Io ho un bel vintage. Qualche anno fa provai per puro caso un Conn 30M Connqueror dal SUONO spettacolare. Quel giorno era lì anche Daniele Scannapieco, che proprio allora ebbi il piacere di conoscere di persona. Anche lui in quell'occasione aveva un 30M dal SUONO fenomenale. Passò un pò di tempo ma a me restò inciso nelle sinapsi il SUONO di quel bel Connqueror del '42 che ebbi modo di provare; con quel SUONO in testa, sempre per puro caso capitai in un negozio di Bari dove, oltre ad un Mark VI del '70 che non mi impressionò per niente, provai anche un R&C R1 Jazz: ecco di nuovo quel SUONO - mi dissi -. Effettivamente gli somiglia parecchio...canneggio largo, impostazione del chiver simile, veramente un sax come piace a me. Il SUONO continua a girarmi nel cervello, ed un giorno di un paio di mesi fa, sempre molto per caso mi capita di andare per il mio soprano dall'ottimo Domenico Bartolomeo che ha un bel parterre di sax vintage e non. Ecco che ad un certo punto se ne esce con un Conn 10M del 41 (annata buona), e me lo fa provare. Premetto che quasi non mi andava di provarlo, ma quando ho tirato una, e dico una sola nota, il SUONO si è ripresentato e lì ho pensato: - questo strumento deve essere mio -. Dopo un mese di tira e molla, dopo aver venduto un Selmer S.A. 80 serie II a cui ero legatissimo, adesso capisco il perchè dei vintage. Provare per credere!