Citazione Originariamente Scritto da xelaris
Il tecnicismo l'ho lasciato da parte eh? Vedrai che arrivera' qualcuno con menate veramented technologiche allora si' che avrai da lamentarti....
La distorsione avviene quando l'ancia va in "overdrive" (anche qua "favoleggio" su sensazioni....non c'e' niente di tecnico) - cio' avviene se l'ancia e' troppo morbida per il becco usato - il tono puo' risulatare piacevole (notare la comparazione con la distorsione delle cassette a nastro) ma potrebbe anche nascondere certe raffinatezze tonali del becco e quindi non siamo capaci di apprezzarlo in pieno...
Il fatto che certi becchi (piu' suonatore) riescano ad imporre il loro tono con piu' tipi di ance - li definirei piu' tolleranti di altri - e' qualcosa di nuovo per quanto mi riguarda - insomma non ne ho mai sentito parlare prima...
Forse inizio a capire...comunque non mi lamentavo nei tuoi confronti, caso mai nei miei perchè non ho questo grado di preparazione, per me suona quello che suona secondo il mio personale gusto e capacità e seguendo, ma poi adattando a me, alcune regole basilari :) Ben vengano però queste analisi, è sempre interessante saperne qualcosa di più!