Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 51

Discussione: Problema fraseggio blues, come fare?

  1. #1

    Problema fraseggio blues, come fare?

    Salve a tutti!!
    Il maestro mi sta facendo iniziare a improvvisare su un blues in f con relativa scala blues in re per contralto,ma il fraseggio che viene fuori non é nemmeno lontanamente un blues.anche quando vado ad ascoltare un blues in f magari su youtube e provo a rifarlo non mi riesce quasi per niente.
    Volevo chiedere se esiste un metodo per fare un fraseggio blues che abbia questo nome oppure bisogna solo fare tanta pratica? Grazie in anticipo

  2. #2

    Re: problema fraseggio

    i consigli che mi vengono in mente sono i seguenti:

    - allenati a suonare le note della scala blues che ti è stata insegnata senza base.

    - Suona in senso ascendente, discendente.
    - Suona gruppi di 4 note ascendenti, poi spostati di una nota più in su e suona un altro gruppo di 4 note ascendenti.

    Esercitati a mettere l'accento sul levare o a alternare accento in battere e accento in levare per creare più dinamiche.

    - Suona le note in modalità swing (le 2 ottave diventano 3 note terzinate di cui le prime 2 legate).

    - Continua a seguire le indicazioni del maestro.

    - trascrivi soli che ti piacciono o studiane di già trascritti
    Sax tenore: Selmer MKVI;
    Sax soprano: Yamaha Yss 82zrs (silver);.
    Sax baritono: Yanagisawa B-WO10.

  3. #3

    Re: problema fraseggio

    :saxxxx)))
    Sax tenore: Selmer MKVI;
    Sax soprano: Yamaha Yss 82zrs (silver);.
    Sax baritono: Yanagisawa B-WO10.

  4. #4

    Re: problema fraseggio

    hai già un maestro e ti dovrei scrivere di ascoltare quello che ti dice, ma secondo me studiare il blues utilizzando solo la scala blues non ti facilita per niente.
    io ti posso consigliare di iniziare dagli arpeggi degli accordi, lavora sulle 4 note di ogni accordo nei vari rivolti possibili, col metronomo e senza base.
    una volta fatto questo il resto viene da se =)
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  5. #5

    Re: Problema fraseggio blues, come fare?

    se ho capito bene la domanda i tuoi problemi sono relativi sia alla costruzione delle frasi sia la fraseggio .
    posso aggiungere alcuni aspetti rispetto a ciò che ti hanno consigliato.
    prendiamo per presupposto che la tua improvvisazione debba necessariamente basarsi esclusivamente sulle note della scala blues.
    per costruire delle frasi che abbiano senso devi necessariamente conoscere due aspetti.
    la struttura del blues (gli accordi che si trovano su ogni battuta) ed i suoni corrispondenti agli accordi.
    se scrivo: I IV I I
    IV IV I I
    V IV I I
    sai di cosa sto parlando?

    se già lo sai puoi passare alla fase successiva.
    quando cioè conosci i suoni degli accordi e i suoni della scala blues.

    noterai che tra i suoni degli accordi e i suoni della scala blues esistono delle corrispondenze.
    il tuo primo esercizio sarà suonare proprio queste note corrispondenti.
    prima battuta ? quali sono nella scala blues le note corrispondenti all'accordo e quante sono?
    seconda battuta quali e quante? ecc..
    siccome nel blues che ho proposto sono solo 3 gli accordi, troverai con facilità le note che hai a disposizione .

    il primo esercizio è semplice suonare per ogni battuta una singola nota che deve corrispondere sia all'accordo sia alla scala blues.
    mentre la suoni devi sapere esattamente cosa stai suonando rispetto all'accordo.(tonica terza quinta o settima).


    quando hai fatto ti dico il secondo esercizio
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  6. #6

    Re: Problema fraseggio blues, come fare?

    Il maestro mi ha insegnato questo:
    La struttura di un blues é fatta di dodici battute se non sbaglio, cocstituite nel blues in f da:RE-RE-RE-RE-SOL-SOL-RE-RE-LA-SOL-RE-RE
    che possono essere messe in modo diverso, ma la strittura è questa.
    mi ha detto di suonare la nota corrjspondente di ogni battuta e di tenerla fino al cambio e suonare la successiva,fino a qui tutto bene.quando poi passo allo step successivo, cioe suonare la nota della battuta e improvvisarci sopra fino alla successiva non viene fuori niente di decente.non so se mi sono spiegato bene scusate.

  7. #7

    Re: Problema fraseggio blues, come fare?

    Ciao!

    Quella che hai scritto è la struttura base di un blues in F già trasposta per alto, quindi in D.

    I consigli che ti hanno già dato gli altri sono tutti ottimi, solo mi pare di capire da ciò che scrivi che il tuo maestro non ti abbia ancora spiegato come sono composti quegli accordi ne quale funzione armonica abbiano, semplicemente ti ha consigliato di iniziare a giocare un po' con la scala blues di D.
    Se è così è più che normale che all'inizio non venga fuori nulla, l'unica è esplorare e prenderci un po' confidenza, rendersi conto di come suona al variare degli accordi che hai sotto e fare tanta pratica.
    Ascolta qualche bluesman di quelli duri e puri e ruba tutto quello che riesci.
    L'importante è studiare con senso critico, magari registrati..

    Questo per lasciare momentaneamente fuori il discorso accordi ecc..: se il tuo maestro ancora non te ne ha parlato tanto vale seguire quello che ti dice lui e fidarti, sennò che senso ha...

  8. #8
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Problema fraseggio blues, come fare?

    secondo me la prima cosa da fare è ascoltare dei semplici blues, magari dei rock'n roll e suonare con loro, imitando
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  9. #9

    Re: Problema fraseggio blues, come fare?

    Non mi ha spiegato niente degli accordi,come dici tu mi fa giocare con la scala blues sopra una base, ma sentendo lui magari facendo solo la scala ascendente senza salti o altro, ma mettendo solo delle pause o variando il valore delle note esce una cosa molto bella, se ci provo io viene fuori una cagata!!! Adesso proverò a seguire i vostri consigli e a vedere se riesco a migliorare un po!!!

  10. #10

    Re: Problema fraseggio blues, come fare?

    io dal mio piccolo ti posso consigliare di ascoltare anche come viene cantato visto che qui si parla di improvvisare e non di fare solo della semplice ritmica sugli accordi, senti come viene cantato senti come viene suonato tipo B.B. King... poi libera testa e cuore e anche se sbagli suona e continua a suonare... poi applichi le nozioni teoriche e sarai più preciso e sicuro.
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  11. #11

    Re: Problema fraseggio blues, come fare?

    Citazione Originariamente Scritto da sirvano
    Il maestro mi ha insegnato questo:
    La struttura di un blues é fatta di dodici battute se non sbaglio, cocstituite nel blues in f da:RE-RE-RE-RE-SOL-SOL-RE-RE-LA-SOL-RE-RE
    che possono essere messe in modo diverso, ma la strittura è questa.
    mi ha detto di suonare la nota corrjspondente di ogni battuta e di tenerla fino al cambio e suonare la successiva,fino a qui tutto bene.quando poi passo allo step successivo, cioe suonare la nota della battuta e improvvisarci sopra fino alla successiva non viene fuori niente di decente.non so se mi sono spiegato bene scusate.
    la tua descrizione io la scriverei così:
    Blues in Re.
    I I I I
    IV IV I I
    V IV I I

    in realtà dove scrivi Re è meglio scrivere Re7 e lo stesso per il Sol7 ed il La7.
    sai cosa significa Re7 (quali accordo è e quali note comprende)?
    lo stesso per gli altri due?

    il problema della struttura è che gli accordi nelle dodici battute sono distribuiti con una certa logica.
    se modifichi la posizione degli accordi potresti stravolgere la logica.
    perchè quando suoni la scala blues alcune frasi ti sembrano corrette (quelle dell'insegnante ) e non le tue?
    perchè l'insegnante si presume conosca gli accordi e le note che li compongono e sa quando suonare quelle note per far capire che sta suonando un blues.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  12. #12

    Re: Problema fraseggio blues, come fare?

    Se ho capito bene,oltre alle note che compongono la scala blues in re mi devo far spiegare le note che compongono l'accordo ad esmpio Re7 della struttura blues giusto?

  13. #13

    Re: Problema fraseggio blues, come fare?

    esatto.
    Re 7 è composto da quattro note: re fa diesis la do.
    sol7 : sol si re fa
    la 7 : la do diesis mi sol.

    puoi subito notare che alcune note ricorrono in più accordi.

    se suoni ad esempio una sola nota per battuta e sceglie il re rispetti entrambi gli accordi .
    le prime 8 battute suoni solo il re .
    hai rispettato la forma perchè hai suonato entrambi gli accordi (il re fa parte di entrambi sia re7 sia sol 7). ma non hai spiegato che le prime quattro battute suoni un accordo poi le successive due cambi e le successive ritorni al primo accordo.

    come fare per riuscire in questo?
    il modo più diretto è suonare nella quinta e nella sesta battuta una nota che appartenga solo a questo accordo.
    (o il sol o il si o il fa)
    e nella nona battuta cosa suonerai? posto che il principio è lo stesso (scegli una nota e ti dirò se hai capito).
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  14. #14

    Re: Problema fraseggio blues, come fare?

    Se ho capito in nona battuta suono il la oppure do diesis o mi?

  15. #15

    Re: Problema fraseggio blues, come fare?

    se suoni il La potresti confondere l'ascoltatore.
    infatti questa nota è presente anche nell'accordo di re7. (re tonica fa diesis terza La quinta do settima
    ti restano il do diesis ed il mi

    tra le due note per una serie di motivi è preferibile il do diesis
    (che è la terza dell'accordo La7) (l'accordo di la settima è formato da La che è la tonica do diesis che è la 3a mi la 5a sol la settima
    questa nota è presente solo in questo accordo.

    mi potresti rispondere ma anche il Mi è presente solo in questo accordo.
    e questo è vero se considero solo quattro suoni per accordo (come ti ho spiegato ) .
    più avanti però ti spiegherò che l'accordo si può estendere ma non corriamo troppo.

    c'è poi un altro motivo legato alla sostituzione degli accordi sulla nona e decima battuta (ma non corriamo troppo).

    il primo esercizio è di suonare tutte e quattro le note dell'accordo per ogni singola battuta.
    così facendo non c'è dubbio che l'ascoltatore sente perfettamente i cambi.
    il secondo esercizio suonare una sola nota dell'accordo per battuta ma scegliendo quelle caratteristiche.
    (quelle note cioè che fanno parte solo di quell'accordo)
    il terzo esercizio combinare le note della scala blues con le note dell'accordo:
    quindi si possono suonare tutte le note della scala blues (le prime quattro battute hai un solo accordo re7 )suonerai dando maggiore risalto alle note della scala blues che fanno parte dell'accordo.
    su quinta e sesta battuta hai altro accordo (sol7) anche qui puoi suonare tutte le note della scala blues ma dovrai mettere in risalto quelle corrispondenti all'accordo.
    conosci la scala blues di Re?
    quali sono le note corrispondenti per le tre ipotesi di accordo di settima?
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Problema, note alte con suono "simile al kazoo": cosa fare?
    Di michelangelooderflo nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 18th September 2014, 00:45
  2. blues, blues...e ancora blues live video
    Di darionic nel forum I nostri files
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 28th May 2012, 11:26
  3. Art Pepper, fraseggio e brani
    Di just nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28th August 2010, 23:08
  4. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 7th July 2008, 13:23
  5. Fraseggio Jazz
    Di nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26th June 2007, 16:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •