Avrei bisogno di delucidazioni su una questione tecnica che riguarda alcuni sax soprano di una certa età (MK VI, Grassi, Amati, ecc...).
Su questi sax infatti, volendo suonare un C# centrale non si può contemporaneamente tenere abbassate una o più chiavi della mano destra per via del link meccanico che queste ultime 3 chiavi esercitano non solo sul tastino del Bb centrale - come avviene per tutti i sax - ma anche sul tampone del C medio/acuto. Quindi, cercando di spiegarmi meglio, se faccio un C# "aperto" va tutto bene ma se aggiungo una delle 3 chiavi principali della mano destra o una combinazione di esse mi esce C naturale. Questa cosa mi dà piuttosto fastidio perchè in molti passaggi a cavallo del cambio di registro può essere decisamente comodo mantenere chiuse alcune chiavi della mano destra mentre si passa dal C# centrale, è una questione di automatismo acquisita nel tempo e su questo tipo di soprano mi devo ricordare tutte le volte di questo inghippo...!

La domanda è questa: perchè esiste questo link? Normalmente il tampone del C medio/acuto è linkato ai piedini del B e del A tramite una barra in modo che resti abbassato con le posizioni di A - B - C, qui invece è linkato anche al tastino del Bb centrale. Siccome non sarebbe difficile risolvere il problema con un piccolo intervento tecnico, devo pensare invece che quello sia un sistema - magari obsoleto - per correggere alcune di quelle note critiche del soprano ed è il motivo per cui non ho postato l'argomento nella sezione Manutenzione.

Devo dire che il C ottenuto con la mano sinistra aperta e la destra chiusa è un po' crescente rispetto al C "ufficiale"... ho anche pensato che si trattasse di un sistema per compensare la crescita del C# acuto in assenza del parzializzatore che si abbassa con il portavoce ma non sono affatto convinto.

Grazie in anticipo a chi mi spiega come usare correttamente questa soluzione tecnica.