AlenonsoloAle,
buonasera.
Diciamo che il tuo messaggio va a toccare molti aspetti importanti proprio della "qualità" Yamaha ed in quanto tale desidero fornirti dei dati precisi, evitando inutili discussioni.
Suoni uno YAS25: corpo laccato e chiavi nichelate.
Le chiavi sono nichelate, vero ma contengono una percentuale di argento (altri metalli di cui non posso svelare le percentuali) proprio per inibire effetti allergici del nichel. Mai capitato alcun caso di allergia di alcun tipo in oltre venti anni di lavoro dovuti a strumenti che avevano la laccatura realizzata secondo queste specifiche.
La laccatura è realizzata con una laccatura epossidica, trasparente o colorata gold, che viene fissata elettrostaticamente al corpo dello strumento. Mi dispiace contraddire un attimo Tzadik ma la laccatura Yamaha, essendo un proprio brevetto, non ha nulla a che vedere con altri prodotti o marchi.
Saldature: tutte le saldature degli strumenti sono realizzate in argento evitando quindi ulteriori allergie/malattie respiratorie dovute alla presenza di piombo.
Allergie dal contatto con il metallo: premesso l'assoluta difficoltà di andare a toccare il metallo grezzo in uno strumento Yamaha laccato o altro, se c'è una cosa per cui Yamaha è una sicurezza è proprio l'assenza di qualsiasi possibile scatenante allergenico. Personalmente posso dire: ci mancherebbe altro !
Posso osare ancora: se consideriamo uno strumento che non da produca allergie, di sicuro è Yamaha.
A disposizione per ulteriori chiarimenti, invio i miei saluti.
GB Corti