Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Sax Alto Grassi AS410 o Sax Alto Yamaha YAS475 ?

  1. #1

    Sax Alto Grassi AS410 o Sax Alto Yamaha YAS475 ?

    Ciao a tutti!
    Premetto che ho già ascoltato i consigli di chi mi conosce bene, alias la mia maestra (ciao, lo so che mi stai leggendo! ) e ho provato i due strumenti... Ho provato anche altro in realtà, ma il mio dubbio atroce è tra questi due. Premetto anche che provengo un sax stonato, meccanicamente scomodo, insomma... Qualsiasi cosa è meglio del mio!
    Anche se con immensa fatica, riesco a farmi questo regalo, ma non vorrei trovarmi pentita tra pochi anni. :\\:
    Lo Yamaha (come ben sapete) mi ha subito dato una sensazione di precisione, affidabilità e sicurezza.. Una facilità di emissione non da sottovalutare e intonazione perfetta... Ma forse troppo! :shock: Un pochino... asettico!
    Il Grassi invece l'ho trovato meccanicamente comodo, esteticamente molto bello, un pelo più difficile come emissione, ma sicuramente più interessante timbricamente.. Mi fa vibrare la pancia!
    Sono principiante, ma non proprio alle primissime note, e quindi da un lato ho paura che alla lunga lo Yamaha mi stanchi per la sua perfezione, dall'altro che potrei pentirmi del Grassi.
    Voi cosa ne dite?
    Grazie a tutti e buona giornata!

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643

    Re: Sax Alto Grassi AS410 o Sax Alto Yamaha YAS475 ?

    Stai parlando gia di un livello semiprofessionale di sax ; e da quel punto di vista sicuramente lo Yamaha è più curato, il Grassi un po' meno ! Se pensi di stancarti o pentirti presto o tardi di uno dei due, lo Yamaha avrà più mercato !
    Se invece ascolti "la pancia" la tua scelta è gia fatta :D

    :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3

    Re: Sax Alto Grassi AS410 o Sax Alto Yamaha YAS475 ?

    Vai di Yamaha!
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  4. #4

    Re: Sax Alto Grassi AS410 o Sax Alto Yamaha YAS475 ?

    prendi Yamaha e non te ne pentirai!

    poi il timbro lo puoi aggiustare con un set up adeguato
    ho avuto uno YTS 475 e ti dico francamente che avrebbe potuto farmi buona compagnia per tutta la mia vita sassofonistica...ma si sa che dopo un po il arriva desiderio di cambiare! e Yamaha, come dice Dario, APOLLO CREED e il mercato, è più facile da rivendere e mantiene la quotazione (senza nulla togliere a Grassi AS410)

  5. #5

    Re: Sax Alto Grassi AS410 o Sax Alto Yamaha YAS475 ?

    No, non ti sto leggendo, ti spio soltanto
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  6. #6

    Re: Sax Alto Grassi AS410 o Sax Alto Yamaha YAS475 ?

    Fissa un budget... e vedi cosa trovi in quel budget.
    Quando provi gli strumenti fai in modo di avere qualcuno che sappia suonare ( ;) ) accanto, in modo da poter fare verifiche sullo stato funzionale di quello che stai provando.

    Esempio: uno strumento "bello" che non chiude sicuramente risulta più semplice da suonare di uno strumento "meno bello" ma che chiude perfettamente.

    Il Yamaha è un Yamaha.
    Il Grassi è più o meno un clone di Selmer Serie II.

    Quindi... anche in condizioni ottimali per entrambi gli strumenti in oggetto... il Yamaha "generico" sarà sempre caratterizzato da una maggiore semplicità di utilizzo.

  7. #7

    Re: Sax Alto Grassi AS410 o Sax Alto Yamaha YAS475 ?

    Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax
    No, non ti sto leggendo, ti spio soltanto
    :ghigno:

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Fissa un budget... e vedi cosa trovi in quel budget.
    Quando provi gli strumenti fai in modo di avere qualcuno che sappia suonare (..)

    Quindi... anche in condizioni ottimali per entrambi gli strumenti in oggetto... il Yamaha "generico" sarà sempre caratterizzato da una maggiore semplicità di utilizzo.
    Il budget l'ho fissato intorno ai mille, e ho provato qualcosa intorno a quella cifra. Scartando alcuni modelli sono arrivata a questo bivio. Domani vado con qualcuno che sappia suonare ( ;) ) a riprovarli, la semplicità di utilizzo dello Yamaha è sconvolgente, ma il timbro del Grassi mi piace tanto tanto!

    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario
    Stai parlando gia di un livello semiprofessionale di sax ; e da quel punto di vista sicuramente lo Yamaha è più curato, il Grassi un po' meno ! Se pensi di stancarti o pentirti presto o tardi di uno dei due, lo Yamaha avrà più mercato !
    Se invece ascolti "la pancia" la tua scelta è gia fatta
    In realtà spero di non stancarmi mai, o meglio, in futuro (molto futuro) mi piacerebbe un baritono...Ma questa è un'altra storia.
    Come contralto vorrei che fosse il definitivo, o perlomeno mooooolto 'permanente'.
    Per questo dico che, ora come ora, sceglierei Yamaha, perchè si suona praticamente da solo, ma quando avrò recuperato gli anni di studio che ho perso ?? Quando vorrò perfezionarmi sul mio suono?
    La "pancia" rivendica il suo spazio nella mia vita musicale... Trattasi di arte, emozione...

  8. #8

    Re: Sax Alto Grassi AS410 o Sax Alto Yamaha YAS475 ?

    non confondetemi la ragazza ::
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  9. #9

    Re: Sax Alto Grassi AS410 o Sax Alto Yamaha YAS475 ?

    mi sembra che la ragazza abbia le idee chiare: al cuor non si comanda, la panza vuole soddisfazione e quindi il suo orientamento è verso il Grassi, per cui non vedo alcuna apparente confusione, forse la ragazza avrebbe desiderato che i suggerimenti del forum pendessero più dalla parte del Grassi che non dello Yamaha...alla fine lo strumento deve piacere a lei

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643

    Re: Sax Alto Grassi AS410 o Sax Alto Yamaha YAS475 ?

    Bea , da buona maestra , confondila tu :D


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  11. #11

    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Pisa (PI) / Villapiana (CS)
    Messaggi
    49

    Re: Sax Alto Grassi AS410 o Sax Alto Yamaha YAS475 ?

    senza confusione,ti dico pure la mia

    ho un contralto yamaha (da 15 anni) e da poco un tenore grassi,quelli in firma...
    il grassi mi sta dando tante soddisfazioni...vibra benissimo e il limite sono io...
    ma credo che il yamaha sia più solido e robusto.
    Certo non sono un superprofessionista con tantissima esperienza ma credo che alla fine dei conti
    il yamaha sia fatto meglio.....
    Anche in quanto ad ergonomia.
    Forse confrontare contralto e tenore delle due marche,poi di due serie differenti,non è proprio utilissimo
    ma sul tenore la comodità della mano sinistra che avevo sul contralto,e sull'altro tenore (un amati...) non ce l'ho
    tanto che mi sono spostato a forza tutto il cestello "da mignolo" verso l'alto , e comunque il pollice si trova male nei passaggi col portavoce...
    poi 'sta storia che il grassi sia fatto ad immagine del selmer mi sta stancando...
    sul chiver ha uno stemma che è la cinesata di quello selmer e non mi pare bello...il chiver stesso,non sembra di materiale eccellente...
    ma forse è solo apparenza
    Anche se le rifiniture del mio sembrano fatte abbastanza bene ed in quanto a chiusura (strumento nuovo) non ho nulla da dire...
    su tutte le chiavi,anzi. :zizizi))

    Comunque ho preso il ts360 perché è bello,l'ho pagato poco e col soffiato ha un timbro da paura



    (ti consiglierei il ts460)
    :saxxxx)))
    c. Yamaha Yas 275 - Meyer 9 - bg l14sr
    t. Grassi TS 360 - Ottolink 6 - bg l13

  12. #12

    Re: Sax Alto Grassi AS410 o Sax Alto Yamaha YAS475 ?

    Grazie a tutti!
    Niente confusione.. Idee super chiare! In cuor mio lo sapevo bene che con il Grassi è stato amore a prima vista (anzi, a primo ascolto) , ma per una volta, volevo fare "quella che ci pensa per un pochino". In realtà prima di provare qualsiasi strumento, ogni volta che pensavo ad un futuro acquisto, pesavo ad uno Yamaha... Ma come volevasi dimostrare gli strumenti vanno provati, e il gusto è personale.
    Abbiamo riprovato gli strumenti insieme sabato. Per primo ho provato lo Yahama, che ancora una volta non mi ha entusiasmata.. Poi ho provato uno Yanagisawa usato, ma non vedevo l'ora di riprovare il Grassi... è lì ho capito che volevo proprio lui! :D
    Chiude bene, è comodo (per me che sono un po' storta, più comodo dello Yamaha), potente e il timbro mi piace tantisssssssssimo!
    Appurato tutto quello che c'era da appurare ... Devo solo andare a prendermelo!


    :saxxxx)))

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. alto ida maria grassi wonderful 1978
    Di fabiorunner3 nel forum Contralto
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14th February 2014, 16:28
  2. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 4th December 2012, 16:09
  3. sax alto grassi in canzoni pop con cantantessa
    Di Danyart nel forum I nostri files
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 13th November 2012, 11:54
  4. Cambio alto...da Grassi a Conn
    Di Chopin75 nel forum Contralto
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17th September 2010, 13:15
  5. Sax alto Grassi AS400 Prestige New
    Di nel forum Contralto
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27th April 2009, 10:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •