Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Acquisto Tenore M&G o Grassi TS460

  1. #1

    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Pisa (PI) / Villapiana (CS)
    Messaggi
    49

    Acquisto Tenore M&G o Grassi TS460

    ciao ragazzi , ho aperto un nuovo post perché credevo che non fosse proprio completamente inerente con lo scorso aperto da

    in ogni caso : ho venduto il mio Amati ,che non suonava male ma che volevo cambiare .
    Volevo semplicemente provarne di svariati per avere una base di cultura in merito alle varie ergonomie, timbri, facilità d'emissione etc.
    Un mese fa , per puro caso mi sono trovato a provare un Grassi TS460 con i miei bocchini e mi è piaciuto veramente tanto, ne vorrei avere
    proprio uno con cui riuscire a suonare così come ho fatto con lui . Ma quello non era in vendita manco a pallate.

    Le domande nette sono tre :

    -l'ho trovato molto dolce con il bocchino in ebanite (un ottolink normalissimo con BG)
    e l'ancia leggera, a mio agio a suonare fievole fievole e sulle gravi viceversa
    molto voluminoso con il bocchino in metallo,piacevolmente molto aggressivo.
    (un poverissimo classic super derivato da un amati con una legatura qualsiasi in pelle)
    Magicamente mi sembrava di poter passare dal produrre un suono cotonato,ovattato ad un suono nitido e squillante (ma non troppo)
    Non ho esperienze con sassofoni di pari o più alto calibro.
    Riuscirò a trovare sassofoni che mi danno le stesse sensazioni prendendoli nuovi o usati con un budget di 500 euro anche non "opachi" ?
    tipo un grassi ts210 o simili.

    -quella sensazione di suono così poco nasale e soft ,anche in growl, è una prerogrativa degli strumenti slaccati o mi ero solo invaghito di quello strumento?

    - il tenore M&G e il Grassi in questione sono paragonabili negli effetti, nella scorrevolezza ed ergonomia delle meccaniche o sono diversi
    molto evidentemente? per ora non ho la possibilità di provare un M&G ma vorrei andare a Grosseto a provarne qualcuno.
    Anche perché non ho mai avuto la fortuna di provare due,tre sassofoni,della stessa marca e dello stesso modello,nuovi,per provare a trovare le differenze.



    In sostanza se poi mi consigliate uno strumento in particolar modo lo prendo in cosiderazione e vi ringrazio già da ora per prima poi e durante :D

    (ho il contralto yamaha da 15 anni e credo sia uno strumento straordinario,m'è caduto diverse volte quand'ero piccolino ma suona ancora meravigliosamente
    solo che mi sembra di non avere per ora il budget necessario per un tenore yamaha o simili ma in ogni caso credo di aver capito che per ora
    mi merito uno strumento di questa portata , poi col tempo se migliorerò prenderò uno strumento migliore :-leggi-: )

    grazie , e scusate le chiacchiere
    :saxxxx)))
    c. Yamaha Yas 275 - Meyer 9 - bg l14sr
    t. Grassi TS 360 - Ottolink 6 - bg l13

  2. #2

    Re: Acquisto Tenore M&G o Grassi TS460

    Guarda, il 460 ha i risuonatori in porcellana e se questa timbrica ti piace mi sa che gli mg montano risuonatori normali. Per quanto riguarda la meccanica direi che anche gli mg sono ottimi per il rapporto qualita' - prezzo. In questo link https://www.youtube.com/watch?v=f_fRm9BaOHk viene provato l'm&g che sostanzialmente ha lo stesso timbro del mio prestige ts300 del quale ho gia' parlato ampiamente negli anni e che non mi azzardo a vendere. Rispetto a strumenti laccati normali lucidi ho notato che gli strumenti "anticati" offrono un suono piu' ovattato e soft come dici tu e con bocchini spinti invece "sparano" senza mai essere troppo squillanti. 500 non sono tanti, verifica le condizioni generali dello strumento prima di prenderlo.

  3. #3

    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Pisa (PI) / Villapiana (CS)
    Messaggi
    49

    Re: Acquisto Tenore M&G o Grassi TS460

    eh purtroppo 500 è il mio budget per ora ... le richieste vanno dai 650 ai 900 in genere... 900 diciamo proprio nuovo o giù di li...usato sulle 700 in media... il ts460

    cosa sono esattamente i risuonatori? e di quali tipi si trovano oltre che in porcellana?
    c. Yamaha Yas 275 - Meyer 9 - bg l14sr
    t. Grassi TS 360 - Ottolink 6 - bg l13

  4. #4

    Re: Acquisto Tenore M&G o Grassi TS460

    i risuonatori sono quei dischetti di vario materiale che si trovano al centro del tampone,ci sono di plastica ,di metallo,di porcellana e possono anche essere assenti o sostituiti da una piccolissima borchia.
    il nero :saxxxx)))
    P.S. qualche tempo fa c'era sul mercatino un tenore martin che costava poco,dai un occhio,magari c'è ancora.

  5. #5

    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Pisa (PI) / Villapiana (CS)
    Messaggi
    49

    Re: Acquisto Tenore M&G o Grassi TS460

    ragazzi ho trovato un ts 360

    ma a quanto pare è il modello non ad alto contenuto di rame, quindi meno massiccio e senza risuonatori in ceramica...
    però lo vende sulle 500 euro.....sarei tentato a comprarlo.....forte del fatto che fondamentalmente non so se sarei
    capace di distinguerne le differenze ( ora , col tempo sicuramente).
    Però d'altra parte ovviamente penso che per 100 , 150 euro di differenza potrei avere uno strumento forse nettamente superiore.

    la mia domanda è proprio : quanto superiore?

    secondo voi cosa è meglio fare ? prendere ora il ts360 e intanto avere lo strumento per quest'estate e magari
    col tempo rivenderlo o aspettare e prendere il ts460 ?
    c. Yamaha Yas 275 - Meyer 9 - bg l14sr
    t. Grassi TS 360 - Ottolink 6 - bg l13

  6. #6

    Re: Acquisto Tenore M&G o Grassi TS460

    non passare l'estate senza tenore, accattati il ts 360 e poi più avanti lo vendi/permuti col TS 460 o altro

  7. #7

    Re: Acquisto Tenore M&G o Grassi TS460

    ciao come vedi io uso il ts 360 prestige...mi trovo benissimo,ottima meccanica
    che io sappia il 360 prestige ha lo stesso corpo del 460 jazzy line ,l'unica differenza sono i risuonatori in metallo sul 360 mentre sono in porcellana nel 460,quindi un timbro diverso.
    posso solo dirti che il 360 non è lontano dal 460 come meccanica e qualità generale....tanta resa poca spesa!
    mi raccomando solo i ts 360 con la scritta prestige sono buoni,e i 460 con la scritta jazzy line,se non hanno questa scritta sono della serie ramata che ha avuto dei problemi quindi lasciali perdere!!
    alto sml super 1948 70xx
    alto martin indiana 49xxx
    tenore martin indiana 61xxx
    vandoren a35/legere signature
    vandoren v16/legere american cut

  8. #8

    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Pisa (PI) / Villapiana (CS)
    Messaggi
    49

    Re: Acquisto Tenore M&G o Grassi TS460

    Ieri mattina sono andato a Roma , mi sono comprato un ts360 prestige e stanotte sono tornato a Pisa :yeah!)

    e' bellissimo !
    Pesa un botto !
    Ha una custodia moderna e professionale come non mi aspettavo...non so se la danno insieme al sax o lui l'ha comprata a parte,sempre grassi , molto bella.
    Mancano i guanti e il panno per pulirlo ma,come prima,non so se gliel'avevano dati quando lo ha comprato e s'è scordato di portarmeli o meno.
    Un po' meno entusiasmante quello stemma sul chiver che ricorda i Selmer... è un po' denigrante,potevano stamparci una G di Grassi , gli avrebbe dato più valore.
    Meno piacevoli anche le spazzolature sfumate sui tasti che lo rende un po' troppo giocattoloso...ma ho visto che li fanno in diverse tonalità e lavorazioni
    forse questo è uscito così...

    Il sax è nuovo ragazzi , ho molto fortunatamente fatto un grande affarone , era fermo da 3 anni , l'aveva suonato per qualche mese...l'ho pagato alla fine 430 euro
    tirando e contrattando...lui è stato ed è una persona squisita di quelle che consiglio a tutti di incontrare nella vita, un avvocato di roma, un tipo particolare.

    il suono ancora non mi piace...sarà che deve ancora "sfogare" sarà che io sono molto arrugginito per ora...sarà che boh ,ieri ero molto stanco...
    ma non mi è sembrato avesse poi così tanta personalità...anzi...

    Nei prossimi giorni e mesi proverò a comprare una legatura per il bocchino in metallo,che mi manca...e più in la un altro bocchino per vedere le differenze

    Comunque vorrei cambiare anche ancia e la legatura per il bocchino in ebanite...che non mi piace più...quasi quasi la metto in vendita qui...

    in questi giorni o stasera magari vi pubblico le foto.

    grazie a tutti per i consigli.


    Stay tuned :D


    :saxxxx)))
    c. Yamaha Yas 275 - Meyer 9 - bg l14sr
    t. Grassi TS 360 - Ottolink 6 - bg l13

  9. #9
    Ciao, ho letto un po' velocemente i post; cerchi un ts 460 dopo aver provato il 360?

  10. #10
    Eh, ormai é passato un bel pò di tempo...l'ultimo messaggio di lollocalc é del luglio 2014, e poi non si é più fatto sentire

  11. #11
    Ciao Bigbezzi, dicci di dove sei e se eventualmente hai da vendere lo strumento mettilo sul mercatino. Si sa mai che a qualcuno (tipo me...) possa interessare ehehheh :)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12th July 2013, 13:38
  2. acquisto sax Grassi Concertino
    Di michelecaputo nel forum Baritono
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19th May 2013, 12:55
  3. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 18th June 2012, 12:09
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 7th July 2010, 18:19
  5. Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 11th October 2009, 16:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •