Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: La slaccatura può provocare irritazioni?

  1. #1

    La slaccatura può provocare irritazioni?

    Ciao a tutti!

    La faccio breve: soffro di Disidrosi alle mani... una leggera forma di dermatite che si manifesta con cause "scatenanti" quali stress, contatto con materiali/sostanze particolari, disidratazione, eccessiva sudorazione, alimenti sbagliati ecc ecc...

    Ora, se normalmente riesco a tenerla tranquillamente sotto controllo, quando suono il sax la cosa si manifesta senza controllo!

    Suono un economico sax contralto Yamaha Yas-25 e, prima di cambiarlo devo capire se devo evitare certe "caratteristiche" nel prossimo sax.

    Vi chiedo di aiutarmi nel capire se alcune caratteristiche costruttive dello Yas-25 possono essere dannose:

    - Lastra: qualcuno sa se è composta da una qualche lega economica contente materiali "poco simpatici"?
    - Laccatura: è possibile che una laccatura economica possa causare irritazioni ( considerando che ho le mani GIALLE quando ho finito di suonare.)
    - Nichelatura: qui rispondo io... il sax ha le chiavi Nichelate... nichel che è stato quasi completamente asportato, quindi mi concentrerei sulle prime due specifiche.


    Infine chiedo se qualcuno ha avuto un'esperienza simile alla mia... e magari qualche consiglio ;)


    Grazie!!!

  2. #2

    Re: Specifiche potenzialmente pericolose Yas-25 Yamaha

    Per quanto riguarda la nichelatura delle chiavi... basta evitare strumenti con le chiavi nichelate.

    Il materiale della lastra a meno che non lo fonda non può darti problemi... anche perchè se lo strumento è laccato tra le mani e il materiale vivo hai 4 o 5, tra laccatura, base e trasparenti.

    La laccatura fondamentalmente è una vernice non molto differente da quella che viene usata per le automobili.
    La finitura laccata è comunque composta di diversi strati (sui Selmer per esempio sono 5 strati in tutto).

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,601

    Re: Specifiche potenzialmente pericolose Yas-25 Yamaha

    Userei dei guanti...

  4. #4

    Re: Specifiche potenzialmente pericolose Yas-25 Yamaha

    non so se il consiglio che ti sto dando è peggiore del male ma una ipotesi è suonare con guanti di cotone.
    (però le mani respirano peggio )

    un aspetto che può sembrare del tutto ot ma nel mio caso non lo è stato:

    ho risolto moltissimi di questo tipo di problemi con una alimentazione più attenta.
    ho eliminato dalla mia dieta latte e latticini e carni rosse.
    (non perchè fossi allergico ) singolarmente sono scomparse tutte le formi di dermatiti (che mi colpivano nei mesi caldi) alle mani ed ai piedi. ed altri problemi ancora.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  5. #5

    Re: Specifiche potenzialmente pericolose Yas-25 Yamaha?

    AlenonsoloAle,

    buonasera.
    Diciamo che il tuo messaggio va a toccare molti aspetti importanti proprio della "qualità" Yamaha ed in quanto tale desidero fornirti dei dati precisi, evitando inutili discussioni.

    Suoni uno YAS25: corpo laccato e chiavi nichelate.
    Le chiavi sono nichelate, vero ma contengono una percentuale di argento (altri metalli di cui non posso svelare le percentuali) proprio per inibire effetti allergici del nichel. Mai capitato alcun caso di allergia di alcun tipo in oltre venti anni di lavoro dovuti a strumenti che avevano la laccatura realizzata secondo queste specifiche.
    La laccatura è realizzata con una laccatura epossidica, trasparente o colorata gold, che viene fissata elettrostaticamente al corpo dello strumento. Mi dispiace contraddire un attimo Tzadik ma la laccatura Yamaha, essendo un proprio brevetto, non ha nulla a che vedere con altri prodotti o marchi.
    Saldature: tutte le saldature degli strumenti sono realizzate in argento evitando quindi ulteriori allergie/malattie respiratorie dovute alla presenza di piombo.
    Allergie dal contatto con il metallo: premesso l'assoluta difficoltà di andare a toccare il metallo grezzo in uno strumento Yamaha laccato o altro, se c'è una cosa per cui Yamaha è una sicurezza è proprio l'assenza di qualsiasi possibile scatenante allergenico. Personalmente posso dire: ci mancherebbe altro !
    Posso osare ancora: se consideriamo uno strumento che non da produca allergie, di sicuro è Yamaha.
    A disposizione per ulteriori chiarimenti, invio i miei saluti.
    GB Corti
    Gian Battista Corti
    Yamaha Music Europe
    Artist Relation & Product Development Manager

  6. #6

    Re: Specifiche potenzialmente pericolose Yas-25 Yamaha?

    Ciao AlenonsoloAle,

    scusami per il brutale refuso: "Mai capitato alcun caso di allergia di alcun tipo in oltre venti anni di lavoro dovuti a strumenti che avevano la laccatura realizzata secondo queste specifiche."
    Questa è la stesura corretta: Mai capitato alcun caso di allergia di alcun tipo, in oltre venti anni di lavoro, dovuti a strumenti che avevano la PLACCATURA realizzata secondo queste specifiche".
    Scusa e ciao.
    GB Corti
    Gian Battista Corti
    Yamaha Music Europe
    Artist Relation & Product Development Manager

  7. #7

    Re: Specifiche potenzialmente pericolose Yas-25 Yamaha?

    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    non so se il consiglio che ti sto dando è peggiore del male ma una ipotesi è suonare con guanti di cotone.
    (però le mani respirano peggio )

    un aspetto che può sembrare del tutto ot ma nel mio caso non lo è stato:

    ho risolto moltissimi di questo tipo di problemi con una alimentazione più attenta.
    ho eliminato dalla mia dieta latte e latticini e carni rosse.
    (non perchè fossi allergico ) singolarmente sono scomparse tutte le formi di dermatiti (che mi colpivano nei mesi caldi) alle mani ed ai piedi. ed altri problemi ancora.
    Il consiglio che mi hai dato è ottimo. Nella vita quotidiana tengo ormai sotto controllo la dermatite senza problemi anche curando l'alimentazione. E... utilizzo già i guanti e con questo mi ricollego ad un punto interessante che ha toccato l'esaustivo Gbcorti:

    Citazione Originariamente Scritto da gbcorti
    AlenonsoloAle,

    buonasera.
    Diciamo che il tuo messaggio va a toccare molti aspetti importanti proprio della "qualità" Yamaha ed in quanto tale desidero fornirti dei dati precisi, evitando inutili discussioni.

    Suoni uno YAS25: corpo laccato e chiavi nichelate.
    Le chiavi sono nichelate, vero ma contengono una percentuale di argento (altri metalli di cui non posso svelare le percentuali) proprio per inibire effetti allergici del nichel. Mai capitato alcun caso di allergia di alcun tipo in oltre venti anni di lavoro dovuti a strumenti che avevano la laccatura realizzata secondo queste specifiche.
    La laccatura è realizzata con una laccatura epossidica, trasparente o colorata gold, che viene fissata elettrostaticamente al corpo dello strumento. Mi dispiace contraddire un attimo Tzadik ma la laccatura Yamaha, essendo un proprio brevetto, non ha nulla a che vedere con altri prodotti o marchi.
    Saldature: tutte le saldature degli strumenti sono realizzate in argento evitando quindi ulteriori allergie/malattie respiratorie dovute alla presenza di piombo.
    Allergie dal contatto con il metallo: premesso l'assoluta difficoltà di andare a toccare il metallo grezzo in uno strumento Yamaha laccato o altro, se c'è una cosa per cui Yamaha è una sicurezza è proprio l'assenza di qualsiasi possibile scatenante allergenico. Personalmente posso dire: ci mancherebbe altro !
    Posso osare ancora: se consideriamo uno strumento che non da produca allergie, di sicuro è Yamaha.
    A disposizione per ulteriori chiarimenti, invio i miei saluti.
    GB Corti
    Devo premettere una cosa: il sax è stato in riparazione per una caduta un paio di anni fa.
    Nella riparazione il sax, già di seconda mano, è stato ritamponato e ancora prima -slaccato-.
    Il riparatore mi fece però un lavoro dichiaratamente "frettoloso" e, senza chiedermi i soldi della slaccatura, me lo restitui perfettamente riparato dicendomi "ho avuto difficoltà nella slaccatura... i procedimenti che ho usato non sono serviti".
    Ora, senza entrare nei dettagli tecnici e/o nella vericità/onesta del riparatore... arrivo al punto.

    Utilizzo già dei guanti per studiare, guanti bianchi che alla fine della seduta di studio sono completamente GIALLI... è una cosa normale?

    Appurato che la nichelatura è stata resa innocqua ( notizia davvero utile questa!!! Un problema in meno ;) ) mi sento quasi di dire che quella vernice che mi resta sulle mani sia la causa del fastidio... non che sia una vernice che causa allergia, ma nel mio caso potrei essere "sensibile" a sostanze che si depositano sulle mani per lunghi periodi.

    RETTIFICA:
    Citazione Originariamente Scritto da gbcorti
    Ciao AlenonsoloAle,

    scusami per il brutale refuso: "Mai capitato alcun caso di allergia di alcun tipo in oltre venti anni di lavoro dovuti a strumenti che avevano la laccatura realizzata secondo queste specifiche."
    Questa è la stesura corretta: Mai capitato alcun caso di allergia di alcun tipo, in oltre venti anni di lavoro, dovuti a strumenti che avevano la PLACCATURA realizzata secondo queste specifiche".
    Scusa e ciao.
    GB Corti
    Non preoccuparti, non ho frainteso il tuo amichevole tono neppure per un istante ;)
    Al contrario, il sapere che non sono mai state riscontrate allergie dovute al contatto del suddetto sax mi toglie tantissimi dubbi e mi fa capire che, probabilmente, il mio è solo un problema di "sensibilità" al contatto per lungo tempo di sostanze di diversa e trascurabile natura.

  8. #8

    Re: Specifiche potenzialmente pericolose Yas-25 Yamaha?

    Se è stato slaccato... vuol dire che non c'è più vernice sopra la lastra.
    Vuol dire che sei a contatto con ottone "vivo"... è normale che ti rimanga un po' di ossido sulle mani (o guanti) quando suoni.

  9. #9

    Re: Specifiche potenzialmente pericolose Yas-25 Yamaha?

    Forse sono stato impreciso: il processo di slaccatura non è stato completato... il sax è slaccato completamente solo in alcuni punti.

  10. #10

    Re: Specifiche potenzialmente pericolose Yas-25 Yamaha

    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    ho eliminato dalla mia dieta latte e latticini e carni rosse.
    :cry: :\\:

  11. #11

    Re: Specifiche potenzialmente pericolose Yas-25 Yamaha?

    Ciao AlenonsoloAle,

    tu dici
    Forse sono stato impreciso: il processo di slaccatura non è stato completato...il sax è slaccato completamente solo in alcuni punti.
    Beh quello che dici, di fatto non è altro che la testimonianza chiara di quello che succede andando a togliere "più o meno impropriamente" la laccatura Yamaha. Presumo che siano stati usati dei solventi chimici (ma quali ?) rendendo quindi l'ottone "vivo". Una cosa però è certa: ora i guanti che tu usi ti si sporcano perché, permettimi l'espressione, "solo Dio lo sa", cosa è rimasto sulla lastra. Come dice Tzadik, hai in mano un "quid" che ora non rispecchia più le caratteristiche improntate all'inizio da Yamaha.
    Una cosa importante. Questo discorso non significa che sottovaluto la cosa; tutt'altro. Un prodotto Yamaha ti offre le garanzie di cui ho parlato e su queste ci tengo/teniamo a che siano rispettate anche in fase di riparazione.
    Rimango a disposizione per ulteriori info/discussioni.
    Ciao. gbcorti
    Gian Battista Corti
    Yamaha Music Europe
    Artist Relation & Product Development Manager

  12. #12

    Re: Specifiche potenzialmente pericolose Yas-25 Yamaha?

    Se la laccatura è stata rimossa e quindi lo strumento non è nelle condizioni in cui è stato venduto da "nuovo" dal negoziante.
    I problemi che hai non sono più responsabilità del produttore in generale... o delle caratteristiche originarie dello strumento uscito dalla fabbrica.

    Quindi anche la domanda che hai posto nel post iniziale in questo thread... è mal posta.

  13. #13

    Re: Specifiche potenzialmente pericolose Yas-25 Yamaha?

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    I problemi che hai non sono più responsabilità del produttore in generale... o delle caratteristiche originarie dello strumento uscito dalla fabbrica.
    Quindi anche la domanda che hai posto nel post iniziale in questo thread... è mal posta.
    Giustissimo! Hai perfettamente ragione.
    Premetto che non era mia intenzione "accusare" Yamaha di utilizzare sostanze/materiali pericolosi... anche se mi rendo conto che la domanda che dà titolo al post può far pensare a questo.
    Mi sto semplicemente chiedendo se possano essere presenti sostanza/materiali che possano causa reazioni ( comunque non più gravi di un fastidioso prurito ) a persone "particolarmente sensibili".




    Citazione Originariamente Scritto da gbcorti
    Ciao AlenonsoloAle,

    tu dici
    Forse sono stato impreciso: il processo di slaccatura non è stato completato...il sax è slaccato completamente solo in alcuni punti.
    Beh quello che dici, di fatto non è altro che la testimonianza chiara di quello che succede andando a togliere "più o meno impropriamente" la laccatura Yamaha. Presumo che siano stati usati dei solventi chimici (ma quali ?) rendendo quindi l'ottone "vivo". Una cosa però è certa: ora i guanti che tu usi ti si sporcano perché, permettimi l'espressione, "solo Dio lo sa", cosa è rimasto sulla lastra. Come dice Tzadik, hai in mano un "quid" che ora non rispecchia più le caratteristiche improntate all'inizio da Yamaha.
    Una cosa importante. Questo discorso non significa che sottovaluto la cosa; tutt'altro. Un prodotto Yamaha ti offre le garanzie di cui ho parlato e su queste ci tengo/teniamo a che siano rispettate anche in fase di riparazione.
    Rimango a disposizione per ulteriori info/discussioni.
    Ciao. gbcorti
    Innanzitutto ti ringrazio per la tua cortesia e disponibilità ( ringrazio anche Tzadik ovviamente! ): mi sto "scervellando" da mesi e mi stai aiutando davvero tanto a restringere il campo delle possibilità.

    Penso che abbiamo trovato "il punto".
    Con questa domanda arriviamo al dunque ( e 'sta sera dormo tranquillo! :lol: ):
    GbCorti... è -plausibile- che la slaccatura inappropriata, non terminata, grossolana abbia fatto sì che ora sul sax io mi ritrovi vernice trattata ( e con "trattata" intendo sciolta/alterata ) e gli eventuali acidi/sostanze utilizzate per la slaccatura parziale?

    Se la tua risposta è positiva... credo non ci sia più alcun dubbio che abbiamo trovato la causa scatenante del mio "fastidio".

  14. #14

    Re: La slaccatura può provocare irritazioni?

    Ciao AlenonsoloAle,

    chiarisco immediatamente una cosa per me fondamentale: non ho mai percepito nei tuoi scritti alcuna accusa circa la qualità dei prodotti Yamaha; sono viceversa intervenuto perché ritenevo necessarie delle informazioni e quindi una indicazione dei "Giusti binari" su cui andavano fatte scorrere le cose. Non so se ho fatto una bella parafrasi ma ci ho tentato.
    Circa la tua domanda:
    GbCorti... è -plausibile- che la slaccatura inappropriata, non terminata, grossolana abbia fatto sì che ora sul sax io mi ritrovi vernice trattata ( e con "trattata" intendo sciolta/alterata ) e gli eventuali acidi/sostanze utilizzate per la slaccatura parziale?
    La risposta è semplice, con una certezza pressoché assoluta: SI ! La valutazione è avvalorata dal fatto che mi dici che si tratta, nel tuo caso, di una "slaccatura parziale". Molto probabilmente sono rimaste sullo strumento alcune tracce di sostanze che, giusto per farti capire, sono quelle che fanno venire le tanto famose macchie "blu scuro/nere" quando si effettua una laccatura senza aver perfettamente pulito la lastra.
    La laccatura Yamaha è così "efficace, forte" che dir si voglia che noi, Yamaha, abbiamo/riconosciamo qui in Europa un solo laboratorio (si guardi bene che non è Yamaha) che sa toglierla totalmente e bene, evitando "miscugli/residuati" vari.
    Grazie per l'attenzione ed, in amicizia, ciao.
    GB Corti
    Gian Battista Corti
    Yamaha Music Europe
    Artist Relation & Product Development Manager

  15. #15

    Re: La slaccatura può provocare irritazioni?

    Mi dispiace per la dermatite.
    Penso che sia piuttosto invalidante e "scomoda" da gestire.
    I fattori scatenanti che concorrono alla sua comparsa spesso sono molteplici, contemporanei e a volte non conosciuti.
    Non necessariamente il colpevole è il nichel.

    Considera anche l'ipotesi che l'allergene sia l'argento e se non hai già fatto test specifici, magari è il momento giusto per farli. Ma penso che, per il fatto che tu abbia già una diagnosi, abbia già fatto tutte le indagini delle linee guida.

    In più ti consiglio, oltre che chiedere consigli ai forumisti che abbiano avuto un'esperienza simile alla tua, di seguire le indicazioni e i suggerimenti del tuo allergologo/dermatologo/reumatologo.

    Prima di cambiare sax, ti consiglio inoltre di provarlo per essere sicuro che il nuovo modello non sia altrettanto scatenante che il primo.
    Sax tenore: Selmer MKVI;
    Sax soprano: Yamaha Yss 82zrs (silver);.
    Sax baritono: Yanagisawa B-WO10.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Slaccatura sax!!
    Di globe81 nel forum Manutenzione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 17th October 2013, 14:00
  2. Slaccatura o no?
    Di AxeR nel forum Manutenzione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30th July 2011, 11:22
  3. Slaccatura Yamaha 275
    Di Simone Borgianni nel forum Manutenzione
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 25th September 2008, 14:33
  4. Slaccatura fai da te
    Di Federico nel forum Manutenzione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 8th May 2008, 20:54
  5. Slaccatura
    Di nel forum Manutenzione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20th February 2007, 10:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •