1. #1

    Come produrre correttamente lo "slap"?

    Salve a tutti!
    Mi piacerebbe sapere come produrre correttamente lo slap. Ho cercato qualcosa in internet, anche su jazzitalia per esempio, ma purtroppo credo di non aver inteso le spiegazioni che ho trovato, perché non ottengo risultati soddisfacenti...
    Waiting for instructions :D-:
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

  2. #2

    Re: SLAP!

    prendi la lingua,appoggiala su tutta la parte sotto dell'ancia (per dire,quella senza corteccia). rendi ermetica la chiusura dell'ancia sul bocchino (non deve passare aria,per cui premi forte) poi molla di colpo e soffia un pochino e richiudi subito...la depressione dovrebbe creare l'effetto schiocco.
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  3. #3

    Re: SLAP!

    Mannaggia, non ci riesco, non riesco a schiacciare l'ancia, mi viene da imboccare tantissimo, ed esce solo una strombazzata orrenda!
    Non schiocca!
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

  4. #4

    Re: SLAP!

    ancia piu morbida...e non soffiare con tutta la tua forza...potresti anche non soffiare nulla,poi richiudi subito!
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  5. #5

    Re: Come produrre correttamente lo "slap"?

    Dubbio: la nota dev'essere intonata o importa solo la percussione?
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

  6. #6

    Re: Come produrre correttamente lo "slap"?

    ciao
    non ci riesco bene col sax,col clarinetto funziona,io faccio così: senza strumento faccio schiocchi con la lingua in qualunque modo sia possibile produrli,senza soffiare,solo schioccare,come i bambini per il cavallino...si tratta di far figure da scemi provando e riprovando da soli(magari se avete un maestro può,forse,darvi una mano),poi si prova con lo strumento o solo col bocchino ,poi,ancora senza strumento si prova a schioccare soffiando e non è così facile,poi si prova con lo strumento. Come ripeto col clarinetto viene bene,sia solo percussivo o anche ,contemporaneamente,soffiando,mentre col sax il soffio non riesco a farlo partire in contemporanea allo schiocco.
    E' un gioco,un pò scemo alla mia età,ma lo faccio uguale.
    un saluto
    il nero :saxxxx)))

  7. #7

    Re: Come produrre correttamente lo "slap"?

    caro il nero - giocare alla nostra età fa molto bene :D

  8. #8

    Re: Come produrre correttamente lo "slap"?

    il nero l'è sempre un cittino! :-)
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  9. #9

    Re: Come produrre correttamente lo "slap"?

    proprio per questo dobbiamo giocare!

  10. #10

    Re: Come produrre correttamente lo "slap"?

    Citazione Originariamente Scritto da MyLadySax
    Dubbio: la nota dev'essere intonata o importa solo la percussione?
    Ma non mi avete risposto! Richiedo quanto in citazione.
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

  11. #11

    Re: Come produrre correttamente lo "slap"?

    ciao
    col clarinetto la nota viene intonata sia a sola percussione sia col soffio,ma solo senza portavoce,di sopra faccio un par di note sole,col sax solo percussione e si sente che nota è,soffiando ancora non riesco. però preferirei ti rispondesse uno veramente e sicuramente capace.
    il nero :saxxxx)))

  12. #12

    Re: Come produrre correttamente lo "slap"?

    Citazione Originariamente Scritto da il nero
    ciao
    col clarinetto la nota viene intonata sia a sola percussione sia col soffio,ma solo senza portavoce,di sopra faccio un par di note sole,col sax solo percussione e si sente che nota è,soffiando ancora non riesco. però preferirei ti rispondesse uno veramente e sicuramente capace.
    il nero :saxxxx)))
    Grazie comunque.
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

  13. #13

    Re: Come produrre correttamente lo "slap"?

    io non riesco manco per nulla......che pallee, mi piacerebbe, ma riesco solo a dare tipo degli ''inizio nota''.

    conoscete qualche video di riferimento valido?io ho trovato questi ma non son ancora riuscito :-(

    [youtube3:3pcormmp]http://www.youtube.com/embed/oyGqFfPh0us[/youtube3:3pcormmp]

    [youtube3:3pcormmp]http://www.youtube.com/embed/NbW7jJOjtx4[/youtube3:3pcormmp]

    [youtube3:3pcormmp]http://www.youtube.com/embed/SDWr3jhzZVY[/youtube3:3pcormmp]
    Alto: Selmer Mark VII '70_Vandoren V16_La Voz Soft
    Tenore: Selmer Mark6 NYEL 108xxx_Sakshama Florida 8 ance D'Addario Select jazz 3s
    Baritono: Jupiter 593_Ottolink STM 7_La Voz Soft
    Membro della Mark VI Society

  14. #14

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Come produrre correttamente lo "slap"?

    guarda io faccio così: metto la lingua sopra l'ancia e chiudo l'apertura. poi di colpo faccio uno schiocco con la lingua e lo slap esce (però piano)...se ci aggiungo un po di fiato esce bene, ma prima ti consiglio di provare solo con la lingua...in pratica, se lo fai senza bocchino devi poggiare la lingua sul palato e farla schioccare. altro consiglio: prova prima col baritono, essendo più grande lo slap è più facile. poi, quando lo avrai ben padroneggiato passi all'alto. molti diranno che come lo sai fare col bari lo fai con l'alto, però io ti consiglio così perchè eviti la frustrazione immediata e il risultato col bari sarà incoraggiante! :lol:
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  15. #15

    L'effetto slap

    Ciao a tutti,
    qualcuno di buon cuore può spiegarmi dettagliatamente come produrre lo slap? Ho letto il topic su questo forum e visto molti video a riguardo... ma nulla :muro((((
    Magari potete postare un video fatto da voi in italiano così.. per chi come me proprio non riesce..
    Grazie a tutti in anticipo :)
    Tenore Yamaha YTS-23 Ottolink 7* Rico Plasticover
    Roy Benson AS101A Meyer 6M Rico Select Jazz
    Baritono MK VI

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. L'effetto "Slap"
    Di nel forum Tecnica
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 6th April 2021, 22:45
  2. "swing sweet suite" di J.Petit e "Deguy Jazz" di E.Lochu
    Di marci_24 nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 5th March 2013, 16:43
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 1st February 2013, 17:01
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10th December 2012, 19:06
  5. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •