Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Imboccatura Conn con Microtuner

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652

    Imboccatura Conn con Microtuner

    Negli anni 20 la Conn produceva saxofoni con il chiver dotato di microtuner.
    Questo dispositivo , per mezzo di una ghiera ruotabile, allungava e/o accorciava la parte di tubo su cui era incollato il sughero del bocchino, cosi facendo si poteva regolare l'intonazione inserendo più o meno il becco semplicemente ruotando la ghiera : good idea :yeah!)
    Ma il soprano che non era dotato di chiver staccabile e lo spazio disponibile è quello che è ?
    Semplice , si risolve utilizzando il becco dotato di microtuner incorporato ...



    La funzionalità rimane la stessa, agendo sulla ghiera si allontana o avvicina il becco dal fusto e si regola l'intonazione !


    [youtube3:1um3s7kw]http://www.youtube.com/embed/3hEfuCjCE7s[/youtube3:1um3s7kw]

    Penso che adesso il mio Soprano Conn New Wonder II sia assolutamente completo !
    :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  2. #2

    Re: Imboccatura Conn con Microtuner

    wow! Non si smette mai di imparare!
    SAX CONTRALTO:YAMAHA YAS275
    SAX CONTRALTO:SELMER II SERIE ARGENTATO
    SAX TENORE:SELMER MARK VII
    SAX BARITONO:JUPITER 793GL
    Se vi piacciono le canzoni pop: http://sheetmusiccover.altervista.org
    La mia street band: https://www.facebook.com/vagabandstreet

  3. #3

    Re: Imboccatura Conn con Microtuner

    E tutte cose utilissime poi, eh!?
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  4. #4
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062

    Re: Imboccatura Conn con Microtuner

    Bello! Ma dai non sapevo esistesse...anche se la probabile utilità del sistema microtuner mi lascia un po' perplesso...comunque bel becco interessante!!

  5. #5

    Re: Imboccatura Conn con Microtuner

    Ciao Dario, anche io suono un soprano Chu.
    Al di là del microtuner puoi descrivere questa imboccatura? Intendo camera, apertura, quale suono produce in combinazione con il New Wonder, intonazione..
    Grazie!
    Fabio

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652

    Re: Imboccatura Conn con Microtuner

    Ciao Fabio, il becco ha una camera larga , al di la della restrizione data dal tubo di scorrimento interno !
    I binari sono scavati internamente (concavi) appunto per "allargare la camera "
    La forma esterna ha la discesa lieve quindi imboccatura alta ! Tipo Slant per capirsi !
    Il tip è abbastanza spesso , come i vintage d'epoca e cosi anche i binari !
    L'ebanite è molto " densa" , miricorda molto la steel ebonite dei woodwind vintage , si intravedono gli schiarimenti in zona legatura dovuti all'ossidazione . L'impressione generale è molto solida !
    Questo esemplare non ha numerazione di apertura, ho trovato solo la marca e i numeri di brevetto !
    la misura effettiva e circa 54 mils.. La curvatura dei binari non è perfetta , sono leggermente asimmetrici , il piano dell'ancia invece è buono !
    L'ho provato con il saxello , (il Conn attualmente non è disponibile)
    L'apertura dell'area dell'ancia è molto grande ed il facing molto lungo con una curvatura quindi poco pronunciata ! Con le ance che utilizzo normalmente 2,5 e dintorni tende a chiudersi facilmente , l'ho provato con lo stecco del ghiacciolo (vandoren 3,5) e la cosa è migiorata di molto, solo che a questo punto la resistenza per me risulta ingestibile !
    Appena recupero il Conn e qualche ancia diversa deciderò il da farsi !

    Qui la galleria fotografica !

    https://www.dropbox.com/sh/zhkb1g03x1b9 ... Pyd8TH3yZa


    Buona musica
    :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  7. #7

    Re: Imboccatura Conn con Microtuner

    Grazie Dario, molto interessante, sembra esserci abbastanza materiale per poterlo aprire e restaurare a dovere.
    Quando avrai possibilità di provarlo con il Conn scrivi le tue impressioni, per favore!!
    Complimenti per l'acquisto!
    Fabio

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652

    Re: Imboccatura Conn con Microtuner

    Ho effettuato un piccolo restiling al becco , con rettifica del piano dell'ancia e sistemazione del parallelismo della curvatura dei binari cercando di enfatizzarla un po' : l'apertura ora equivalente 55 mils con facing più corto ! Ho effettuato una revisione al settaggio del Conn NewWonder II (viewtopic.php?f=2&t=31398 ) , che era fermo da un po' dopo che era stato completamente restaurato , ed adesso risponde bene ai comandi
    Il becco ho dovuto inserirlo totalmente fino alla fine del sughero, altrimenti l'intonazione calava quasi di un tono : in effetti l'azione del microtuner fa uscire il becco (quindi calare) rispetto al sax, per cui probabilmente la posizione di progetto era quella !
    La risultante, cosi registrata senza base e con qualche difficoltà di posizionamento delle dita è questa :

    [soundcloud:2ny83189]https://soundcloud.com/il_dario-1/estate-conn-1[/soundcloud:2ny83189]


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  9. #9

    Re: Imboccatura Conn con Microtuner

    Ne ho uno per Tenore se c'e' qualche collezionista interessato....

    Sono pezzi da museo - da catalogare come esempio di bad design per un problema inesistente e per una utilita' alquanto dubbia che crea moltissimi problemi...infatti quei pochi che lo usano (per poche ore poi lo accantonano) lo avvitano completamente.
    Notare anche che quando si trovano sul mercato dell'usato questi appaiono quasi sempre nuovi ed "inusati" perche'? Perche' sono inutili...non li consiglierei ne' ad un beginner ne' ad un professionista...
    Li darei invece ad un tecnico che gli rimuove la parte in metallo e lo modifica (l'ebanite deve essere di buona qualita' a giudicare dall'odore)...oppure ad un collezionista (punto).

    Dopo tanto maltrattamento lo vado anche a vendere...(sono un salesman "laterale")

    Offerte?

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652

    Re: Imboccatura Conn con Microtuner

    In effetti la presenza del microtuner (sul sax e/o sul bocchino) è andata pian piano a sparire credo per una questione di costo più che inutilità. Tanto più che è una cosa delicata in punto critico da mantenere in piena efficienza ! Oggi siamo abituati ad inserire più o meno il bocchino a mano, ingrassando bene il sughero e facendo molta attenzione a non spostare la legatura e di conseguenza l'ancia , infatti una prima valutazione di una buona legatura è : "blocca bene l'ancia anche durante le regolazioni ", agendo sul microtuner la legatura non si tocca proprio !
    Comunque si , è un pezzo da collezione e "violentarlo" per modificarlo ed utilizzarne solo l'ebanite non mi sembra vantaggioso , o lo si usa così o lo si mette in vetrina !
    Da tenore non ne avevo mai visti, ma una volta pensato su un taglio non credo impossibile portarlo anche su altri !
    Se hai da postare un paio di foto, sono curioso : anzi visto che lo voi mettere in vendita apri un post apposito sul mercatino ;)


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  11. #11

    Re: Imboccatura Conn con Microtuner

    Eccola qua la bestia (un mulo testardo!):

    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...r/100_1097.JPG
    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...r/100_1096.JPG
    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...r/100_1102.JPG
    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...r/100_1099.JPG

    Dovrei avere qualche foto con la parte metallica svitata al massimo - quasi 1.5cm!!

    Non esiste la versione contralto - infatti mi pare che non esista la versione tenore del microtuner nel chiver - (o sbaglio?)...e mi pare che ci sia anche la versione C-melody (rarissimo).

  12. #12

    Re: Imboccatura Conn con Microtuner

    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario
    In effetti la presenza del microtuner (sul sax e/o sul bocchino) è andata pian piano a sparire credo per una questione di costo più che inutilità. Tanto più che è una cosa delicata in punto critico da mantenere in piena efficienza ! Oggi siamo abituati ad inserire più o meno il bocchino a mano, ingrassando bene il sughero e facendo molta attenzione a non spostare la legatura e di conseguenza l'ancia , infatti una prima valutazione di una buona legatura è : "blocca bene l'ancia anche durante le regolazioni ", agendo sul microtuner la legatura non si tocca proprio !
    Comunque si , è un pezzo da collezione e "violentarlo" per modificarlo ed utilizzarne solo l'ebanite non mi sembra vantaggioso , o lo si usa così o lo si mette in vetrina !
    Da tenore non ne avevo mai visti, ma una volta pensato su un taglio non credo impossibile portarlo anche su altri !
    Se hai da postare un paio di foto, sono curioso : anzi visto che lo voi mettere in vendita apri un post apposito sul mercatino ;)
    Guarda, per il costo non penso proprio...se lo usi, dopo un po' te ne renderai conto.
    Probabile che il soprano sia piu' "utile" del tenore....pero' nel mio caso (ed anche per altri) sembra che da un momento all'altro ti tolgono il becco dalla bocca mentre suoni (a meno che non lo avviti dentro al massimo) - ci sono fluttazioni di efficienza e troppe variabilita' per essere considerato "utile".
    Anche con un meccanismo precisissimo ci sono tolleranze da rispettare e queste sono scombussolate di continuo per gli effitti di umidita', temperatura ebanite/metallo ed altri fattori.

    Offerte?

  13. #13
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652

    Re: Imboccatura Conn con Microtuner

    Bella bestia :D

    Oggetto da collezione ...
    Io quello per soprano l'ho sistemato per fare da corredo al Conn New Wonder , per il resto non è che lo utilizzi tanto ! So che funziona !

    :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  14. #14

    Re: Imboccatura Conn con Microtuner

    Ciao! Quindi mi dite che non sarebbe il caso di spedire un becco del genere da un buon artigiano, aprirlo e sistemarlo a dovere, magari con un tetto in resina per aumentarne volume e proiezione?

  15. #15
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652

    Re: Imboccatura Conn con Microtuner

    Se pensi che sia buono solo come materia prima , ma devi modificarlo per cambiarne le caratteristiche di resistenza , suono e quindi di resa , fallo modificare !
    Il mio lo tengo cosi per cercare di rispettare il piû possibile l'originaltà , (comunque non è molto diverso da uno OL Slant dell'epoca ) e se voglio altre sonorità , uso qualche cosa di diverso !
    ;)


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Come fare per smontare il microtuner dal chiver?
    Di Il_dario nel forum Manutenzione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29th May 2013, 22:49
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 4th February 2013, 13:32
  3. Imboccatura x Conn 10m
    Di Joehend nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 18th November 2012, 18:46
  4. Conn 6M "Naked lady": problema col microtuner
    Di luciano nel forum Manutenzione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30th March 2011, 17:38
  5. Imboccatura per Conn New Wonder 1
    Di gema nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 30th August 2010, 20:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •