Il rame è un metallo. Il bronzo è una lega. Il nickel è un metallo. Il ferro è un metallo, l'acciaio è una legaOriginariamente Scritto da saxerio
Non facciamo confusione sui fondamentali...
Non c'è nessun brevetto sulla lavorazione. Se ci fosse... quando decade il brevetto... tutti comprano il brevetto e costruiscono un Selmer uguale, chissà dove.
Semmai potrebbero essere segreti industriali... ma comunque non avrebbe molto senso.
La realtà può essere un'altra: analisi costi/benefici.
E mamma Selmer su questo ha tanto da insegnare, considerando che loro sono sempre i primi a lavorare in termini di ottimizzazione dei costi di produzione (vai a vedere come costruivano le campane 5 anni fa' e come le costruiscono adesso!)
Vuoi copiare (parzialmente!) un Mark VI... prendi un Mark VI... lo fai a pezzi... fai radiografie, analisi chimiche e micrografiche, poi compri la stessa lega e ci fai gli stessi trattamenti termici... e... bingo!
L'hanno già fatto, per altro.
Non è fantascienza... sono che anche alcuni artigiani fanno...
Per produrre i pezzi del corpo di uno strumento le opzioni possibili sono limitate.
Le lavorazioni, come ben sai devi farle a freddo, altrimenti "ciao geometrie/dimensioni".
Assemblato il corpo, poi puoi giocare sulla metallurgia del materiale... non prima!!!
In base a questo... hai una scelta limitata anche sulla scelta dei materiali (del corpo!!!!).
Seguendo le stesse lavorazioni che si usano su leghe di rame (specifiche)... per esempio, non potresti MAI (e in nessun modo) realizzare uno strumento in acciaio o in alluminio.
Si usano ottoni o bronzi solo perchè sono leghe estremamente lavorabili a freddo.
Questa è fisica, non chiacchere o propaganda 5 Stelle... :lol:
Sono stronzate.Originariamente Scritto da saxerio
È il design complessivo dello strumento (quindi non solo il "tubo"... ma anche quello che c'è sopra... e sotto!) che fa il suono... il materiale interviene per altri aspetti... ma ha una rilevanza, ma minima... in qualche caso difficilmente apprezzabile. Perchè la percezione umana è mediata anche dalla risonanza del corpo (ascolto interno)
Queste sono cose studiate e sperimentate... ci sono trattati di acustica dove tutto è modellizzato con un formalismo matematico.
È FISICA!!!
Lo strumento vintage suona "diverso" dallo strumento moderno... perchè è "macroscopicamente" diverso.
E se c'è una differenza macroscopica, è quasi automatico che anche microscopicamente ci sia qualcosa di diverso, però non ci sono modelli fisici esatti, sono considerazioni che si fanno su una base statistica.
Se ti hanno convinto del contrario... ti hanno mentito, deliberatamente!
Sarebbe come arrampicarsi sugli specchi... fidati!
Invece...
Ti piace di più lo strumento vintage?
Eccellente! Anche a me piacciono alcuni strumenti "antichi".
Però...
Fisica è fisica.
Gusti personali son gusti personali.