Ciao a tutti, attendevate un flautista/riparatore ed eccolo qua, ahahahah.
Per l'ossido sui flauti, tranquilli è normale e non cambia in alcun modo il suono del vostro strumento (incredibile vero?) mentre la rimozione dell'ossido, se viene fatta troppo spesso, può compromettere il vostro strumento, poichè per eliminare completamente l'ossido, bisogna usare dei prodotti che sono leggermente abrasivi. Se viene effettuata troppe volte la pulitura dell'ossido con questi prodotti, lo strumenti si assottiglia compromettendone il suono.
Questo su strumenti in ARGENTO, su strumenti invece ARGENTATI è un altro discorso, poichè l'ossido potrebbe intaccare l'argentatura facendola venir via. Purtroppo gli strumenti placcati, e non in argento massiccio, hanno una vita limitata principalmente per questa ragione, una volta che l'argentatura comincia a staccarsi, non vale la pena (monetariamente parlando) di farlo ri-argentare.
Per la patina di PTRAM, la cosa è molto semplice, quello non è ossido, è residuo di fiamma, quel flauto è stato revisionato prima che te lo vendessero, ma si sono dimenticati di ripulirtelo. (succede a flauti stati in magazzino a lungo, vengono revisionati prima di essere venduti, e si sono dimenticati di pulirtelo) anche perchè l'ossido, non viene via facilmente con un semplice fazzoletto.
Spero di essere stato utile, per altre informazioni non esitate! se posso essere utile, ben volentieri!