Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 51

Discussione: Problema fraseggio blues, come fare?

  1. #16

    Re: Problema fraseggio blues, come fare?

    Re7=re fa la
    Sol7=sol re fa
    la7=la sol
    Scala blues in re=re fa sol sol# la do

  2. #17

    Re: Problema fraseggio blues, come fare?

    Su re7 il fa non c'è al suo posto c' è il do
    Sul la 7 e su sol 7 è corretto ma puoi notare una certa confusione
    Ti conviene all inizio fissare nella tua mente quale è la nota cardine del la7 fregandotene che no sia presente nella scala blues
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  3. #18

    Re: Problema fraseggio blues, come fare?

    Allora ricapitolando.
    sulle prime quattro battute(re7) suono la scala blues normalmente.
    sulla 5^ e 6^ battuta (sol) suono la scala blues metteno in risalto le note dell'accordo.
    7^ e 8^(re7) scala blues.
    9^(la7) do diesis
    10^(sol7) scala blues con note accordo in evidenza.
    11^ e 12^ (re7) scala blues normalmente.
    Come posso fare me mettere in risalto le note dell'accordo? Magari mi ci soffermo sopra?
    Su la7 oltre al do diesis cosa ci posso mettere?
    grazie dell'aiuto fcoltrane e a tutti gli altri che mi hanno dato le dritte.

  4. #19

    Re: Problema fraseggio blues, come fare?

    prima partirei dal consiglio di Koko.
    studiare gli accordi e le note degli stessi.
    parti con tutte e quattro le note dell'accordo per singola battuta.
    ascendendo e discendendo.

    poi passi a studiare la scala blues mettendo in evidenza per ogni battuta. le note della scala corrispondenti agli accordi.
    quelle caratteristiche.
    con l'unica eccezione sulla nona battuta dove suoni il do diesis insieme alla scala blues.

    come mettere in evidenza una nota.
    richiamandola con la lingua, suonandola a fine frase , inserendo le pause ecc..
    la cosa importante è che si capisca con le note che suoni che c'è un accordo sottostante e la nota che scegli indica quale.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  5. #20

    Re: Problema fraseggio blues, come fare?

    Ok grazie mille,mi eserciterò con i vostri consigli, quando esce qualcosa di decente mi registro e vi faccio sentire.grazie ancora

  6. #21

    Re: Problema fraseggio blues, come fare?

    Trovo giusti tutti i consigli scritti finora, però credo anche che in fase iniziale, fermo restando lo studio più approfondito che avete ampiamente descritto, e che va proseguito di pari passo, sia importante "giocare" con la scala blues e basta.

    Nel senso di utilizzarla per prendere confidenza con il giro di blues in questione e soprattutto con il "linguaggio" del blues stesso.
    Quindi suonare e ri-suonare la scala blues, prenderci confidenza, buttarsi, sbagliare, suonare prima tutta la scala, poi una parte, poi solo alcune note, poi giocare ad inventare delle frasi, anche solo di una o due note, poi provare variazioni ritmiche: note lunghe, note ripetute, crome, terzine, etc., etc.
    E cosa forse più importante di tutte, educare l'orecchio ad entrare nel giusto linguaggio del blues, sentire quali frasi funzionano di piu e quali di meno, quali accenti vanno e quali no.
    Lavorare su accenti, colore e ritmica è importantissimo e uno dei modi per cominciare a farlo è giocare, provare, sbagliare.
    Sono altrettanto d'accordo sul fatto che parallelamente vada proseguito uno studio piu approfondito sugli accordi, su come muoversi su ogni singolo accordo etc., ma trovo che all'inizio incancrenirsi troppo su questo discorso, senza lasciarsi la possibilità di provare a giocare un po', appunto, possa portare addirittura un po' fuori strada ed essere controproducente.

    Sintesi di questo sproloquio:
    prendi due o tre giri blues che ti piacciono, giocaci, sperimenta, vedi cosa è bello e cosa no, cerca di ripetere quello che funziona, e ascoltati un sacco di blues.
    E naturalmente nel frattempo continua a studiare accordi e quant'altro..
    "...e qui mi perdo ma una cosa resta: io preferisco il cuore alla testa..."

    http://cioccolatamara.blogspot.it

  7. #22

    Re: Problema fraseggio blues, come fare?

    Citazione Originariamente Scritto da LisaBee
    Trovo giusti tutti i consigli scritti finora, però credo anche che in fase iniziale, fermo restando lo studio più approfondito che avete ampiamente descritto, e che va proseguito di pari passo, sia importante "giocare" con la scala blues e basta.

    Nel senso di utilizzarla per prendere confidenza con il giro di blues in questione e soprattutto con il "linguaggio" del blues stesso.
    Quindi suonare e ri-suonare la scala blues, prenderci confidenza, buttarsi, sbagliare, suonare prima tutta la scala, poi una parte, poi solo alcune note, poi giocare ad inventare delle frasi, anche solo di una o due note, poi provare variazioni ritmiche: note lunghe, note ripetute, crome, terzine, etc., etc.
    E cosa forse più importante di tutte, educare l'orecchio ad entrare nel giusto linguaggio del blues, sentire quali frasi funzionano di piu e quali di meno, quali accenti vanno e quali no.
    Lavorare su accenti, colore e ritmica è importantissimo e uno dei modi per cominciare a farlo è giocare, provare, sbagliare.
    Sono altrettanto d'accordo sul fatto che parallelamente vada proseguito uno studio piu approfondito sugli accordi, su come muoversi su ogni singolo accordo etc., ma trovo che all'inizio incancrenirsi troppo su questo discorso, senza lasciarsi la possibilità di provare a giocare un po', appunto, possa portare addirittura un po' fuori strada ed essere controproducente.

    Sintesi di questo sproloquio:
    prendi due o tre giri blues che ti piacciono, giocaci, sperimenta, vedi cosa è bello e cosa no, cerca di ripetere quello che funziona, e ascoltati un sacco di blues.
    E naturalmente nel frattempo continua a studiare accordi e quant'altro..
    :yeah!)
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  8. #23

    Re: Problema fraseggio blues, come fare?

    Prova ad arpeggiare gli accordi con l‘aggiunta delle seste:es...accordo di do:do mi sol la sib la sol mi e‘ molto musicale,crea un effetto boogie..puoi studiare cosi tutto il giro di blues e poi anche nelle altre tonalita‘..abitua l‘orecchio..ti ritroverai un bagaglio da utilizzare durante l‘improvvisazione.(Ascolta BB King dalla mattina alla sera)
    SAX TENORE JUPITER.BOCCHINO VANDOREN T35.ANCE RICO 3.

  9. #24

    Re: Problema fraseggio blues, come fare?

    Scusate se riprendo questo post, ma mi é venuta una domanda.
    è meglio improvvisare con la scala blues oppure con gli arpeggi per un blues? Visto che ancora non riesco a far uscire niente di decente e non ho ben chiaro questo sistema delle seste.
    grazie

  10. #25

    Re: Problema fraseggio blues, come fare?

    Ho provato sia con la scala blues, sia con gli arpeggi corrispondenti alla struttura del blues, ma niente di eccezzionale!!!

  11. #26

    Re: Problema fraseggio blues, come fare?

    Sei sicuro di usare la scala giusta? Ad esempio supponiamo che si stia parlando di un blues in Bb concert.

    Se suoni l'alto: il blues per te e' in G e devi suonarci (se vogliamo semplificare) in E blues: E G A Bb B D.

    Se suoni il tenore: il blues per te e' in C e devi suonarci sopra (sempre semplificando) in A blues: A C D Eb E G.

    Prova cosi!
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  12. #27

    Re: Problema fraseggio blues, come fare?

    Io suono con l'alto e suono la scale in re per alto e la base in f scaricata.oppure la scala blues in la per alto e la nase blues in C.penso che sia corretto.

  13. #28

    Re: Problema fraseggio blues, come fare?

    La base in Fa (concert, cioe' Fa vero) diventa in Re per contralto, tuttavia su un blues in Re non devi suonare la scala blues di Re bensi' di Si: Si Re Mi Fa Fa# La.

    Se invece la base e' in Do (vero) allora per alto diventa in La e devi suonarci la scala Fa# blues: Fa# La Si Do Do# Mi.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  14. #29

    Re: Problema fraseggio blues, come fare?

    Allora dovrò rimproverare il mio maestro.
    lui mi ha detto di scaricare basi blues o funky blues in F e suonarci la scala blues in Re per contralto e di scaricare la base blues o funky blues in C e suonarci sopra la scala blues in la per alto.proverò a fare come mi hai detto e vedró cosa esce fuori grazie.

  15. #30

    Re: Problema fraseggio blues, come fare?

    Le basi io le prendo da youtube sono le baking track per le varie tonalità, se avete suggerimenti dove posso trovare basi migliori sono tutto occhi!!!

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Problema, note alte con suono "simile al kazoo": cosa fare?
    Di michelangelooderflo nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 18th September 2014, 00:45
  2. blues, blues...e ancora blues live video
    Di darionic nel forum I nostri files
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 28th May 2012, 11:26
  3. Art Pepper, fraseggio e brani
    Di just nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28th August 2010, 23:08
  4. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 7th July 2008, 13:23
  5. Fraseggio Jazz
    Di nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26th June 2007, 16:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •