Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: E' morto Charlie Haden.

  1. #1

    E' morto Charlie Haden.

    Tristezza infinita.
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  2. #2

    Re: E' morto Charlie Haden.

    Dopo Mingus, solo lui sapeva far cantare quello strumento, meraviglioso musicista.
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  3. #3

    Re: E' morto Charlie Haden.

    Ok questa e' una storia vera...
    Charlie Haden dava un workshop di Jazz a Londra (anno? Dovrebbe essere intorno al 1988 - iniziavo a suonare il sax) - praticamente una lezione di 4 ore su certe teorie....siccome il mio Inglese era ancora pacchiano (ero appena arrivato in Gran Bretagna da pochi mesi) non ci capivo una mazza...
    La lezione andava avanti e mi annoiavo parecchio...ad un certo punto, Charlie Haden dopo poco parlare (perche' c'era un'altro assistente che parlava tanto) e qualche solo col contrabasso...ci disse di mettere giu' i nostri strumenti (quello lo capivo perche' il tono di voce era cambiato ed anche piu' deciso)...dopodiche', inizia a fare esercizi di ginnastica, saltando su e giu' alzando le braccia invitandoci a fare lo stesso "one two, one two, one two three four"....(tipo Aerobic).
    Rimasi sbigottito...non tanto per Charlie Haden che inizia a fare ginnastica in un Jazz workshop? (se volevo fare ginnastica andavo da qualche altra parte) - la cosa piu' shoccante era che tutti (meno me ed un altro che stava sull'altro lato e che non conoscevo) copiavano quello che Charlie Haden faceva!! Infatti certe mosse di "ginnastica" diventavano sempre piu' assurde, stupide e quasi sfotto' - ma come' che questi idioti non si accorgono che questa star del Jazz li sta prendendo per i fondelli?
    La lezione era chiara: volete essere tutti delle star musicali e siete disposti a tutto - questo include vendervi la dignita' (infatti nell'aula di dignita' ce n'era rimasta pochina)...non posso incolpare Charlie Haden...semmai lui e' stato capace di indicare esattamente il problema - una lezione vera che la maggioranza non ha capito e probabilmente non la capira' mai...perche' tanto saltano a tutto quello che gli si dice.

    Era una esperienza alienante e surreale (un momento quasi Ionescano o Kafkiano)....me ne stavo a guardare uno spettacolo di poco decoro ma decisamente accattivante (meditavo)...mi si avvicina il tipo che stava anche lui a guardare col basso elettrico tra le mani - non lo mise giu' come io col sax non ubbidivo a quello che mi si diceva - mi parla con un inglese stentato....l'accento e' chiarissimo: "sei Italiano anche tu?" gli faccio...."eh si eh?" mi risponde...e ce ne stiamo li' fianco a fianco a guardare lo spettacolo.

  4. #4

    Re: E' morto Charlie Haden.

    bella storia, ma rilevo questo in generale tra insegnate e allievo, ci sono allievi che diventano dei cloni dei loro "dei" insegnanti senza minimamente cercare una propria identità artistica e personale.Poi se il tuo insengnante è una star affermata, allora addio pensiero proprio.Poi si potrebbe anche dire nel tuo caso che entra in gioco il carisma di chi hai davanti...una cosa con cui nasci.
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  5. #5

    Re: E' morto Charlie Haden.

    Citazione Originariamente Scritto da Bluesax
    bella storia, ma rilevo questo in generale tra insegnate e allievo, ci sono allievi che diventano dei cloni dei loro "dei" insegnanti senza minimamente cercare una propria identità artistica e personale.Poi se il tuo insengnante è una star affermata, allora addio pensiero proprio.Poi si potrebbe anche dire nel tuo caso che entra in gioco il carisma di chi hai davanti...una cosa con cui nasci.
    Fosse stato qualcuno che avesse un certo charisma verso di me? Avrei fatto come loro? Non penso proprio - l'auto rispetto prima di tutto....poi guarda la coincidenza - un'altro Italiano reagi' allo stesso modo - il cinismo e la anarchia di noi Italiani sara' anche da apprezzare a volte...
    Comunque mi ha aiutato parecchio il fatto che:
    1) del Jazz mi interessavo poco
    2) Charlie Haden? Chi? Non avevo l'idea di chi fosse - pensavo di trovare un sassofonista, invece....per quanto mi riguarda andavo in un workshop musicale per imparare qualcosa sul sax (questo era "free" organizzato per qualche motivo di propaganda pubblicitaria)....certo dalle reazioni di adorazione di alcuni mi resi conto che non si trattava di un pinco pallino qualunque.
    Usare il charisma per prendere in giro la tua audienza mi sembrava un po' azzardato...pero' che spettacolo! Pagherei 50 euro per rivederlo perche' aveva dell'incredibile - non era un episodio di pochi minuti questi andavano avanti per almeno 20 minuti e passa perche' ad un certo punto io ed il mio nuovo amico ce ne siamo andati mentre tutti ancora facevano esercizi aerobici...avrei voluto avere uno smartphone e postarlo da qualche parte.

  6. #6

    Re: E' morto Charlie Haden.

    Scusa xelaris ma quanto hai raccontato mi ha incuriosito.
    Tu eri lì, ti sei chiesto cosa gli sia passato per la mente, perchè lo abbia fatto, con quale fine e per quale causa?

    Da come hai descritto la cosa ho pensato che il cinismo maggiore non risiedeva nei compatrioti.

    Senza un motivo oggettivo e propedeutico, credo, una persona farebbe una cosa del genere per disprezzo dell'umano,
    autodenuncia di molta delusione e tristezza personale, anche se fosse mascherata con un ghigno.
    ancia: si
    becco: si
    legatura: si
    sax: alto
    __________________ogni cosa che fai è la tua firma

  7. #7

    Re: E' morto Charlie Haden.

    Citazione Originariamente Scritto da BRODO
    Scusa xelaris ma quanto hai raccontato mi ha incuriosito.
    Tu eri lì, ti sei chiesto cosa gli sia passato per la mente, perchè lo abbia fatto, con quale fine e per quale causa?

    Da come hai descritto la cosa ho pensato che il cinismo maggiore non risiedeva nei compatrioti.

    Senza un motivo oggettivo e propedeutico, credo, una persona farebbe una cosa del genere per disprezzo dell'umano,
    autodenuncia di molta delusione e tristezza personale, anche se fosse mascherata con un ghigno.
    Ci ho pensato eccome (per giorni e settimane anche) - diciamo che la reazione della massa era molto piu' interessante - la psicosi collettiva...
    Loro - quelli che saltavano - sarebbero i normali?
    Visto che erano la stragrande maggioranza e visto che ero da solo che non saltavo (perche' l'altro Italiano inizialmente non lo vedevo proprio) io ero l'eccezzione = anormale. E' esattamente la situazione assurda descritta da Ionesco nei Rinoceronti....provare per credere perche' penetrare in questa situazione (da minoranza) e' veramente un trip che ti cambia la vita...

    Le motivazioni di Charlie Haden?
    NOIA...ecco quello che ha motivato Charlie Haden quel giorno...
    Si era annoiato e ha deciso di pomparsi l'ego - just for kicks - perche' c'e' gusto ad essere potenti...certo che il colpo gli e' riuscito alla grande (complimenti) - ci vuole molta confidenza per portare avanti una beffa del genere (se ci fossero stati un po' piu' di reazioni come la mia e dell'altro Italiano avrebbe fatto una figura ci cacca - peccato).
    Penso anche che non fosse un atto premeditato - era una improvvisazionese generata dalla noia...un gesto anche creativo...se ne stava dietro il suo contrabasso vestito quasi interamente in nero (come appare spesso in molte foto) - una personalita' schiva (penso) ed anche introversa che decide tutto d'un tratto di peppare la situazione: "Now, put down your instruments and follow me....one, two, one, two, one, two, three, four" LOL
    Probabile anche che ci fosse qualche diverbio tra lui e gli organizzatori - quasi si sentiva costretto a presiedere un workshop "promozionale" del quale non era interessato.
    Adesso se ne' andato...sarebbe stato interessante sentire la sua versione....

  8. #8

    Re: E' morto Charlie Haden.

    Citazione Originariamente Scritto da xelaris
    Le motivazioni di Charlie Haden?
    NOIA...ecco quello che ha motivato Charlie Haden quel giorno...
    Si era annoiato e ha deciso di pomparsi l'ego - just for kicks - perche' c'e' gusto ad essere potenti...certo che il colpo gli e' riuscito alla grande (complimenti) - ci vuole molta confidenza per portare avanti una beffa del genere
    Che peccato. Se la tua interpretazione è esatta esce fuori una miseria umana, un po' da conte Mascetti in Amici miei. Certo si, geniale, ma dove il genio è cinicamente usato per sollevarsi il morale dallo stallo personale, dal disprezzo degli altri e di sé stessi perchè rivolto all'umano in toto.
    Citazione Originariamente Scritto da xelaris
    Adesso se ne' andato...sarebbe stato interessante sentire la sua versione....
    Chi può sapere, un solo evento potrebbe denotare un momento triste, non una persona triste.
    Lo spero.
    ancia: si
    becco: si
    legatura: si
    sax: alto
    __________________ogni cosa che fai è la tua firma

  9. #9

    Re: E' morto Charlie Haden.

    Tenemose BRODO: ho apprezzato l'analisi, che condivido.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  10. #10

    Re: E' morto Charlie Haden.

    Citazione Originariamente Scritto da BRODO
    Citazione Originariamente Scritto da xelaris
    Le motivazioni di Charlie Haden?
    NOIA...ecco quello che ha motivato Charlie Haden quel giorno...
    Si era annoiato e ha deciso di pomparsi l'ego - just for kicks - perche' c'e' gusto ad essere potenti...certo che il colpo gli e' riuscito alla grande (complimenti) - ci vuole molta confidenza per portare avanti una beffa del genere
    Che peccato. Se la tua interpretazione è esatta esce fuori una miseria umana, un po' da conte Mascetti in Amici miei. Certo si, geniale, ma dove il genio è cinicamente usato per sollevarsi il morale dallo stallo personale, dal disprezzo degli altri e di sé stessi perchè rivolto all'umano in toto.
    Citazione Originariamente Scritto da xelaris
    Adesso se ne' andato...sarebbe stato interessante sentire la sua versione....
    Chi può sapere, un solo evento potrebbe denotare un momento triste, non una persona triste.
    Lo spero.
    E quelli che saltavano? Erano tristi e disperati anche loro? A vederli poteva essere rattristante (per me' era interessante)...ma probabilmente erano anche contenti - ma quando ritornano a casa che ne pensavano di se stessi?
    Bisognerebbe aprire un'altra sezione per filosofate astratte aperto dalle 2 di notte fino alle 5....questa discussione e' per Haden.

  11. #11

    Re: E' morto Charlie Haden.

    Haden è stato un contrabbassista eccezionale, essenziale ma sempre il punto di riferimento di ogni formazione a cui ha partecipato. Un suono caldo, unico e riconoscibile alla prima nota.
    Ha avuto una vita molto difficile ed è un esempio sul come rendere le difficoltà uno stimolo al cambiamento ed al miglioramento.
    Tutti i suoi conoscenti lo ricordano come una forza del bene sempre impegnato in ciò in cui credeva.

    Ho avuto la fortuna di ascoltarlo live a Perugia con il suo Quartet West (con il grandissimo Ernie Watts), ed è stato uno dei concerti più emozionanti a cui abbia mai assistito.

  12. #12

    Re: E' morto Charlie Haden.

    Un vero grande. L'ho visto suonare con Billy Higgins (batteria) e Lew Tabackin (tenore). Hanno fatto una musica meravigliosa. Ascolto spesso il disco con Brad Mehldau e Lee Konitz (senza batteria). Ci ha dato tanto. Riposa in pace.

  13. #13

    Re: E' morto Charlie Haden.

    Io l'avevo sentito in trio con Pat Metheny e Billy Higgins a Torino. Magnifico concerto: Metheny ci guadagnava a suonare con partner di tale livello.
    Soprano:
    Yamaha YSS 475 (012275)
    Becco: Vandoren V16 S6
    Ance: Marca Jazz n. 3

    Contralto:
    Grassi Professional (57737)
    Becco: Selmer S80 E
    Ance: Vandoren Java 2,5

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. First song di Charlie Haden e Lost life di Art Pepper
    Di Rilke nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23rd March 2012, 13:06
  2. Charlie Haden sull'improvvisazione
    Di KoKo nel forum Files dal Web
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24th June 2011, 11:12
  3. E' morto Charlie Mariano
    Di Alessio Beatrice nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 9th January 2011, 17:16
  4. Charlie Haden - Liberation Music Orchestra 1992
    Di KoKo nel forum Files dal Web
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 8th July 2010, 13:44
  5. Lonely Woman - Charlie Haden Quartet
    Di KoKo nel forum Files dal Web
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 4th May 2010, 19:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •